Cerca
Close this search box.

POVERTA’: DIMINUISCE NELL’UNIONE EUROPEA, AUMENTA IN ITALIA

Bene l’Unione Europea che è riuscita a diminuire il numero delle persone a rischio povertà, male l’Italia dove invece il numero è aumentato. È quanto emerge da un rapporto dell’Eurostat, diffuso in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

Nel 2017 nell’Unione erano 112,9 milioni le persone a rischio povertà o esclusione sociale, pari al 22,5% della popolazione europea. Rispetto al 2008 – quando il numero di persone a rischio povertà si attestava a 116,07 milioni- si tratta di una diminuzione di 3,15 milioni di persone.

In Italia, invece, la situazione è ribaltata: nel 2008 le persone a rischio povertà erano 15,082, nel 2017 sono state 17,407 milioni ossia il 28,9% della popolazione. In questo caso non ci troviamo davanti a una diminuzione, bensì di un aumento. Esattamente di 2,3 milioni di persone.

Non solo in Italia è aumentato il tasso di rischio della povertà, ma anche in Grecia, in Spagna, nei Paesi Bassi, a Cipro e in Estonia.

Fonte: Ilmessaggero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.