Ci sono i problemi con i voli, legati soprattutto a ritardi o cancellazioni. E quelli con i pacchetti viaggio, che qualche volta nella realtà non rappresentano quanto promesso. Ma il 2016 vede un aumento delle problematiche legate alle vacanza soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni on line. In questi primi mesi dell’anno, infatti, lo sportello “vacanza informata” dell’Adico sta ricevendo molte segnalazioni da parte di vacanzieri che, dopo aver prenotato via web, lamentano magagne di vario genere. “In questi primi sei mesi dell’anno – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – registriamo un aumento di oltre il 15% delle segnalazioni di problemi con vacanza on line. Spesso si tratta di intoppi nella fase di pagamento, o di pacchetti vacanza che nella realtà non corrispondono a quanto promesso nel sito. Come ogni anno, poi, stiamo ricevendo richieste d’aiuto per io voli in ritardo e per quelli cancellati. Naturalmente ora arrivano i mesi più caldi per il nostro sportello “vacanza informata” che verrà chiamato come sempre agli straordinari”.
Per quanto riguarda le vacanze on line, secondo il rapporto MarkMonitor ormai il 68% delle prenotazioni in ambito internazionale avviene via web, ma nel 37% dei casi viene indicata una esperienza negativa. In generale, sette viaggi su dieci prenotati on line non soddisfano le aspettative una volta giunti sul posto.