TELEFONIA, LA BATTAGLIA FRA GLI OPERATORI: OFFERTI PIU’ GIGA DI INTERNET, SACRIFICATI GLI SMS

Ormai lo sappiamo, Iliad prima e ho. dopo hanno dato una scossa al mercato della telefonia mobile in Italia. “È una battaglia all’ultima promozione quella in corso tra i due nuovi provider virtuali, che a loro volta non smettono di dare filo da torcere a tutti gli altri operatori, costretti a continue revisioni delle proprie offerte”, dicono gli esperti di SosTariffe nell’ultima indagine sulle attuali tariffe ricaricabili di tutti gli operatori tradizionali e virtuali.

Secondo il portale, si va verso un lento assestamento dle mercato che ha comunque lasciato modificazioni importanti, dovute al fatto che “gli altri” operatori “sono stati costretti a un drastico calo di prezzi, e a proporre pacchetti più generosi di GB, SMS e minuti”. Con l’indagine da luglio a settembre si vede che i “canoni mensili restano grossomodo stabili, ma si registrano lievi rincari (dello 0,2%). La contesa tra i provider si combatte soprattutto sul fronte della connettività, e i GB inclusi nei pacchetti sono lievitati (circa il 31,2%). Appena cresciuti anche i minuti inclusi nei pacchetti (3,5%). Per quanto riguarda gli sms, gli operatori virtuali continuano a inserirli nei propri pacchetti, mentre i provider tradizionali sembrano intenzionati a mandarli ‘in pensione’ (30,4% in meno)”.

Durante il periodo estivo gli operatori classici che hanno la rete di proprietà hanno cercato di allettare i clienti con più minuti (circa il 4,1% in più) ma soprattutto molto più internet (18,1%, di traffico dati in più), mentre gli si punta meno sugli sms tradizionali (30,4% in meno). “Rispetto al mese di luglio, infatti, le principali tariffe ricaricabili TIM, Vodafone, Wind, H3G e Iliad (quelle cioè che includono telefonate, internet e sms gratis, comprese le win back) sono, nel complesso, lievemente più convenienti, con prezzi appena più bassi (circa il 3,3% in meno) ma il merito è soprattutto delle tariffe winback. Il costo medio mensile è calato dai 9,11 euro in media di luglio a 8,8 euro di oggi. Si tratta di tariffe che consentono di parlare a lungo (i minuti compresi sono cresciuti da 2232 a 2323 in media) e navigare senza preoccupazioni, con il 18,1% di GB in più, lievitati da una media di 19 mensili ai 23 attuali. Gli sms offerti, a luglio 2018 erano ancora 1190, mentre ora sono scesi a 828 al mese”. Proprio Iliad, per altro, ha appena lanciato una nuova offerta che scende a 4,99 euro, ma solo per traffico voce e sms illimitati (include anche una piccola quantità di dati con 40MB di traffico dati in Italia e 40MB dedicati in Europa).

Nel complesso, il mercato di provider tradizionali e operatori virtuali, vede i prezzi in lieve salita. “Dopo il calo drastico dei prezzi da maggio a luglio, necessario per contrastare la concorrenza di Iliad e ho. che aveva fatto precipitare il costo medio dei pacchetti dai 10,96 euro al mese di maggio a 8,71 euro di luglio, ora le tariffe stanno timidamente risalendo (dello 0,2%). Così in media oggi si spendono circa 8,73 euro mensili”, dicono dal portale.

Fonte: La Repubblica