Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

ICI 2007

Dal 1° dicembre, e fino al 17 dicembre, si può pagare la seconda rata dell’imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2007.

Nulla è dovuto da parte di coloro che hanno optato per il pagamento in unica soluzione nello scorso mese di giugno.

Va ricordato che in caso di mancato versamento entro il termine, è possibile – se si paga entro il 16 gennaio 2008 – applicare la sanzione ridotta pari al 3,75% dell’mposta dovuta (la sanzione ordinaria è del 30%), più gli interessi del 2,5% annuo.

Se si paga entro un anno, si applica invece la sanzione del 6%. Trascorso un anno, il ravvedimento non è più possibile e la sanzione è pari al 30%.

Una vera e propria fortuna per i comuni che possono contare su un gettito di ben 10 miliardi di euro l’anno. Dalla prima casa, stima l’Anci-Cnc, arrivano in media 2,3 miliardi di euro, pari al 23% del gettito complessivo incassato.

Secondo le stime Anci-Cnc, rielaborate dalla Fondazione Ancot (l’associazione nazionale dei consulenti tributari), l’Ici costa mediamente agli italiani che possiedono un immobile 173 euro l’anno.

I più tartassati sono i liguri con 291 euro a testa; seguono i cittadini della Valle D’Aosta con 264 euro, seguiti da quelli del Lazio con 260 euro, dell’Emilia Romagna (251 euro), Toscana (223 euro), Piemonte (206 euro), Lombardia (193 euro), Friuli Venezia Giulia (182 euro), Veneto (180 euro), Trentino Alto Adige (167 euro), Marche (148 euro), Umbria ( 146 euro), Abruzzo (143 euro), Molise (124 euro), Puglia (120 euro), Sardegna (111 euro), Campania (105 euro), Sicilia (90 euro) e Basilicata (76 euro). All’ultimo posto la Calabria con 69 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico