PRESTITI: GLI ITALIANI DANNO AD AMICI E PARENTI 800 MILIONI DI EURO OGNI MESE

Il luogo comune per cui gli italiani si sentono in imbarazzo a parlare di denaro e sono generosi è confermato da una ricerca Doxa, commissionata da Circle Pay, applicazione per i pagamenti online. È di circa 800 milioni di euro la stima sui prestiti che ogni mese gli italiani fanno a familiari e amici. In questa cifra rientrano sia i pochi spiccioli che l’amico chiede per pagare il taxi quando scopre di essere rimasto senza contanti, sia veri e propri prestiti concessi per far fronte a difficoltà.

Il sondaggio Doxa è stato condotto nel mese di novembre 2017 con il metodo Cawi, su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-64 anni, e ha rilevato che il 22 per cento degli italiani presta denaro almeno una volta al mese ad amici e parenti. La percentuale sale al 60 per cento per chi concede prestiti qualche volta l’anno e tra questi il 18 per cento presta almeno 50 Euro.

A riprova che la disponibilità economica è ancora una questione di genere, sono gli uomini (il 22 per cento) a prestare quantità di denaro più ingenti, oltre i 50 euro, contro il 15 per cento delle donne. E ancora, la ricerca fotografa anche un’Italia nella quale a stare meglio è chi è più avanti con l’età, perché è il 24 per cento delle persone di chi ha tra i 55 e i 64 anni a fare da banca per somme consistenti. I millennials prestano denaro più spesso (il 33 per cento), ma per cifre fino a 25 euro.

Ancora, il sondaggio di Doxa conferma anche il sistema di welfare familiare, la rete di genitori e nonni che sostiene chi è senza lavoro o con un reddito basso. Ogni mese, infatti, il 39 per cento degli italiani presta almeno dieci euro a familiari e amici. Il 18 per cento presta almeno 50 euro e il 7 per cento oltre 100 euro. Solo il 26 per cento, invece, chiede in prestito importi superiori ai 10 euro.

Quando si tratta di riavere indietro il prestito, imbarazzo e disagio sono gli stati d’animo prevalenti, soprattutto se si è donne. In realtà i dati mostrano che difficilmente si chiede la restituzione di cifre inferiori ai 20 euro, pur se il 56 per cento si sente giustificato a farlo, ma solo il 38 per cento dichiara di essere tranquillo nel chiedere indietro del denaro.

La ricerca ha un finale più leggero, ma non meno interessante dal punto di vista sociologico. Gli intervistatori hanno infatti chiesto a quale personaggio pubblico italiano presterebbero dei soldi con la certezza di riaverli indietro. Al primo posto tra gli affidabili Francesco Totti, seguito da Valentino Rossi. Soltanto ultimo Gianluca Vacchi (nell’elenco figurano anche Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Vasco Rossi). Sorge il dubbio che più che una questione di fiducia sia una questione di apparizioni televisive. O magari si conta sul fatto che i cucchiai di Francesco Totti gli abbiano assicurato denaro in quantità, anche da restituire.

Fonte: La Repubblica