Spiagge ricoperte da mozziconi

Il 27 per cento dell’immondizia raccolta tra la sabbia è fatta da mozziconi – denuncia l’Adico – e se non vengono raccolte l’impasto di catrame, nicotina e filtro impiega circa cinque anni per degradarsi.
La nicotina che resta intrappolata in una cicca vale 4,5 milligrammi – spiegano gli esperti dell’Adico – vuol dire che vengono riversate nell’ambiente 320-350 tonnellate ogni anno ed il polonio 210, un elemento radioattivo ad alto potenziale cancerogeno. Sempre e solo attraverso le cicche, si riversano nell’ambiente quasi 1.900 milioni di bq (becquerel, l’unità di misura della radioattività di una sostanza). Per completare il micidiale cocktail, i mozziconi trascinano a terra anche 1.800 tonnellate tra benzene, acetone, formaldeide, toluene che si capisce già dai nomi come non siano proprio salutari; 22 tonnellate di elementi tossici tra cui ammoniaca e acido cianidrico; 12 mila e passa tonnellate di acetato di cellulosa.
Sul piano della prevenzione – tuona il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – tranne qualche sortita privata, finora non sono mai state fatte serie e concrete iniziative.

Rispondi

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.

Oppure iscriviti senza commentare.

• Sportello Patrocinio Gratuito

Tutti i video di Carlo Garofolini, Presidente di Adico