Controllare se i tassi applicati dalle banche su mutui, finanziamenti o conti correnti siano usurai, è un pensiero che accompagna molti cittadini. Ma fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e molti rinunciano all’azione, dato che la perizia per dimostrare l’usura è molto costosa e spesso non porta i frutti sperati. Il problema, però, è che in questo delicato settore si può incappare anche in imbrogli e raggiri, come quello subito da un pensionato della provincia di Treviso che ora si è rivolto all’Adico per farsi tutelare nei confronti della Sdl Centrostudi, società già indagata a seguito di varie denunce provenienti da diverse parti d’Italia. In questo caso, il socio dell’Adico ha chiesto alla Sdl di svolgere una perizia per individuare eventuali tassi usurai applicati dall’istituto di credito sul mutuo acceso. Una volta effettuata l’analisi dei tassi, che ha già richiesto un esborso notevole, l’uomo è stato indotto a fare causa alla banca attraverso legali di fiducia. Il pensionato ha seguito i consigli e ha perso sia in primo che in secondo grado, subendo una batosta da circa 20 mila euro.  “Questa vicenda – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – dimostra come vi siano persone senza troppi scrupoli che infieriscono su soggetti già in difficoltà economica mettendoli letteralmente sul lastrico. Speriamo che il comportamento di questa società venga punito, intanto noi faremo di tutto per recuperare quanto speso dal nostro socio al quale è stata eseguita una perizia non adatta a rilevare l’esistenza o meno di tassi usurai”. I cittadini che si ritrovano a dover pagare importi spropositati a seguito dell’ azione giudiziaria “suggerita” dopo la perizia dalla Sdl centro studi, possono rivolgersi all’Adico a appoggiarsi all’ufficio legale dell’associazione. “Chiediamo la restituzione delle somme richieste per la perizia – conclude Garofolini – nonché il rimborso di tutte le spese legali affrontate e i relativi interessi”.

2 risposte a “PENSIONATO DI TREVISO FA CAUSA ALLA BANCA PER TASSI USURAI INESISTENTI E SUBISCE UNA BATOSTA DA 20 MILA EURO. GAROFOLINI: “INDOTTO DALLA SDL CENTRO STUDI AD ANDARE IN TRIBUNALE. TANTE LE PERSONE “RAGGIRATE” ””

1. antonella ha detto:

Buon giorno, sono incappata anche io nella sdl e ho pagato 6000 euro per niente. Io mi sono rifiutata di pagare altri soldi per andare in tribunale.
    Questi mi avevano detto che pagando a loro 6000 euro avrebbero fatto tutto loro invece il loro legale chiedeva a me altri soldi così io ho rinunciato pensando subito ad una truffa purtroppo l’ho capito troppo tardi.
    per me questa azienda dovrebbe essere fermata e dovrebbe restituire i soldi a tutti.

• Adico ha detto:

Salve, intanto grazie mille per la testiminianza. Le confermo che ci sono indagini in corso, speriamo si concludano anche con la restituzione degli importi “sottratti”. SE vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato