Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Il datore di lavoro che minaccia un dipendente commette reato

“Il datore di lavoro che minaccia licenziare i dipendenti commette un reato”, fanno sapere dall’ADICO.
Un reato punito dall’articolo 612 del Codice penale – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – perché la prospettazione dell’espulsione definitiva dall’azienda va ad integrare l’elemento dell’ingiusto danno previsto dalla norma incriminatrice.
È quanto emerge dalla sentenza 11891/10 con cui la Cassazione ha condannato un caporeparto che aveva minacciato di licenziare una dipendente che non aveva accettato di svolgere l’attività lavorativa fuori dal normale orario di servizio. Non solo. L’uomo aveva anche prospettato alla lavoratrice di assegnarla a lavori talmente stressanti che l’avrebbero indotta a dimettersi. Tutti elementi, questi, confermati dalle raccolte dichiarazioni testimoniali. La quinta sezione penale del Palazzaccio, poi, ha anche confermato la condanna dell’uomo al risarcimento danni in favore della persona offesa, costituitasi parte civile.

2 risposte a “Il datore di lavoro che minaccia un dipendente commette reato”

  1. Diego ha detto:

    Salve.lavoravo.in.una.pizzeria.con.contratto.a.chiamata.e.mi.sono.arrabbiato.perchè.sono.stato.trattato.in.maniera.offensiva-dal.titolare.ora.mi.chiedo.se.questa.persona-dopo.che.io.l’ho.risposto-male.mi.minaccia.di-picchiarmi.io.cosa.posso.fare??

  2. Di Franco ha detto:

    Avendo manifestato al presidente dell’azienda in cui lavoro la incongruenza tra regole e decisioni adottate,il presidente mi invitava a non fargli pervenire piu e-mail e qualora non mi fossi attenuto a questa sua disposizione avrebbe preso dei provvedimenti. Nonostante la disposizione ho risposto e dopo 15 gg circa mi ha trasferito mandandomi in un’altro ufficio a fare le pulizie anziché quello che da due anni facevo,portiere/custode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico