Famiglie a rischio di povertà

L’Italia e’ il paese dei “padroni in casa propria”, ma anche delle famiglie a rischio povertà”.

Aumentano gli immigrati che abitano nelle baracche, dei co.co.co con più di quarant’ anni e dei trentenni che più per necessità che per scelta vivono da ‘bamboccioni’. Una fascia di popolazione che l’abitazione di proprietà se la sogna, che vive in affitto e che per pagare il canone impegna oltre un terzo del reddito mensile.

E’ evidente che lo Stato investe sempre meno in politiche per l’abitazione!!

Secondo l’Ance, l’associazione dei costruttori, la soluzione non e’ più rimandabile.

Uno studio presentato dai giovani imprenditori mette sul tavolo le cifre: e’ vero che in Italia c’e’ un 72 per cento di case in proprietà e solo un 18,8 per cento di abitazioni in affitto. Ma quel 18 per cento diventa sempre più pesante: blocca la mobilità dei giovani e condanna le sempre più piccole e vecchie famiglie al rischio povertà”.