POPOLAZIONE VENETA SEMPRE PIU’ ANZIANA, IN ADICO FIOCCANO LE RICHIESTE PER L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Circa un milione e cento mila over 65 di cui 336.194 over 80. La popolazione veneta è sempre più anziana, come dimostrano anche gli ultimi dati dell’Istat e di conseguenza sono in netta crescita sia le persone totalmente non autosufficienti, sia quelle che, pur essendo autosufficienti, non sono in grado di compiere alcune attività quotidiane che devono quindi delegare ad altri. Non stupisce, insomma, che siano in netto aumento anche le persone che si rivolgono allo sportello “amministratore di sostegno” dell’ Adico per procedere con la richiesta dell’amministratore a favore di qualche familiare per lo più molto anziano e “impedito” in alcune faccende quotidiane. Nell’ultimo anno l’associazione ha svolto una decina di pratiche relative appunto all’amministratore di sostegno ma ha anche fornito diverse consulenze a soci che volevano capire su questa figura giuridica.

Per capirci, l’amministrazione di sostegno è un istituto che opera quando un soggetto (generalmente un anziano) non è più autosufficiente, ma non tanto da diventare incapace di intendere e di volere: in questo caso viene nominato da un giudice un amministratore di sostegno che agisce in nome e per suo conto.

La fattispecie più comune è quella del familiare che risiede in casa di riposo e che a un certo punto non riesce più a gestire le proprie attività patrimoniali e non patrimoniali: in questo caso viene avanzata la richiesta di nomina di un amministratore di sostegno per la gestione dei beni dell’anziano (si va dal semplice ritiro della pensione a incarichi più complessi, che vengono comunque tutti messi nero su bianco del decreto del giudice tutelare).

“L’amministratore di sostegno è una figura molto richiesta proprio perché la popolazione è sempre più anziana – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Il nostro sportello sta gestendo diverse pratiche soprattutto a partire dal 2018, forse perché a poco a poco la gente comincia a conoscere questa figura giuridica e inizia a comprenderne l’importanza. Crediamo che a poco a poco l’amministratore diventerà un istituto sempre più utilizzato proprio in relazione all’invecchiamento della popolazione”.

Per saperne di più:  http://www.associazionedifesaconsumatori.it/progetti/amministrazione-di-sostegno/