Cerca
Close this search box.

PASSAGGIO AI 30 GIORNI: PER I NUOVI CLIENTI I COSTI DI ALCUNE TARIFFE INTERNET DIMINUISCONO

Il ritorno delle tariffe ADSL e fibra ottica alla tradizionale fatturazione mensile non ha, in molti casi, sortito l’effetto desiderato: i provider hanno annunciato rincari dei canoni – per i già clienti – dell’8,6% circa, al fine di mantenere la spesa annua costante rispetto al vecchio regime a 28 giorni. Come sono cambiate, invece, le offerte riservate ai nuovi clienti?
In un nuovo studio, SosTariffe.it ha indagato su come siano cambiate le offerte Internet fisso da aprile 2018, mese di ritorno alla vecchia periodicità. La ricerca ha analizzato i costi annui delle principali tariffe ADSL e fibra proposte dai provider prima del ritorno alla fatturazione mensile (gennaio 2018) e li ha confrontati con quelli attuali.

Tariffe Internet Base: i costi calano fino al 4,4%

Il ritorno alla fatturazione sul mese solare è stato ultimato gradualmente da tutti i gestori entro il 5 aprile. Prima di questo switch tutte le promozioni dedicate ai nuovi clienti erano proposte ancora con canoni rinnovati ogni 4 settimane.
SosTariffe.it ha suddiviso le offerte Internet in Base e Plus: il primo gruppo comprende le tariffe senza telefonate oppure con telefonate da fisso a pagamento, mentre il secondo raggruppa le offerte con chiamate da fisso sempre gratis. I costi calcolati da SosTariffe.it si riferiscono al totale pagato sia nel corso del primo anno di attivazione, sia in 3 anni di abbonamento.
Da gennaio, secondo queste rilevazioni, mediamente il costo nel primo anno delle offerte Base è diminuito del 3,5%, mentre quello delle offerte Plus è aumentato del 4,3%.
Prendendo in considerazione un periodo di 3 anni a partire dall’attivazione, invece, il prezzo complessivo per le offerte Base è diminuito, sempre rispetto al periodo pre-ritorno ai 30 giorni, del 4,4%, mentre per le offerte Plus l’aumento registrato è stato del 3,3%.

Il momento perfetto per recedere e cambiare gestore

Nonostante questa diminuzione si traduca in cifre non molto alte (11 euro nel primo anno di attivazione e 43 in 3 anni) chi ha attivato un’offerta solo internet o con chiamate a pagamento può essere interessato a valutare altre opzioni presenti sul mercato.
Si tratta perciò di un momento propizio per valutare altre offerte e puntare al risparmio. Per individuare le offerte Internet casa più convenienti è possibile utilizzare lo strumento di comparazione delle tariffe ADSL e fibra ottica di SosTariffe.it che permette di confrontare tutte le proposte delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/.

Fonte: SosTariffe

Una risposta

  1. Appena disdetto sky , non mi hanno giustificato un aumento anzi l assistenza a cui mi sono rivolto mi ha pregato di non insistere a fargli dire cose che non può ?.
    Non facciamo il loro gioco anzi poi se mi riabbono ho pure lo sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.