RIMBORSO DELL’IVA SULLA TIA, LUNEDI’ VENTESIMO APPUNTAMENTO CON L’ESPERTO IN ADICO

Continua senza sosta la richiesta degli utenti veneziani di Veritas per usufruire del servizio, totalmente gratuito per i soci, di calcolo dl rimborso dell’Iva sulla Tia, applicata illegittimamente dall’azienda nel periodo che va dal 2002 al 2010.  Lunedì 18 nella sede dell’associazione, in via Volturno, 33, è in programma il ventesimo appuntamento con questo servizio avviato in estate e divenuto subito “virale”. L’ esperto presente in sede, oltre al calcolo del rimborso, predisporrà la richiesta che verrà poi inviata da Adico a Veritas. In questo modo si bloccherà anche la prescrizione per evitare che nel 2020 non si abbia diritto nemmeno a un euro. “Questa è una fase fondamentale – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Ricordiamo che dopo una battaglia cominciata nel 2009 e sostenuta con forza anche da Adico, nel 2016  la Cassazione ha messo la parola fine alla querelle, dicendo che l’iva sulla tia era stata pagata ingiustamente. A questo punto il Ministero avrebbe dovuto solo predisporre le risorse da dare a Veritas. Questo non è ancora avvenuto. Dunque noi bussiamo direttamente alla porta dell’azienda per vedere di recuperare quanto ingiustamente pagato dai cittadini”.

Per fissare l’appuntamento è necessario contattare la segreteria dell’associazione allo 041-5349637 da lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Ecco alcune informazioni riguardo l’iniziativa.

Chi abita nel Comune di Venezia è sufficiente che porti una fattura qualsiasi della tassa dei rifiuti (se non ha più di un codice cliente).

Chi invece abita in un altro Comune, ma sempre servito da Veritas, dovrà portare, se ancora in possesso, tutte le fatture del servizio rifiuti di Veritas anteriori al 2010 (e, sempre se possedute ancora, le relative ricevute di pagamento.

Il servizio comprende:

l’assistenza nelle operazioni di registrazione al sito di Veritas S.p.A. per l’accesso alle fatture della tassa rifiuti degli anni 2007-2010 del singolo socio Adico;

l’effettuazione delle operazioni di conteggio degli importi da richiedere in restituzione, di cui sarà comunicato direttamente l’ammontare ad Adico e al socio Adico;

la redazione della richiesta di restituzione degli importi a Veritas in favore del singolo socio Adico e la fornitura della stessa ad Adico.