In Italia nessun vuol più fare l’artigiano..

Nell’Italia del lavoro precario e mal pagato nessun vuol più fare l’artigiano. Partendo dai dati forniti dall’Unioncamere il centro studi della Confartigianato, risulta che in Italia idraulici, sarti e falegnami sono ricercati come l’oro mentre scarseggiano i fornai, mancano i parrucchieri.
Nonostante sono disposti a formare e ad assumere a tempo indeterminato, la manodopera non si trova.
Dai dati forniti dall’Unioncamere il centro studi della Confartigianato il fabbisogno del 2007 è andato quasi per metà scoperto. Servivano 162.550 addetti, ma 71.358 sono risultati introvabili. Posti vuoti, occupazione mancata. Quasi 8.000 parrucchieri e idraulici mai nati, oltre 3.600 falegnami di cui è rimasto il bisogno, e poi sarti, pastai, anche “addetti alla robotica”. Servirebbero 2.890 carpentieri, oltre 2.300 fornai e pastai.
Dietro a questa domanda senza offerta, secondo Giorgio Natalino Guerrino, presidente della Confartigianato, c’è un vuoto culturale e una mancanza normativa. “Il vuoto culturale – spiega – deriva dal fatto che nessuno vuol più sporcarsi le mani. Da qualche decennio a questa parte il lavoro manuale è visto come un’occupazione di serie B, anche le stesse famiglie artigiane hanno spinto i loro figli a cercare altrove. Meglio un lavoro impiegatizio, pur se precario, meglio l’incertezza di un posto a singhiozzo nel terziario che la vita di bottega. Anche se poi in bottega c’è la domanda e, con l’esperienza, arrivano anche i guadagni”.
E’ ora d’invertire questa tendenza e di ridare dignità a questi lavori, chiede Guerrino: “Negli ultimi anni, se non fosse stato per il contributo degli stranieri intere filiere – dalla ristorazione all’edilizia – sarebbero entrate in crisi profonda”. Quanto a livello normativo la categoria chiede un maggior appoggio alla formula dell’apprendistato, senza la quale – dicono gli artigiani – il ricambio non può essere assorbito.
Inoltre, conclude lo studio, è bene ricordare che nelle piccole aziende viene utilizzato in modo intensivo il contratto a tempo indeterminato: nelle imprese con meno di 20 addetti la quota supera il 90 per cento.

Una replica a “In Italia nessun vuol più fare l’artigiano..”

1. Carlo saraca ha detto: