Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

SCANDALO DIAMANTI, PROSEGUE CON SUCCESSO L’ATTIVITA’ DI ADICO PER TUTELARE GLI INVESTITORI “PLAGIATI” DALLE BANCHE

Mentre prosegue l’imbarazzante impasse da parte del governo sulla questione dei risparmiatori “truffati” dalle popolari venete, c’è chi porta avanti con successo le sue battaglie per difendere gli investitori e tutelarne gli interessi.  Adico –  che da tempo segue centinaia di persone soprattutto per ciò che riguarda i prodotti postali come buoni fruttiferi e fondo Obelisco, e gli stessi cittadini che hanno perso tutto (o quasi ) con Veneto Banca e Popolare di Vicenza – sta ottenendo importanti risultati nell’ambito di un altro scandalo bancario scoppiato negli ultimi mesi: l’investimento in diamanti. “Stiamo dialogando in modo proficuo con diversi istituti di credito – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – e stiamo cercando di raggiungere  soluzioni che possano soddisfare a pieno i risparmiatori”. Adico segue numerosi casi per molti dei quali l’attività legale è appena cominciata. In tutte le vicende si sta parlando di investimenti che variano fra i 10 e i 25 mila euro per l’acquisto di uno o più diamanti. Il problema è che l’investimento era stato presentato dai funzionari delle banche come sicuro, fruttifero, non rischioso per il capitale conferito, come specificato dagli stessi risparmiatori. Ma in realtà nascondeva un tranello, come denunciato dai legali dell’associazione: le quotazioni di mercato indicate al momento dell’acquisto erano in realtà i prezzi di vendita liberamente determinati dalla società che li immetteva, prezzi ampiamente superiori al valore reale delle pietre. Infatti ora i diamanti valgono molto meno di quanto pagato inizialmente dai rispamiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico