Con il modello 730 agevolazioni fiscali per colf e badanti

Con il termine di presentazione dei documenti necessari alla presentazione del modello 730 vanno ricordati anche contributi versati per gli addetti ai servizi domestici, all’assistenza personale o a quella dei familiari: colf, baby-sitter o badanti.
Il datore di lavoro che assume questi lavoratori – fanno sapere dall’ADICO –  e’, infatti, tenuto a versare loro i contributi previdenziali ed assistenziali, certificati da un contratto di lavoro e da una busta paga in cui sono indicati i dati anagrafici e il codice fiscale del lavoratore e del datore di lavoro.
Una spesa – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – che può essere indicata nella dichiarazione dei redditi e dedotta dal reddito complessivo.
Per la colf e la babysitter il datore di lavoro puo’, infatti, dedurre dal proprio reddito (rigo E24 del modello 730), per un importo massimo di 1.549,37 euro l’anno, i contributi previdenziali Inps obbligatori versati. A tal fine si e’ tenuti a conservare le ricevute dei bollettini Inps. Un importo massimo deducibile fisso e che non varia in base ai redditi dichiarati.
Mentre nel caso delle badanti, il datore di lavoro puo’ detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese, per un importo massimo di 2.100 euro l’anno (vale a dire 399 euro massimo), sostenute per gli addetti all’assistenza di persone non autosufficienti, anziani e non. Detto che la detrazione spetta al soggetto non autosufficiente o ai familiari che sostengono la spesa, va ricordato che il reddito lordo complessivo annuo non deve superare 40.000 euro.
E’ bene anche tenere presente che le deduzioni per le colf e le detrazioni per la badanti sono cumulabili.

8 Commenti alla discussione “Con il modello 730 agevolazioni fiscali per colf e badanti”

1. 21 settembre 2016 alle 16:08

Ho una badante in regola dal 2011 per mia mamma non autosufficiente.
    Detraggo dal 730 quanto previsto per i contributi Inps, non si può detrarre nulla per gli stipendi versati?
    Grazie.

• 21 settembre 2016 alle 16:27

Salve, le consiglio di rivolgere il quesito a un Caf essendo questo un argomento di cui non ci occupiamo prettamente. Noi offriamo un servizio di assistenza alla compilazione del modello 730 appoggiandoci a un ente esterno.
      Distinti saluti
      Gianluca

2. 16 marzo 2016 alle 15:28

si possono detrarre i contributi per colf se si usufruisce l.162?

3. 5 dicembre 2015 alle 18:25

ho una badante a libro paga. chiedo sul 730 il caf mi deduce
    399 quale rimborso MAV. non ho diritto ad altre detrazioni
    per quanto riguarda lo stipendio?

4. 15 aprile 2015 alle 15:08

Vorrei un informazione con risposta devo dichiarare al 730 anche se ho fatto un lavoro come baby sitter per solo un mesetta dal 27 luglio 2015 a il 9 settembre 2015.grazie ho lavorato però solo 4 giorni perchè poi sono rimasta ferma per vacanze.

5. 22 luglio 2012 alle 07:42

sono una badante con contrato livelo cs,con uno stipendio al inizio 2 nov.2010 780 lordo, poi da 1 gen 2012 ho visto che ho 811…vorrei sapere per che devo pagare 1300 circa di tasse per anno scorso?
    e giusto non sapendo niente di questa legge mi trovo in una situazione di disaggio per che mi li chiedono subito in 3 messi..comme mai?
    neanche le ferie no li posso fare per andare nel mio paese a vedere miei figli e nipotini…sonno molto dilussa di questa legge…e ingiusta..

6. 20 gennaio 2012 alle 17:52

Volevo chiedere se per “non autosufficiente” si intende che ci sia scritto sul contratto di lavoro? e se invece si ha un contratto con la scritta “persona autosufficiente”, si possono detrarre i contributi o è solo per le colg.
    Ringrazio e saluto, Loretta

7. 17 aprile 2011 alle 08:04

Se ho capito bene per le badanti, nonostante si paghino regolarmente i contributi trimestrali inps, non si possono detrarre dal 730- Ho capito che si può detrarre sololo stipendio fino ad un massimo di euro 2.100,00- Mi potete confermare se ho capito bene. Se così è non capisco perchè non si possa detrarre anche il pagamento dei contributi fino al massimo previsto.Inoltre per lo stipendio qualunque sia la spesa, che generalmente supera 10.000 euro l’anno è veramente poco quello che si può detrarre alla percentuale del 19%.

Rispondi

• Sportello Patrocinio Gratuito