Cerca
Close this search box.

PARTE LA STAGIONE DEI TERMOSIFONI: 10 CONSIGLI PER RISPARMIARE

In buona parte d’Italia è arrivato – o sta per arrivare – il momento di accendere i termosifoni. E da quest’anno c’è un’importante novità: nei condomini con impianto centralizzato ogni appartamento dovrà dotarsi di contabilizzatori del calore e termovalvole per regolare la temperatura di ogni unità.

Lo scopo di questa misura è il risparmio energetico. Ma se vogliamo mantenere calda la nostra casa ci sono anche altri accorgimenti che possiamo prendere. Ed è l’agenzia nazionale Enea a stilare un decalogo di consigli utili.

Fare manutenzione agli impianti. È la regola numero uno, sia per motivi di sicurezza sia per evitare sanzioni: un impianto ben regolato – spiega Enea – consuma e inquina meno. Chi non effettua la manutenzione del proprio impianto rischia una multa a partire da 500 euro.

Controllare la temperatura degli ambienti. D’inverno la nostalgia per l’estate, con le sue vacanze al mare, è tanta. Ma non per questo bisogna riprodurre dentro casa il clima di agosto. Scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa consente una temperatura fino a 22 gradi, ma ne bastano già 19 per stare bene. Enea ricorda che per ogni grado abbassato il risparmio sui consumi di combustibile va dal 5 al 10%.

Rispettare gli orari. A seconda delle sei zone climatiche, il tempo massimo in cui i termosifoni possono restare accesi cambia. Sforare questi limiti è vietato.

Installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone. “È un ‘trucco’ semplice, ma molto efficace per ridurre le dispersioni di calore” spiega l’agenzia.

Schermare le finestre. Soprattutto quando fa buio, e le temperature si abbassano, è meglio abbassare le tapparelle o tende pesanti. Il principio è semplice: se si crea una barriera tra l’infisso e l’ambiente esterno, si riduce la dispersione termica.

Fare il check-up alla casa. Se la casa, nonostante i mille accorgimenti, continua ad essere fredda, può essere il caso di fare un controllo strutturale. “Se la costruzione è stata completata prima del 2008 – spiega Enea – probabilmente non rispetta le attuali normative sul contenimento dei consumi energetici”. In quel caso un tecnico può consigliarci di isolare le pareti o sostituire gli infissi. Tra un’abitazione di classe energetica E e una di classe A la differenza di consumi è abissale: si possono arrivare a pagare 1000 euro in meno l’anno. Per sostituire gli infissi si possono sfruttare gli ecobonus, che prevedono la detrazione fiscale del 65%.

Impianti di riscaldamento innovativi. Se le spese per il riscaldamento sono troppo alte, si può valutare di cambiare l’impianto con uno di nuova generazione. Enea fa diversi esempi: ci sono le nuove caldaie a condensazione o a biomasse, le pompe di calore, o con impianti integrati dove la caldaia è alimentata con acqua preriscaldata da un impianto solare termico e/o da una pompa di calore alimentata con un impianto fotovoltaico. Anche per queste soluzioni sono previste detrazioni fiscali: del 65% in caso di intervento complessivo di riqualificazione energetica o del 50% per una semplice ristrutturazione edilizia.

Termosifoni liberi. Può sembrare banale, ma è un errore che facciamo in molti: mettere un mobile troppo vicino ai termosifoni, o utilizzare i radiatori per asciugare la biancheria porta a disperdere molto calore.

Cronotermostati. Sono dispositivi elettronici che consentono di regolare temperatura e tempo di accensione in modo da mantenere l’impianto in funzione solo quando si è in casa. Applicare valvole termostatiche. Come abbiamo visto, dal 30 giugno 2017 questa non è più una scelta. Le valvole però ci permettono di concentrare il calore dove ce n’è davvero bisogno, tenendo spenti i caloriferi in stanze che utilizziamo meno spesso.

Fonte: La Repubblica

 

Una risposta

  1. Ok è giusto tutto questo; a noi cittadini ci viene imposto la temperatura in casa da 20 a 22 gradi, in questi giorni ho sentito in tv di non superare i 19;
    però guardando appunto la tv, negli studi, negli uffici Governativi, in Parlamento e altro si vedono persone che indossano delle leggere magliette a prendisole, addirittura con la finestra aperta, va bene che ancora non è freddo ma per quell’abbigliamento sicuramente il riscaldamento è già acceso, ci forniscono un bell’esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.