Cerca
Close this search box.

SANZIONE DELL’AGCOM CONTRO LA FATTURAZIONE A 28 GIORNI NELLA TELEFONIA FISSA. GAROFOLINI: “BUON INIZIO, ORA IL DIVIETO VENGA ESTESO ANCHE PER I CELLULARI”

“Questo è un primo passo avanti, frutto anche delle nostre battaglie e delle nostre proteste. Ma ora ci attendiamo provvedimenti ancora più incisivi che riguardino anche la telefonia mobile”. Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, accoglie con soddisfazione la decisione dell’Agcom che ha deciso di multare Tim, Wind, Tre, Vodafone e Fastweb per non aver rispettato la delibera che indica una cadenza mensile (e non di 28 giorni) per le fatture della telefonia fissa e delle offerte convergenti (fisso, più internet più mobile). “E’ un provvedimento che naturalmente ci fa piacere, perché lo abbiamo fortemente invocato anche noi – continua Garofolini – anche se ora si attende un intervento della politica per mettere la parola fine a questa odiosissima pratica che aggiunge una mensilità alla fatturazione per la telefonia fissa. A nostro avviso, però, la stessa delibera dovrebbe riguardare anche la telefonia mobile, che ha una diffusione decisamente maggiore”. Secondo Adico la notizia, così com’è stata diffusa, rischia di ingenerare comunque molta confusione negli utenti. “In molti – sottolinea Garofolini – leggendo solo parzialmente quanto emerso con l’annunciata multa dell’Agcom, penseranno che il divieto di fatturazione a 28 giorni riguardi i cellulari, invece si riferisce solo ed esclusivamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti. Per i telefoni l’ormai avviata prassi, comune ormai a quasi tutti gli operatori, di chiedere il pagamento ogni 4 settimane, continua senza sosta e senza sanzioni, perché nessuna delibera lo vieta. Il problema è che qui non ci troviamo in un libero mercato perché la tariffazione a 28 giorni è stata una scelta adottata a poco a poco da quasi tutti gli operatori, nell’ambito di una decisione che sa molto di “cartello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.