Il datore di lavoro che minaccia un dipendente commette reato

“Il datore di lavoro che minaccia licenziare i dipendenti commette un reato”, fanno sapere dall’ADICO.
Un reato punito dall’articolo 612 del Codice penale – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – perché la prospettazione dell’espulsione definitiva dall’azienda va ad integrare l’elemento dell’ingiusto danno previsto dalla norma incriminatrice.
È quanto emerge dalla sentenza 11891/10 con cui la Cassazione ha condannato un caporeparto che aveva minacciato di licenziare una dipendente che non aveva accettato di svolgere l’attività lavorativa fuori dal normale orario di servizio. Non solo. L’uomo aveva anche prospettato alla lavoratrice di assegnarla a lavori talmente stressanti che l’avrebbero indotta a dimettersi. Tutti elementi, questi, confermati dalle raccolte dichiarazioni testimoniali. La quinta sezione penale del Palazzaccio, poi, ha anche confermato la condanna dell’uomo al risarcimento danni in favore della persona offesa, costituitasi parte civile.

2 risposte a “Il datore di lavoro che minaccia un dipendente commette reato”

1. Diego ha detto:

Salve.lavoravo.in.una.pizzeria.con.contratto.a.chiamata.e.mi.sono.arrabbiato.perchè.sono.stato.trattato.in.maniera.offensiva-dal.titolare.ora.mi.chiedo.se.questa.persona-dopo.che.io.l’ho.risposto-male.mi.minaccia.di-picchiarmi.io.cosa.posso.fare??

2. Di Franco ha detto:

Avendo manifestato al presidente dell’azienda in cui lavoro la incongruenza tra regole e decisioni adottate,il presidente mi invitava a non fargli pervenire piu e-mail e qualora non mi fossi attenuto a questa sua disposizione avrebbe preso dei provvedimenti. Nonostante la disposizione ho risposto e dopo 15 gg circa mi ha trasferito mandandomi in un’altro ufficio a fare le pulizie anziché quello che da due anni facevo,portiere/custode.