Cerca
Close this search box.

PIOVE DI SACCO (PADOVA). ’ADICO CONTRO L’’AUTOVELOX LUNGO LA STATALE DEI VIVAI. “”E’’ UNA SLOT MACHINE MANGIA SOLDI E STA ROVINANDO MIGLIAIA DI FAMIGLIE””

L’’autovelox lungo la strada dei Vivai? ““Una inutile slot machine mangia soldi, studiata per fare cassa tartassando gli automobilisti che si ritrovano in un attimo dal limite di 90 chilometri orari a quello di 70”. Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, associazione difesa consumatori, critica aspramente l’’utilizzo del Velocar Red&Speed lu”go la statale 516, che in poco tempo ha accertato decine di migliaia di violazioni sanzionando altrettanti automobilisti con multe di oltre 70 euro. L’i’ntervento di Garofolini fa seguito alle richieste d’’aiuto pervenute alla nostra associazione da diversi cittadini sanzionati lungo quella direttrice. In particolare, un iscritto all’’Adico ha segnalato di aver ricevuto la contravvenzione dopo aver superato di un chilometro orario il limite consentito. “”Gli autovelox servono per prevenire e per tutelare la sicurezza delle persone –- spiega Garofolini -. In questo caso lo striumento sembra piuttosto utilizzato in altro modo, ovvero per fare cassa. I nostri esperti, valutando la situazione, hanno potuto constatare che il cambiamento del limite di velocità non è giustificato da problemi di sicurezza dato che quella strada lambisce solo di striscio Piove di Sacco. Da gennaio ad agosto – – continua Garofolini -, mese in cui il nostro iscritto ha ricevuto la sanzione, si registrano circa 25mila multe con l’’autovelox funzionante per quattro ore. Se stesse aperto sempre, avremmo probabilmente oltre 300mila “pirati della strada”. Invitiamo dunque l’amministrazione di Piove di Sacco, che di recente ha presentato in pompa magna i dati sulle violazioni, a portare anche in quel tratto di strada il limite a 90 chilometri orari, valutando se lasciare o meno l’autovelox. Quello strumento dovrebbe avere utilità preventiva. In questo modo, invece, si rovinano solo le famiglie””.

40 risposte

  1. Viaggio per lavoro….. sono di vicenza, mai capitato come nel vostro comune….. in 9 anni ho preso 7 multe e tutte in questo Comune. Ho giurato che eviterò di passare ancora, spero cHe tutti la pensano come me. Mi dispiace x i negozianti che anche loro ci vivono….

  2. Sono andato a Sottomarina 3 volte in vita mia.
    Ho preso due multe perchè superavo di 5 km orari la velocità.
    Non ci andrò più.
    Vivranno dei soldi dei pori cristi che fanno sta strada per lavoro…
    Addio

  3. Sono stata multata in zona per eccesso di velocità, passare da 90km a 70 km non sempre è facile quando ti trovi in un rettilineo deserto senza abitazioni ai lati…ma la beffa più grande per me è stata la dichiarazione della guida, ho mandato nei tempi giusti la dichiarazione ma a loro non è arrivata…altri 286€….è un comune che eviterò molto volentieri….

  4. Io sono un tipo rispettoso, eppure per andare a sottomarina ho preso 2 volte la multa, facevo i 76 km (a detta dell’autovelox) fuori di 1 km/h. Limite incomprensibile, ma se i soldi vanno per la pensione integrativa dei vigili, per premi di buon lavoro ai vigili, per aiuto ai figli dei vigili, alle mogli dei vigili ecc.. sono contento. Multa arrivata dopo un mese con 18 euro di spese spedizione (caspita!) poi se non paghi sibuto entro 5 giorni aumentano in poco tempo fino a raddoppiare. Ma che caz.. di comune è? Ogni giorno nasce un furbo che approffitta per lucrare.

  5. Ricevuta la multa venerdì, dopo neanche 3 settimana esser transitato. Anch’io direzione Sottomarina e limite superato di 1,1 km/h. Mai più a Sottomarina!

  6. E’ un furto legalizzato! Il limite passa da 90 Km/h a 70 km/h senza nessun motivo plausibile e l’autovelox è piazzato proprio in quel tratto di strada. Boicottate quel comune! Io a Piove di Sacco non porterò mai più nemmeno un centesimo…. Multa a 73 Km/h…. questa non è prevenzione, questo è rubare a cittadini onesti!

