Cerca
Close this search box.

UOVA CONTAMINATE, BLOCCATI PRODOTTI A BOLOGNA E PARMA. CONTROLLI IN DIVERSE AZIENDE DOPO L’ALLARME PER L’USO DI PESTICIDI IN OLANDA E BELGIO. LA MERCE SARÀ ANALIZZATA IN LABORATORIO

BOLOGNA – Massima allerta anche in Emilia-Romagna per lo scandalo delle uova contaminate dall’insetticida fipronil: ieri sono stati bloccati prodotti derivati da uova in aziende di Bentivoglio (in provincia di Bologna) e Parma. Si tratta di “fermi cautelativi”: questa merce è stata fermata e verrà analizzata nei laboratori specializzati. In base ai risultati delle analisi, si deciderà se rimetterla in commercio o meno.

Si tratta di tre lotti di prodotti alimentari provenienti da Germania, Belgio e Olanda. Si tratta per esempio di prodotto per farcire i panini, o merce liofilizzata e pastorizzata. Non comunque uova intere. Le aziende setacciate sono a Bentivoglio e, in un paio di casi, a Parma. “Massima collaborazione con il Ministero della Salute e Nas. La Regione è pronta a mettere in campo tutti controlli e le azioni necessarie, a cominciare dai campionamenti che faremo partire nei prossimi giorni, per tutelare e garantire la salute dei cittadini – ha assicurato l’assessore alla Sanità, Sergio Venturi -. La nostra attenzione rimarrà alta fino a quando la situazione non sarà tornata alla completa normalità. Mi pare di poter dire che, anche in questa occasione, la rete dei controlli ha funzionato, innescando tutte le procedure di sicurezza che sono previste in questi casi“.

Le uova fresche italiane (con codice IT) sono molto controllate e non ci sono problemi – ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Simona CaselliDal Ministero ci hanno assicurato che non sono in arrivo altre spedizioni di prodotti semilavorati come quelli che hanno dato luogo ai fermi. Tutti i controlli sono stati rafforzati ma quanto è successo ha dimostrato ancora una volta che hanno funzionato“.

Fonte: La Repubblica

Foto: Ansa

Una risposta

  1. E’ una soddisfazione sentire notizie positive ,dopo tante notizie cattive di ogni giorno,le persone sono stanche di sentire sempre problemi ,disgrazie di tutto e di piu.E per nostra fortuna ci sono queste notizie che ci mettono al corrente di quello che succede,voglio dire solo una cosa ,vorrei tanto che i giornalisti fossero piu coerenti e piu sinceri con la realta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.