SABATO TUTTO ESAURITO PER IL PENULTIMO APPUNTAMENTO CON IL SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 PROPOSTO DALL’ADICO. QUALCHE POSTO DISPONIBILE SONO IL 27 MAGGIO

Sabato prossimo penultimo appuntamento con il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730 proposto da Adico. Anche per questa giornata i posti disponibili sono esauriti mentre c’è ancora qualche disponibilità (ma molto limitata) per la mattinata del 27 maggio. Le persone interessate, dunque, dovranno contattare il prima possibile la segreteria dell’Adico allo 041-5349637 per non rischiare di trovare il tutto esaurito. La sede dell’associazione è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Si ricorda che per la compilazione del 730 saranno necessari i dati del modello 730-2015 (redditi 2014). Sarà dunque necessario portare copia cartacea del modello 730-2015, secondo quanto richiesto dall’Agenzia delle Entrate nonostante l’invio telematico.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per usufruire del servizio e l’elenco della documentazione necessaria.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti i soggetti che necessitano del servizio, siano essi soci o non soci.

LE GIORNATE RIMANENTI

Il servizio si svolgerà nella sede dell’Adico (via Volturno, 33, Mestre) nell’ambito di sei appuntamenti. Queste le ultime giornate programmate per il servizio.

Sabato   20 e sabato  27 maggio

GLI ORARI

L’assistenza per la compilazione del 730 verrà effettuata nelle giornate prefissate dalle 9 alle 13

PRENOTAZIONI

Gli appuntamenti vengono fissati contattando la segreteria dell’associazione, preferibilmente la mattina, dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 15-19). Numero di telefono 041-5349637. Nel sito (www.associazionedifesaconsumatori.it) si possono trovare tutte le informazioni relative al servizio.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA (ORGINALI E FOTOCOPIE)

E’ necessario portare sia la documentazione originale che fotocopiata. I nostri collaboratori terranno solo le fotocopie, NON verranno ritirati documenti originali.

(Si specifica che coloro che hanno già usufruito del servizio tramite Adico non dovranno ripresentare la documentazione relativa al risparmio energetico e alle ristrutturazioni edilizie fatte negli anni precedenti).

Delega per l’accesso alla dichiarazione

Copia documento di identità e codice fiscale

Copia dichiarazione redditi anno precedente e ricevute Irpef per acconti pagati.

Stato famiglia in carta semplice o autocertificazione della composizione familiare, o dichiarazione che non è intervenuta alcuna variazione rispetto alla dichiarazione precedente. Autocertificazione del domicilio per la notificazione degli atti.

Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.

Copia dei contratti di acquisto o di vendita di terreni, fabbricati, completi di dati catastali e copia contratto di mutuo.

Redditi:

Affitti: il totale degli affitti percepiti nell’anno 2015 suddivisi per immobile.

Modelli Cu per redditi di lavoro dipendente, di pensione, collaborazione .

Altri redditi: collaborazione occasionale (prospetti imponibili e ritenute effettuate)

Oneri deducibili:

Spese mediche, chirurgiche: prescrizione ,fatture o ricevute e scontrini.

La fotocopia degli scontrini deve permetterne la lettura completa.

Spese mantenimento cani guida.

Spese veterinarie.

Interessi sui mutui ipotecari o agrari pagati nell’anno: dichiarazione della banca o un documento analogo attestante sia l’ammontare degli interessi pagati nell’anno, sia il titolo per il quale sono stati pagati tali interessi.

Premi per assicurazione vita, infortuni e contributi previdenziali volontari.

Polizza assicurativa S.S.N assicurazione R.C AUTO.

Contributi e premi versati alle forme pensionistiche complementari e individuali.

Spese per rette relative alla frequenza di asili nido.

Spese di frequenza a corsi di istruzione secondaria o universitaria.

Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede.

Spese funerarie.

Spese per assistenza personale per soggetti non autosufficienti.

Spese per attività sportiva praticata dai ragazzi.

Erogazioni liberali e contributi versati al Clero, Paesi in via di sviluppo, Stato, Onlus, Amministrazioni pubbliche, ecc.

Contributi versati per addetti ai servizi domestici familiari.

Assegni corrisposti al coniuge (ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli) in conseguenza di separazione legale, scioglimento o annullamento del matrimonio. Oltre alle ricevute degli assegni, allegare la fotocopia dell’atto e codice fiscale del coniuge.

Contributi consortili (Consorzio bonifica).

Documentazione relativa alla detrazione per ristrutturazione edilizia.

Documentazione relativa alla detrazione per interventi finalizzati al risparmio energetico.

Contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale; contratti di locazione convenzionali ( L. n. 431 del 1998 , art.2 co 3 e art. 4 co 2e 3).