I PROBLEMI FINANZIARI FANNO “SCOPPIARE” LE COPPIE VENEZIANE: UNA SEPARAZIONE SU DUE DIPENDE DALLA CRISI ECONOMICA. ANCHE GLI OVER 65 SI LASCIANO

I problemi finanziari fanno aumentano le tensioni fra i coniugi veneziani tanto che una separazione su due ha fra i principali motivi scatenanti proprio la crisi economica scoppiata nel 2008. E’ questo il dato più emblematico emerso da una indagine effettuata dall’Adico – associazione difesa consumatori – attraverso lo studio delle principali caratteristiche delle coppie veneziane che in queste settimane hanno contattato lo sportello “separazione e divorzio consensuale” dell’associazione per chiedere una consulenza relativamente alla nuova legge introdotta lo scorso autunno e, in alcuni casi, per avviare le pratiche necessarie a priocedere con la separazione innanzi all’ufficiale dello stato civile.

In generale, sui 40 casi analizzati, il 65% delle coppie ha una età compresa fra i 42 e i 50 anniun altro 23% fra i 50 e i 65. Ci sono però anche tre coppie (8%) di over 65, che hanno deciso di sperarasi dopo oltre 25 anni di matrimonio, e due (4%) under 35.

Per quanto riguarda la durata del matrimonio, in oltre il 70% delle situazioni studiate è in dirittura d’arrivo dopo un periodo compreso fra i 10 e i 16 anni, ma nel 17% dei casi riguarda coppie che si sono sposate da meno di 5 anni.

I motivi del contrasto in tre casi su quattro hanno una causa scatenante comune: dissidi caratteriali sopiti (o sopportati) quando i figli sono piccoli, ma poi divenuti insostenibili. Emblematico che una coppia su due riferisca che la crisi economica ha anche accentuato la crisi familiare. Sono aumentati i litigi per problematiche economiche, motivati da una situazione di incertezza e di affanno che non favorisce i rapporti e incrementa le tensioni.

In relazione alla nuova legge 132 del 12 settembre 2014 – che introduce importanti novità in materia di separazione e di divorzio semplificandone, in presenza di determinate condizione, l’iter burocratico – Adico, tramite lo sportello “separazione e divorzio consensuale” (tutte le informazioni in merito si trovano sul sito www.associazionedifesaconsumatori.it fra i progetti speciali), assiste i coniugi sia a livello di consulenza, sia per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria a portare a termine la procedura di separazione e di divorzio. Inoltre l’associazione garantisce la propria assistenza ai coniugi che intendano avviare le tradizionali procedure. Inoltre offre come servizio interventi di mediazione familiare.