Cerca
Close this search box.

UN ITALIANO SU QUATTRO VIVE CON MENO DI 800 EURO AL MESE

Un italiano su quattro vive con meno di 10 mila euro all’ anno. Mentre solo due su cento ne guadagnano oltre 70 mila. La fotografia degli squilibri del Paese scattata ieri dall’Istat sui redditi degli italiani 2012 e il Pil per abitante spiega la difficoltà a interpretare la volontà di una Nazione così disarticolata. Tanti sono quelli che, non è chiaro se in buona fede o meno, vivono con meno di mille euro al mese. Ci sono quelli che non li guadagnano ma anche molti che buona parte dei redditi continua a occultarli. In ogni caso la stragrande maggioranza, il 54%, si attesta sotto i 30 mila.

3 risposte

  1. 800 euro al mese? Magari entrassero a me!
    Io devo tirare avanti con 300 al mese.
    Ormai me la sono messa via di trovare un lavoro (anche solo per alcuni mesi) a quasi 50 anni.

    E’ meglio non pensarci …!

  2. Come tutte le statistiche, anche questa lascia il tempo che trova, al massimo possono andar bene per vedere la variazione da un anno all’altro; dopodiché, c’è tutta una serie di variabili tra le quali, come giustamente citato, l’evasione fiscale, uno dei veri cancri dell’Italia che costringe chi paga a pagare molto di più di quanto dovrebbe.
    Bisogna poi capire il vero significato dei dati; detta così, sembrerebbe di capire che un quarto degli italiani ha a disposizione circa 10.000 €: in una famiglia di 4 sarebbero 40.000, netti? lordi? Se comunque così fosse, da ex classe medio-bassa mi dovrei considerare veramente mal messo, anche più di quanto non ne sia già consapevole.
    Ed i 1.000 €, si intende a testa? Io farei festa se fosse anche meno di così.
    Ed il 54% sotto i 30.000, si intende singolarmente od a famiglia media, e netti, o lordi?
    I soldi che spendono per elaborare statistiche inutili li utilizzino per scopi più indispensabili, a noi comuni mortali lasciano tra l’indifferente e l’incavolato.

  3. 10.000 euro annui ciascuno , di reddito sicuro? Sarebbe oggi una manna , non come quella dei fortunati del pubblico impiego , ma sarebbe cosa buona ed anche possibile se si usassero tutti i capitali nascosti ed ottenuti con sistemi illeciti ed illegali. Ci vorrebbe un governo più attento ai problemi del popolo e non solo ai propri interessi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.