Povera tredicesima

Finalmente è arrivata la tredicesima, ma per una famiglia media italiana resterà ben poco. Se consideriamo che buona parte delle tredicesime sono dedicate  ai regali e il cenone di Natale, bollette, rate, Ici, canone Rai, polizze assicurative, bolli,  debiti pregressi, ecc.. solamente il 15% circa resterà disponibile nei portafogli degli italiani. Un’ indagine della Confesercenti dichiara che il 45% dei consumatori non spenderà la tredicesima ma verrà risparmiata”, causa a parer mio anche degli aumenti di questi ultimi mesi.
Significativa ritengola terza edizione dell’Osservatorio sui consumatori, realizzato da Ispo in collaborazione con Agos nei mesi di novembre e dicembre 2007; fa emergere, da parte dei commercianti, una valutazione decisamente critica della situazione economica generale oggi in Italia: solo il 5% la definisce ottima o buona, e ben il 67% problematica o molto problematica. E il 66% del campione è convinto che perderebbe una quota delle vendite, in qualche caso addirittura pari al 50% e oltre, se non ci fosse la possibilità del credito al consumo: ovvero, dell’indebitamento dei consumatori. Da un’indagine realizzata dall’ADICO nella provincia di Venezia è risultato che molti italiani in questo Natale per fare i regali rinunceranno alla “spesa prevista per se stessi” per mantenere inalterata “quella dedicata a parenti ed amici“.