  7. Mi è arrivata ieri, per aver superato il 19 agosto, mentre andavo in vacanza con la mia famiglia, di 1,5 km/h il limite massimo di velocità.
    Mi sembra alquanto strano perché io solitamente dono tidpettoso dei limiti ed in 38 anni è praticamente la prima multa che prendo.
    Tra l’altro nemmeno mi è stata inviata la foto in cui viene rilevata l’infrazione

  8. Superato di 13.8 il limite 3 punti 138 euro beh che dire se pur breve vacanza sia per me possono mangiarsi le zanzare e vivere di fame. Cancellerò quella destinazione dai miei futuri viaggi

  9. Stavo viaggiando a 75.4 e ho preso la multa. Togliendo la flessibilità ho superato il limite di 0.4. E’ una vergogna, mi domando come può il governo lasciare a certi comuni la possibilità di arricchirsi in questo modo, sono anni che se ne parla e molte persone stanno rinunciando al propria liberta di spostarsi a causa di queste arroganze, credo che alla lunga si crei un vero e proprio danno al turismo, anche perchè questo tratto di strada è stato fatto per agevolare il transito da ovest verso est, per lavoroo per chi si reca alle spiagge o altre zone turistiche della nostra bella costa veneta. Quello che mi dispiace, penso alle persone che come me punite per nulla, è sapere, che sicuramente chi esercita o meglio si arroga il diritto di sanzionare in questo modo selvaggio, poi si definisce “civile” e magari ridacchia di queste nostre lamentele.

    1. Salve, la notizia è di alcuni anni fa e il ricorso poteva avere solo una motivazione, la novità comunicata poco e male. Ora temo che sia davvero ostico presentare ricorso, salvo motivazioni davvero emergenziali (un moribondo a bordo ovviamente da dimostrare). Un ricorso quasi sicuramente avrebbe esito negativo, se l’autovelox lo ha immortalato nell’atto della violazione. Il prefetto quasi sicuramente la boccia e la raddoppia. Il giudice la boccia e nel frattempo ha già dovuto pagare il contributo unificato.
      Le consiglio dunque di pagarla poi, controlli MOLTO BENE tutta la notifica perché è probabile che debba comunicare il nome del conducente, anche se alla guida era lei, pena un’altra sanzione dci stesso importo.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Buongiorno,

    stessa situazione sopra, anch’io andando a Sottomarina ho preso multa l’anno scorso, e anche quest’anno , l’ultima 02/06/21 per 4,5 km oltre il limite.

    Ho capito che non possiamo fare ricorso, ma possiamo fare informazione verso le persone. Io stessa, come varie persone che scrivono sopra, ho deciso di non andare più a Sottomarina ma di cambiare zona di mare. Sicuramente il Comune di Piove di Sacco, arricchito oltre misura da questa “linea di entrata fantastica” non ha nessun interesse a considerare le nostre lamentele, ma forse il Sindaco di Chioggia potrebbe essere messo a conoscenza del fatto che a causa di questo problema a Piove di Sacco, si sta bloccando il flusso verso Sottomarina da parte delle persone che arrivano da questa strada

    1. Salve signora, la ringrazio molto per l’intervento, mi dà lo spunto per valutare la possibilità di fare un nuovo comunicato a riguardo. Avrei bisogno però di qualche informazione in più, se vuole mi contatti in privato alla mail ufficiostampa@associazionedifesaconaumtori.it che così affrontiamo l’argomento in modo più puntuale.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  11. confermo anch’io
    multa a 78,23 strada deserta………..
    il verbale arrivato dopo 5 gg dalla cosidetta infrazione !!
    fossi il Sindaco di PIOVE DI SACCO MI VERGOGNEREI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E’ EVIDENTE CHE VIENE USATA COME BANCOMAT.

  12. Multa datata 06/10/2021 , velocità 80.42 , quindi 10.42 oltre il limite , 3 punti decurtati e 138.00 euro di sanzione pagando subito .
    Su un tratto di strada di tale dimensioni , deserta , senza incroci , abitazioni e pericolo alcuno , è una vergogna , una truffa e un soppruso !

    Vergogna al sindaco e all’amministrazione comunale : …….

