Prescrizione del bollo auto, ecco come ottenerla. Garofolini: “cittadini disorientati, in tanti ci chiedono aiuto”

E’ una delle tasse più odiate dai veneziani, secondo una indagine dell’Adico. Ed è anche fra le più evase, molte volte inconsapevolmente. Il bollo auto, insomma, rappresenta un balzello che crea scompiglio, anche perché rappresenta l’ennesimo costo per chi possiede una macchina. Ecco dunque che anche quest’anno l’associazione presieduta da Carlo Garofolini sta ricevendo quasi quotidianamente richieste di aiuto e segnalazioni in merito al tributo e, in particolare, gli automobilisti comunicano di aver ricevuto una cartella esattoriale in cui si richiede il pagamento di bolli arretrati. E qui sorgono i dubbi, nell’ambito di una normativa molto caotica: il pagamento è prescritto oppure no? Ebbene, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Tanto per cominciare le tasse automobilistiche, quindi anche il bollo, sottostanno a una prescrizione di tre anni, tranne in alcune Regioni come il Piemonte dove l’imposta si prescrive in cinque anni. Per calcolare le tempistiche, però, bisogna cominciare dall’anno dopo la scadenza del bollo. Per esempio se il bollo auto del 2018 non viene pagato, l’obbligo dell’esborso scade il 31 dicembre 2021 (in pratica dopo essere passato tutto il 2019, il 2020 e il 2021). La prescrizione, però, viene meno se in questo arco di tempo l’agenzia delle Entrate ha inviato una notifica.

Quando si riceve la richiesta di pagamento dall’Agenzia delle Entrate e si ritiene di non doverne dare seguito perché sono passati i tre anni, è necessario presentare ricorso entro due mesi dalla notifica stessa alla Commissione Tributaria Provinciale e presentare un esposto alla procura della Corte dei Conti della propria regione. Si può richiedere anche l’annullamento in autotutela compilando un apposito modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate ma solo se sono scaduti i termini per impugnare l’accertamento emesso dall’Agenzia.  “Sono davvero tante le persone che ci segnalano di aver ricevuto la richiesta di pagamento di bolli arretrati  – spiega Garofolini – e tutte ci chiedono se sia possibile richiederne la prescrizione. Il procedimento è complesso, come abbiamo visto, ma è legittimo affrontarlo se si è convinti di non dover pagare. Tante volte, però, ci si rende conto che durante i tre anni sono arrivate notifiche di cui il diretto interessato non si è reso conto.  Insomma, prima di procedere con la domanda di annullamento bisogna procedere con numerose verifiche per non incappare in brutte sorprese”.

1. Un altro particolare : ho cercato di pagare il bollo alla POSTA ma non ci sono riuscito ! Per ben due volte , ieri ed oggi , pare che il sistema informatico non lo accetta più con il pretesto che stanno riaggiornandolo ! L’ho dovuto pagare da un tabaccaio autorizzato , con 2 euro di commissione !

2. Buongiorno nel caso di un mancato pagamento bollo auto, nella convinzione di una prescrizione come è possibile verificare se in passato ho ricevuto notifiche senza esserne ha conoscenza ho non lette per disattenzione ho dimenticanza?

3. Buongiorno nel caso di un mancato pagamento bollo auto, nella convinzione di una prescrizione come è possibile verificare se in passato ho ricevuto notifiche senza esserne ha conoscenza ho non lette per disattenzione hdimenticanza?

1. Salve, può chiedere alle Poste o provare a scrivere all’infobollo della sua Regione.

Distinti saluti
      uff. stampa Adico

4. Mi risulta che le notifiche(di qualsiasi genere)devono essere ricevute in forma di raccomandata, per essere valide.
    È corretto?

1. Salve, sì è corretto perché solo con la raccomandata r/r (o con la pec) si dà un valore legale alla comunicazione.

Distinti saluti
      uff. stampa Adico

5. Io non ho mai ricevuto notifica e il bollo scadeva a settembre 2018. Nella raccomandata che ho ricevuto in questi giorni , è scritto che era stata fatta notifica nel 2021 ( ma a chi ? forse al loro interno ? ). A conferma di ciò mi è arrivata , il giorno precedente , la notifica del 2019, come mai?
    Grazie
    Pietro

1. Salve signor Petro, la invito a contattarci (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato uff stampa Adico

6. Buongiorno, in data 12/05/2023 ho ricevuto una notifica di pagamento dal’ Agenzia delle Entrate relativa a un bollo non pagato nel’ anno 2016
    premetto che non mi e mai pervenuta nessun avviso precedente pertanto non so come procedere per poter far prescrivere il tutto.
    attendo una vostra risposta e vi ringrazio

1. Salve signor Giuseppe, spero che le torni utile questo link nel caso, mi scriva pure a codognatog@gmail.com (guardo prima la mail del blog) che provo a fare un passaggio con l’avv0cato. Purtroppo al lunedì non abbiamo i legali e così le invio una articolo che ritengo molto chiaro anche per quanto riguarda i requisiti per poter chiedere la prescrizione. Tenga conto che, purtroppo, capita che sfugga la notifica con la quale di fatto si blocca la prescrizione triennale…impofrtanete anche studiare bene le tempistiche per capire da quando parta il conteggio del ricorso.

Un saluto
      uff. stampa Adico

7. Buonasera,ho ricevuto nei ultimi giorni di luglio 2023 un intimazione di pagamento da parte dell’agenzia delle per bollo auto anno 2011 e 2012.Vengo infornata anche che ad ottobre 2019 mi è stata notificata u a cartella relativa a questi due bolli auto,cartella che io non ho mai ricevuto. Come si procede per la richiesta di accesso agli atti per appurare che non fossero già cadute in prescrizione visto che stiamo parlando di 11/12 anni?Grazie