Cerca
Close this search box.

Ryanair, lo sciopero cancella 132 voli in Italia

Ryanair aveva previsto che non ci fossero grossi danni per lo sciopero di 24 ore di ieri in Italia del suo personale, invece ci sono stati 132 voli della compagnia low cost cancellati. L’agitazione italiana si è svolta nell’ambito di un’astensione dal lavoro europea che prosegue oggi in Belgio, Spagna e Portogallo.

L’Enac ha avviato una verifica sulle cancellazioni di Ryanair nelle fasce orarie di garanzia, per accertare «se siano realmente riconducibili allo sciopero in corso o siano state determinate da altre motivazioni». Invece li Garante degli scioperi ha chiesto all’Enac di comunicare con urgenza se tra i collegamenti soppressi a causa dello sciopero di ieri figurino voli previsti nelle fasce di garanzia (e di segnalare anche quelli individuati come collegamenti mono-giornalieri da assicurare comunque nel corso dello sciopero) al fine di « adottare eventuali provvedimenti».

Fra l’altro, nei giorni scorsi la Ryanair era stata accusata dai rappresentanti dei lavoratori belgi di voler sostituire gli scioperanti con crumiri tedeschi e polacchi.

Un altro fronte di scontro con la low cost si apre sulle compensazioni ai clienti. Il direttore marketing Kenny Jacobs ha annunciato che la compagnia «non ne pagherà» ai clienti per lo sciopero di ieri e oggi perché la compagnia ha fatto di tutto per evitarlo: «Siamo pronti ad andare in tribunale per far valere le nostre ragioni», avverte. Risponde l’Ue: «I passeggeri i cui voli vengono cancellati hanno diritto a rimborsi, riprotezione, assistenza e in alcuni casi compensazione», ma la decisione su eventuali compensazioni «va presa caso per caso e sotto il controllo delle autorità giudiziarie nazionali».

Fonte: La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.