  13. I limiti devo essere ragionevoli allora il cittadino lo rispetta, in questo caso è evidente che il fine non è certo quello della sicurezza stradale. Non è possibile viaggiare continuamente con il terrore di superare limiti assurdi. Le associazioni prendano posizione altrimenti non servono nemmeno loro.

  14. Arrivata multa x 2 km/h in più, una ladreria, ed ero andato a mangiare in un comune li vicino. Beh cercherò di evitare di passare per piove…..e intanto si paggggaaaaaa

    1. Vista la quantità di multe…sì, forse meglio evitare Piove di Sacco, se non strettamente necessario.
      Distinti saluti
      Gianluca
      uff. stampa Adico

  15. avevo già preso una multa due anni fà, ora sono ripassato e tenevo una velocità di 70 km/h, mi è arrivata una multa per 76 km/h. Devono morire….. non è possibile che siano permesse queste ladronerie

  16. Ciao,ho ricevuto la multa superando 1,41km per un massimo di 70,dopo 2 ore di coda che eravamo incolonati,posso chiedere la contestazione? in che condizioni? Sempre Piove di Sacco,strada statale dei vivai.

    1. Salve signora, anche se contestasse la multa non otterrebbe nulla (se non ulteriori spese) per il ricorso. Io glielo sconsiglio vivamente. Casomai ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) vediamo se si può fare qualcosa anche perché non so se ho capito bene la dinamica.
      Intanto le auguro una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Arteria rettilinea, ampia, in territorio pianeggiante. Ottima visibilità, marcata distanza da abitazioni e edifici sensibili. La sicurezza è sacrosanta. Ma quello che fa il comune di Piove di Sacco è vergognoso. Due multe (75,75, 76,48) perché ho superato di 0,75 e 1,48 km/h? Ma dove siamo? Ai centesimi delle qualifiche di Monza.
    La sicurezza la minano, invece: dovrei stare con gli occhi incollati al tachimetro e non alla strada!
    Il limitatore di velocità aumenta i consumi, è risaputo.
    Non porterò mai più mio figlio in vacanza ad Albarella o Rosolina. I comuni limitrofi dovrebbero fare causa a Piove di Sacco. SUMMUS IUS SUMMA INIURIA

  18. Ciao idem andavi a 75 e sono stato multato furbescamente dice il velox che transitavo a 76.2kmh
    Tutto da provare le immagini della mia auto fanno ridere è tutta una teavestina per incassare. Mai PIÙ teansiterò in quel comune per me possono morire di fame senza più turisti

  19. Anche per me è stata una sorpresa ricevere la notifica della sanzione, è la prima che mi capita in 50anni che guido. Evidentemente non ho visto il cambiamento del limite da 90 a 70km/ora. Tornavo da una piacevole giornata passata sul delta del Po con mia moglie, che festeggiava il suo compleanno, quindi un’andatura tranquilla e prudente, come sempre. Del resto la mia patente è intonsa con tutti i punti intatti.

    1. Come ben sa, è in ottima compagnia. Pensi che il Comune di Piove di Sacco nel 2021 ha incamerato 2.162.847,03 euro per violazioni del codice stradale di cui 1.674.084,91, il 77,4%, per violazione eccesso di velocità. Credo che quell’autovelox continui a mietere molte “vittime”.
      Si consoli con la patente intonsa…tranne nella statale dei Vivai.
      Buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  20. Questi signori che riempiono le casse dei loro comuni con i nostri risparmi. Non solo a Sottomarina ma ovunque ormai!!! Non parliamo di sicurezza stradale ma di tassa di passaggio ormai!! Come me tanti che devono girare in macchina per lavoro e si trovano tartassati senza aver fatto nulla di scellerato. Do ragione a chi sta sul divano tutto il giorno e lascia a noi poveri disgraziati il compito di mandare avanti sto paese di ladri.

  21. Ho appena pagato l’ennesima multa presa nel comune di Piove di Sacco. Stavolta la rabbia è alle stelle perché, conoscendo quel tratto di strada, avevo inserito il “cruise control” sulla mia auto, bloccando quindi la velocità al di sotto del limite. Ergo: non è materialmente possibile che abbia superato il limite!

    Ho capito che non serve a nulla fare ricorso, ma perché non portiamo il problema all’attenzione dei media nazionali? Chiamiamo “Striscia la Notizia”, l'”Indignato Speciale” oppure “Fuori dal Coro”…. Qui si tratta di vera e propria TRUFFA ai danni di cittadini onesti, non è possibile che questa gente resti impunita per l’eternità!

