Mancate consegne, ritardi, pacchi smarriti, danneggiati o bloccati in sede, call center a pagamento. Per la sda il 2018 può essere considerato un annus horribilis, anche se le contestazioni nei confronti di questo corriere appartenente alle Poste Italiane non sono mai mancate, anche considerando che uno spedizioniere molto utilizzato anche nella ambito delle consegne di Amazon. Adico, soprattutto nei giorni precedenti il Natale, è stata subissata di richieste di aiuto e di segnalazioni da parte di cittadini esausti per il comportamento di questo Corriere che riceve critiche soprattutto per i ritardi. “Le persone ci scrivono di aver passato a casa intere giornate in attesa dello spedizioniere – racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – poi si sono ritrovate con un avviso di mancata consegna per assenza del destinatario. Di recente il nostro ufficio legale sta seguendo la vicenda di un socio al quale sono stati smarriti tre pacchi oltre ai contrassegni che servirebbero per pagare la controparte. Chi cerca spiegazioni tramite il call center di solito si scontra con un muro di gomma, oltretutto a pagamento. Il nostro sito è letteralmente invaso di segnalazioni contro la sda e il nostro ufficio legale sta seguendo personalmente decine di casi”. Leggendo il contratto previsto dall’azienda di spedizioni, continua Garofolini, “si evince chiaramente come tutte le clausole siano clamorosamente sbilanciate a favore del corriere.  Le tutele per i destinatari dei pacchi sono minime e limitate soprattutto al rimborso di un euro al chilo in caso di smarrimento del prodotto. Noi chiediamo invece di inasprire in modo deciso le penalizzazioni, prevedendo soprattutto sanzioni per i ritardi delle consegne. In un mondo nel quale l’e-commerce è sempre più diffuso, i consumatori devono essere tutelati in tutti i modi possibili cosa che attualmente in questo settore non accade”.

5 risposte a “RITARDI, PACCHI SMARRITI O DANNEGGIATI, DISSERVIZI: BOOM DI PROTESTE CONTRO IL CORRIERE SDA GAROFOLINI: “SERVONO SANZIONI, IL CONSUMATORE NON E’ TUTELATO””

1. Gianna ha detto:

Personalmente non ho mai avuto problemi per fortuna a questo punto leggendo gli accaduti.io ho avuto un brutto inconveniente con un reso di moda vilona tramite corriere Hermes telefonato varie volte mai presentato . esperienza negativissima.

2. marisa ha detto:

Sono alla 6^ mancata consegna da parte di BRT Portogruaro, oltre ai cambi di orario innumerevoli effettuati a mia insaputa. C’è anche da rilevare la maleducazione del personale che prima tergiversa poi butta giù la cornetta, nel migliore dei casi non rispondono o ti trasferiscono da una sede all’altra.

3. Fabio ha detto:

Per passate esperienze sono anni che rifiuto consegne se fatte da Sda
    Mettevano il biglietto di giacenza costringendomi a ritirare i pacchi in deposito

4. Daniele ha detto:

Buongiorno sda ha smarrito un mio pacco acquistato su eBay e non riesco a ottenere né rimborsi né ascolto come devo procedere?

• Adico ha detto:

Salve, purtroppo come può leggere nel nostro comunicato il contratto fra la Sda e l’utente è decisamente sbilanciato nei confronti della ditta. Allo stato attuale può chiedere il rimborso se le hanno smarrito il pacco, ma la cifra è risibile. In ogni caso con il nostro ufficio legale stiamo seguendo alcuni casi, laddove ci siano margini di manovra. Può contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Distinti saluti
      Gianluca Codognato