Famiglie italiane frenano la propensione ad indebitarsi

Mentre le famiglie italiane frenano la propensione ad indebitarsi, secondo una nota contenuta nel Bollettino economico della Banca d’Italia, aumentano gli oneri per far fronte ai finanziamenti già accesi.

Si evidenzia come il debito delle famiglie, pur continuando a crescere a ritmi elevati, ha rallentato al 10,3% nei dodici mesi terminati nel giugno del 2007, anche per effetto del rialzo dei tassi a breve termine in atto dall’inizio del 2006″.

A decelerare sono stati sia i mutui per l’acquisto di abitazioni (9,5% sui dodici mesi precedenti, contro 12,6% nel dicembre del 2006), sia il credito al consumo (9,9% contro 13%).