    Ho notato che solo il clamore mediatico può sanare i problemi di questo paese, io un tentativo lo farei…

    1. Salve signora, noi siamo intervenuti molti anni fa, temo che ora sia più difficile fare qualche cosa, anche a livello mediatico, perché la presenza dell’autovelox non è più una novità. Fa specie sapere che il bilancio del Comune di Piove di Sacco dipenda tantissimo dall’entrate di quell’autovelox. Che serva per fare cassa, pare fuori discussione. Gli autovelox dovrebbero invece servire per la sicurezza sulle strade, invece… Comunque fare un tentativo con uno di questi programmi non costa nulla.
      Le auguro una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  22. Dopo aver pagato la multa per eccesso di velocita’ di €137.06. Sulla strada de vivai il 18/5/ 2022 al sottoscritto veniva comminata una altra multa di €225,90 per non aver comunicato all ufficio di Piove di Sacco. Il sottoscritto aveva utilizzato il sistema pagopa my pay. Ma il vicecommissario Di P.L. mi ha contestato di non aver inviato comunicazione di chi era alla guida. Il fatto non e’ vero perche’
    Lo avevo fatto assieme ad un notaio mio amico al quale avevo chieso aiuto e che puo’ testimoniare.
    Evidentemente il sistema pagoPA non ha funzionato e allora io devo pagare una multa cosi’ esagerata?

    1. Salve signor Silvestri, vuole contattarci? (0415349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff.stampa

  23. 4 Multe in 2 MESI!!!!! Sempre sullo stesso identico Autovelox Matricola 446, tutte e 4 le volte supeando di pochissimi chilometri il limite (da 2 a 5 km sopra il limite).
    Possibile che non si possa fare nulla contro questo sopruso? Oltretutto le strade sono tenute male e piene di buche. DOVE VANNO I SOLDI?
    Devo mantenere io con il mio sudato stipendio da impiegato di azienda privata tutto sto carrozzone?

    1. Salve signor Mario, mi spiace ovviamente per le multe-beffa, trattandosi di poche chilometri di differenza. Purtroppo non si può fare molto se non quello che è già stato fatto. Inutile dire che per lo più questi autovelox sono trappole mangiasoldi per fare cassa e non strumenti per garantire la sicurezza degli automobilisti. Ed è questo il lat0o davvero fastidioso della vicenda.
      Le consiglio comunque di inviare la stessa cosa che ha mandato a me a qualche quotidiano locale tipo Mattino di Padova o Gazzettino di Padova. Può essere sempre un ottimo modo per creare dibattito attorno a questo autovelox, sono sicuro che troverebbe molti sostenitori. Purtroppo a livello legale non si può fare nulla per annullare i verbali.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  24. Confermo più di dieci multe prese sulla Strada dei Vivai andando al mare e quasi nessuna multa per eccesso di velocità presa in tutta la mia vita. Anche a me dopo il pagamento sono arrivatie nuove richieste di danaro. Inoltre mi hanno tolto dei punti.(mai successo nella mia vita!).Per un po’ ho deciso di non andare più al mare su quella costa. Un danno ai cittadini ed al turismo balneare e non di Chioggia Sottomarina, bisognerebbe invitare i programmi Striscia la Notizia e Fuori dal Coro.. Una vergogna., sono dei ladri! Ma i cittadini di Piove di sacco come fanno ad eleggerli ancora? Bisognerebbe riaprire il forum su Tripadvisor

  25. Tassa di passaggio, come in “non ci resta che piangere”, ma che costa molto più di un fiorino. Che fare? Nulla, fa parte del sistema, unica soluzione, oltre a non superare il limite beffa, sarebbe di boicottare le mete turistiche di arrivo, Sottomarina ad esempio, ma in massa però, allora forse qualcosa accadrebbe, ma è l’utopia sulla quale si base questa democrazia

    1. Buonasera e grazie per averci scritto. le amministrazioni hanno sì il compito di garantire la sicurezza dei cittadini soprattutto nei confronti di chi davvero merita punizioni esemplari perchè suera di molto i limiti di velocità, ma troppe volte si adottano provvedimenti di discutibile buon senso che fanno inevitabilmente pensare a un esamotage per fare cassa.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.