STOP DEL GARANTE ALLE BOLLETTE A 28 GIORNI; PLAUDE L’ADICO

L’Antitrust  blocca l’aumento che i principali operatori delle tlc hanno deciso, in modo contestuale e per lo stesso importo, nel momento del ripristino della bolletta mensile, invece che ogni 28 giorni. Il 21 marzo 2018 – recita una nota – l’Autorità ha deciso “misure cautelari” nell’ambito dell’istruttoria avviata a febbraio per accertare la sussistenza di un’intesa tra Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre.
Le quattro società – tramite l’associazione di categoria Asstel – “avrebbero coordinato la propria strategia commerciale” nei mercati della telefonia fissa e mobile”, a seguito dell’introduzione dei nuovi obblighi della legge di Bilancio. “L’Autorità ha ritenuto che la documentazione acquisita durante le ispezioni confermi – come prima impressione – l’ipotesi istruttoria secondo cui le parti avrebbero comunicato, quasi contestualmente, ai propri clienti che la fatturazione sarebbe stata effettuata su base mensile anziché su quattro settimane, prevedendo al contempo una variazione in aumento del canone mensile per distribuire la spesa annuale complessiva su 12 mesi, invece che 13″.
“Pertanto, al fine di evitare il prodursi, in attesa della conclusione del procedimento, di un danno grave e irreparabile per la concorrenza e per i consumatori, l’Autorità ha adottato misure cautelari urgenti intimando agli operatori di sospendere l’attuazione dell’intesa oggetto di indagine e  di definire la propria offerta di servizi in modo autonomo rispetto ai propri concorrenti”.
Secondo le Associazione dei consumatori, gli aumenti contestuali e di pari importo tolgono alle famiglie e alle imprese le possibilità di abbandonare il proprio operatore per trasferirsi ad un altro, più conveniente.
Continua, dunque, il pressing dei Garanti sulle società della telefonia e di Internet. Solo pochi giorni fa, l’Autorità per le Comunicazioni ha ordinato che queste società restituiscano quanto hanno sottratto ai clienti attraverso la fatturazione illegittima, anticipata ogni 28 giorni. La restituzione dovrà avvenire sotto forma di sconto sul canone delle connessioni fisse.

1. Grazie a lei signora Rita, per noi è molto importante ricevere questi attestati di stima e speriamo che le nostre informazioni le tornino sempre utili.

ufficio stampa Adico

1. IERI HO RICEVUTO LA FATTURA DELLA TIM FISSO BIMESTRALE CON LA SCRITTA IN PRIMA PAGINA CHE LA STESSA SI RIFERISCE SEMPRE A 28 GIORNI.MA QUANDO VERRA’ REGOLARIZZATA LA FATTURAZIONE
    MENSILE????
    GRAZIE.

1. Salve,
      il 14 novembre 2017 la commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera all’emendamento che prevede il ritorno alla fatturazione e il 4 dicembre il decreto fiscale è stato convertito in legge. da quel giorno alle compagnie sono stati concessi 120 giorni per adeguarsi (quindi entro il 5 aprile 2018).

ufficio stampa Adico

2. Volevo segnalare che tim (ma anche vodafone e sky) hanno già applicato la fatturazione mensile alzando i prezzi. TIM dove prima pagavo 7 € al mese, poi sempre 7 € a 28 gg, adesso € 7,60 – VODAFONE dove prima mio marito pagava 10 € al mese, poi sempre 10 € a 28 gioni, adesso 10.86 €.
    Quindi la fatturazione sarà pure mensile ma alla fine con gli aumenti si va a pagare annualmente di più di quanto si pagavano 13 mensilità invece che 12.
    Quindi ancora più disonesti!!!

1. Salve,
      è vero ciò che dice ma lo stop del garante è di qualche giorno e naturalmente sono previsti dei tempi per adeguarsi.