Aumenta la voglia di affitto

Da uno studio di Confedilizia in italia vi è un aumento nelle richieste del numero dei contratti degli affitti, questo significa che aumenta la crescita della voglia di affitto come fuga dal peso dei mutui. Sul fronte invece delle compravendite, la ricerca di Confedilizia segnala invece che la città più cara è Venezia (con una media di 10.000 euro al mq), seguita da Roma (7.500 euro al mq) e Milano (7.200 euro al mq). Stessa classifica per le zone semicentrali con Venezia (6.000 euro al mq), Milano (4.800 euro al mq) e Roma (4.500 euro al mq). Per le zone periferiche dietro Venezia (4.000 euro al mq) ci sono Roma e Siena (6.600 al mq) e Milano (3.146 al mq).
L’analisi di Confedelizia evidenzia che i valori massimi medi si registrano al Nord (2.523 euro al mq), seguito dal Centro (2.450 euro al mq) e dal Sud con le Isole (1.719 euro al mq). Per i valori minimi è il Centro a registrare il prezzo medio più alto: 1.212 euro al mq, seguito dal Nord (1.055 euro al mq) e da Sud e Isole (850 euro al mq). Nel Centro Italia acquistare una casa è costato il 42% in più rispetto al Sud e il 2,3% in più rispetto al Nord. Comprare un appartamento di 100 mq a Milano è costato mediamente 393mila euro; 400.000 euro a Roma; 285mila euro a Torino; 458mila euro a Venezia, 225.000 euro a Napoli e 150.000 a Palermo.