Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

“Tranello” del catalogo, pratiche in aumento del 170%. Garofolini: “Risolto il 98% dei casi”

VENEZIA. A poche settimane dalla fine di dicembre, è già evidente come il 2019 sia stato l’anno del cosiddetto “tranello del catalogo”. A dirlo in modo lampante sono i numeri dei casi seguiti dall’ufficio legale dell’Adico. Nel 2018 l’associazione ha assistito in  media di 1 socio ogni otto giorni (contando anche sabato e domenica) per un totale di 43 interventi. Quest’anno siamo già a un caso ogni 3 giorni per un totale di 116 soci. In pratica, si registra un aumento che sfiora il 170%, un vero e proprio record che dimostra come questo raggiro sia ormai radicato in ogni parte d’Italia. Grazie ad Adico, però,  il 98% dei “contratti” è stato annullato mentre nel restante 2% la pratica è ancora aperta perché il cliente ha già aperto la merce e quindi la situazione si complica. “Ci chiamano persone da ogni parte del Paese – ricorda Carlo Garofolini, presidente dell’associazione -. Da tutto il Veneto, Venezia soprattutto, poi Bergamo, Milano, Brescia, Perugia, Torino, Trento, Firenze, Bolzano, Bologna, Reggio Emilia e chi più ne ha più ne metta. Ormai non sono più solo le persone anziane a cadere nel tranello, ma anche di mezza età, se non giovani. Noi contestiamo il fatto che le persone siano portate a firmare il contratto convinte che si tratti di un depliant o di un catalogo non impegnativo a livello economico. Invece, alla fine, si ritrovano con un accordo di compravendita da alcune migliaia di euro per prodotti e merci che possono valere un quarto di quanto richiesto dal venditore porta a porta”. Adico ricorda a quanti hanno inconsapevolmente firmato il contratto-catalogo e non possono chiedere il recesso perché si è andati oltre i 14 giorni concessi dalla legge per richiederlo, di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico