SCANDALO DIAMANTI, PROSEGUE CON SUCCESSO L’ATTIVITA’ DI ADICO PER TUTELARE GLI INVESTITORI “PLAGIATI” DALLE BANCHE

Mentre prosegue l’imbarazzante impasse da parte del governo sulla questione dei risparmiatori “truffati” dalle popolari venete, c’è chi porta avanti con successo le sue battaglie per difendere gli investitori e tutelarne gli interessi.  Adico –  che da tempo segue centinaia di persone soprattutto per ciò che riguarda i prodotti postali come buoni fruttiferi e fondo Obelisco, e gli stessi cittadini che hanno perso tutto (o quasi ) con Veneto Banca e Popolare di Vicenza – sta ottenendo importanti risultati nell’ambito di un altro scandalo bancario scoppiato negli ultimi mesi: l’investimento in diamanti. “Stiamo dialogando in modo proficuo con diversi istituti di credito – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – e stiamo cercando di raggiungere  soluzioni che possano soddisfare a pieno i risparmiatori”. Adico segue numerosi casi per molti dei quali l’attività legale è appena cominciata. In tutte le vicende si sta parlando di investimenti che variano fra i 10 e i 25 mila euro per l’acquisto di uno o più diamanti. Il problema è che l’investimento era stato presentato dai funzionari delle banche come sicuro, fruttifero, non rischioso per il capitale conferito, come specificato dagli stessi risparmiatori. Ma in realtà nascondeva un tranello, come denunciato dai legali dell’associazione: le quotazioni di mercato indicate al momento dell’acquisto erano in realtà i prezzi di vendita liberamente determinati dalla società che li immetteva, prezzi ampiamente superiori al valore reale delle pietre. Infatti ora i diamanti valgono molto meno di quanto pagato inizialmente dai rispamiatori.