Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Quando uno squillo al cellulare può costare caro, ecco i numeri svuota-credito

Richiamare un numero telefonico che ha provato a raggiungerci sul cellulare può costarci caro. Addirittura svuotare completamente il credito a disposizione sulla Sim. È un nuovo raggiro che, purtroppo, miete ogni giorno vittime nuove. Due i numeri maggiormente incriminati, entrambi con il prefisso tunisino +216 ma la lista potrebbe essere più lunga e coinvolgere anche altre numerazioni.

La nuova frode telematica si svolge in due fasi. La prima prevede uno semplice squillo muto che basta per notificare la chiamata persa all’utente contattato. Preso dalla curiosità di scoprire di chi si possa trattare, il destinatario della chiamata prova a richiamare il numero attivando inconsciamente il raggiro preventivato. Ci si collega ad un server sospetto che cambia riferimenti di volta in volta per non essere individuato. Si arriva a perdere decine di euro a settimana per abbonamenti indesiderati difficili da eliminare. I due numeri da evitare sono:

  • +216 28 915 036
  • +216 28 914 685

Che fare? Innanzitutto non farsi prendere dalla curiosità quando troviamo sul display del nostro cellulare una chiamata da un numero che non è nella nostra rubrica: se è importante ci cercheranno nuovamente. In secondo luogo, se il numero che ci ha chiamato è proprio uno di questi due, inserirlo immediatamente nella black list delle chiamate indesiderate: è un’opzione che hanno sempre più modelli di smartphone.

Fonte: IlSalvagente

2 risposte a “Quando uno squillo al cellulare può costare caro, ecco i numeri svuota-credito”

  1. paolo costa ha detto:

    grazie per le informazioni.le dovrebbero comunicare per telegiornale visto che si ruba impunemente ad italiani. i nostri maggiorenti lasciando fare questi furti si dimostrano incapaci di proteggerci. d’altronde siamo il paese del vajont, del ponte morandi, della gente che messa in galera viene a costare Eu 175/gg. tra l’altro sono già super affollate le galere. grazie comunque delle informazioni Paolo Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico