TORNA LA FATTURAZIONE MENSILE PER LA TELEFONIA MA AUMENTANO LE TARIFFE. ADICO SCRIVE ALL’AGCOM: “SIAMO ALLIBITI”. L’ESEMPIO DI UNA NOSTRA SOCIA

Il ritorno alla fatturazione mensile per la telefonia mobile? Un vero e proprio bluff come dimostrano le tante segnalazioni giunte in questi ultimi due giorni all’Adico. Eh già, perché è vero che le compagnie si stanno adeguando alla delibera dell’Agcom, annunciando che si tornerà alle bollette ogni 30 giorni, ma di contro viene anche comunicato un aumento dell’8,6%, esattamente quello registrato con la fatturazione ogni quattro settimane, che di fatto aveva portato a tredici le mensilità da onorare. Adico ha dunque deciso di scrivere all’Agcom per denunciare questo comportamento “grottesco”, adottato per ora da alcune compagnie (come Vodafone) ma che, con ogni probabilità, sarà utilizzato da tutti. “Una nostra socia – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ci ha segnalato che la Vodafone sta scrivendo un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. La compagnia ha comunicato senza mezzi termini che tornerà alla fatturazione mensile come imposto dall’Agcom ma che alla fin fine si pagherà come con la fatturazione ogni 28 giorni. Una vera e propria presa in giro per chi si è battuto contro il pagamento ogni quattro settimane e per chi, come l’Autorità, è intervenuta con decisione per sistemare le cose. Questo dimostra che le compagnia fanno quello che vogliono, fregandosene altamente degli utenti”. Ecco una parte del testo inviato da Vodafone alla nostra socia: “Ai sensi della Legge 172/2017 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente invece che ogni quattro settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8,6%”. Una vera beffa, insomma. E così, in questo caso, la promozione da 10,08 euro che con la fatturazione ogni 28 giorni faceva spendere alla nostra socia in un anno 140,40 euro invece che i 120,96 euro inziale con la bolletta mensile. Ora, invece, si torna al pagamento ogni trenta giorni ma, con l’aumento dell’8,6% la spesa finale spalmata su 12 mesi sarà identica a quella calcolata su 28 giorni di fatturazione. “Restiamo allibiti – conclude Garofolini – L’Agcom era intervenuta proprio perchè con la fatturazione a 28 giorni erano aumentati i costi per gli utenti. Ora si è tornati al pagamento mensile ma l’aumento è rimasto intatto. L’Agcom deve intervenire”.

1. Arrivato anche a me il messaggio da Vodafone.
    Dovete intervenire assolutamente per favore è una truffa.
    Ci invitano a rescindere il contratto cambiano operatore x mantenere il numero, ma ogni compagnia è uguale alle altre.
    Tutte prospettano aumenti.
    Io pago 18.00€ ogni 28 gg…..ora devo pagare 19.95 € ogni mese…..calcolate il rincaro.
    Ci vogliono derubare.
    Grazie dell’attenzione
    Destro Alessandra !!

1. Salve, grazie per la segnalazione, noi continueremo la nostra battaglia assieme alle altre associazioni che sono scese in campo dopo questa beffa.

Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

2. Per il consumatore è una perdita doppia. Per chi come me, usufruiva di tariffe a consumo tipo i di 2 Gb di internet ogni 28 giorni, (di conseguenza 26 Gb anno), dopo mi troverò a dover gestire un traffico di 24 Gb anno ma ad un prezzo maggiorato dell’8,6%. Quindi doppia beffa, maggior prezzo e minor disponibilità di utilizzo.

3. SMS peevenuto Martedì 23/01 ore 17.13
    “Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8,6%. Per conoscere i dettagli delle modifiche, le tue offerte attive, informazioni sul recesso o passaggio ad altro operatore senza penali entro i prossimi 30 giorni, chiama il 42590 o vai su voda.it/dettagli”

4. Ci chiediamo tutti noi utenti quanto potere è stato dato alle compagnie telefoniche senza peraltro richiedere garanzie e tutele adeguate. È prevalsa solo la legge del denaro a discapito dei servizi verso gli utenti e dell’occopazione. È tempo che gli organi di vigilanza e controllo facciano appieno il loro lavoro ed in tempi ristretti almeno quanto le compagnie telefoniche perpetuano le loro truffe…!! Naturalmente facendo pagare loro conti salati per dissuadere e disincentivare certe male abitudini ormai troppo frequenti.

1. Salve,

grazie per il suo intervento, Adico sta predisponendo i moduli che ogni singolo utente potrà inviare (via pec, fax o raccomandata) all’Agcom per contestare il comportamento degli operatori in questa vicenda grottesca. Ci auguriamo che via sia un intervento immediato da parte dell’Autorità.

Buona giornata
      Gianluca Codognato