Giovani e famiglia

Da una recente indagine Istat relativa al 2006  emerge che, rispetto all’anno 2006 i giovani di età compresa fra i 18 anni e i 34 anni che vivono “con almeno un genitore” per scelta o necessità  hanno oltrepassato la soglia del 60 per cento attestandosi a 7 milioni 368 mila individui con netta prevalenza di uomini: oltre 4 milioni e 200 mila; nel 2005 erano 59,5 su 100.
Traspare anche un atteggiamento sempre più distante dalla politica e dai luoghi di culto

Questa indagine prende in considerazione un po’ tutti gli aspetti della vita quotidiana (vacanze, tempo libero, stili alimentari, sport, ed altro) e le probabili motivazioni di tanto attaccamento a mamma e papà.

Infatti, l’aumento dei ragazzi che restano in famiglia è accompagnato dal decremento (dal 47,7 al 46,7 per cento) dei giovani che hanno la fortuna di potersi definire “occupati” e poter contare su uno stipendio. E dal parallelo incremento, pari a due punti percentuali, di coloro che si definiscono in “cerca di occupazione”.

Un senso di sfiducia che si allarga anche alla religione. Coloro che dichiarano apertamente di non recarsi “mai in un luogo di culto” è in forte aumento, soprattutto fra i giovanissimi di età compresa fra i 14 e 19 anni. Allontanamento da chiese e parrocchie confermato anche dai ragazzi che frequentano i luoghi di culto “almeno una volta a settimana”.

2 risposte a “Giovani e famiglia”

1. Luisa ha detto:

20 giorni fa ho comprato un gratta e vinci di cui c era una vincita di un lingotto e mi è stato pagato una cifra molto inferiore a ciò che ho vinto come fare per denunciare l accaduto posso recuperare il gratta e vinci?