Nuova impennata delle tariffe

Dal primo gennaio, per effetto del caro petrolio,  le tariffe delle bollette della luce e del gas rischiano di subire una nuova impennata: +2,5% per l’elettricità ed un +4,6% per il gas.

E’ quanto prevede Nomisma Energia per il prossimo trimestre gennaio-marzo 2008.
Un nuovo rincaro, dopo quello già scattato a ottobre, che, se sarà confermato dall’aggiornamento trimestrale atteso dall’Authority per l’energia entro fine dicembre, si tradurrebbe in una stangata per le famiglie italiane da 56 euro su base annua: la spesa per le bollette della luce salirebbe di 11 euro mentre quella per il gas di oltre 45 euro.

Un aumento che per una famiglia ‘tipo’, con 225 chilowattora consumati in un mese ed una potenza impegnata per 3 chilowatt, si tradurrebbe in una maggiore spesa annua di circa 11 euro euro su base annua. Sul fronte del gas, invece, l’atteso incremento e’ ben più consistente e si aggira sul +4,6%. Vale a dire un aumento del costo per un metro cubo dagli attuali 67,25 centesimi a 70,77 centesimi di euro che, per la stessa famiglia tipo (con consumi pari a 1.400 metri cubi di metano l’anno) comporterebbe un aggravio, sempre su base annua, oltre i 45 euro.Ed il rincaro si andrebbe ad aggiungere a quelli già  scattati nel trimestre in corso e che hanno visto, dal 1 ottobre 2007, le tariffe salire dell’1,6% per la luce e del 2,3% per il gas con un impatto sulla spesa annua della famiglia ‘tipo’ di 30 euro.

Se le stime di Nomisma per il prossimo trimestre trovassero conferma, le famiglie italiane si ritroverebbero cosi’ a dover mettere in conto – rispetto all’estate scorsa – un costo per la spesa annua per l’energia di oltre 80 euro in più..