Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Abbonamenti servizi su cellulari a pagamento mai richiesti

Manuela scrive:
Senza aver fatto alcuna richiesta, nè compilato alcun form strano, ricevo il seguente sms: KlubGame: I migliori GIOCHI del web sono ora a tua disposizione. GIOCA ORA! Abbonamento attivo, costo 5euro/sett. Info&Disatt 0239990027. wap-it.klubgame.com
E una settimana fa stessa cosa con FUNNYTV, purtroppo non me ne sono accorta subito. Avendo dimestichezza di internet, ho disattivato immediatamente entrambi i servizi, ma comunque mi è stato scalato del credito e mi domando come sia possibile che si permettano di fare certe cose oggi, come fanno a dimostrare di aver attivato il servizio in seguito ad una richiesta se ciò non è avvenuto? A chi dovremmo denunciarli? E come si fa a risalire alla ragione sociale dei fraudolenti?

93 risposte a “Abbonamenti servizi su cellulari a pagamento mai richiesti”

  1. Franco Melli ha detto:

    Anche io mi trovo un abbonamento a un servizio “Nice Girls” di cui non ho sicuramente fatto alcuna richiesta. Dall’estratto conto vedo che risulta l’addebito con descrizione VETRYA MED AS ABB…
    Chi sono questi signori che abbonano poveri ignari come noi a servizi “sexy” senza esplicito consenso? Non mi accontento di ricevere rimborso, voglio denunciarli per truffa.. mi dite come fare?

    grazie
    Franco Melli

  2. Valentine ha detto:

    Ciao, siccome mi ritrovo nelle vs stesse condizioni, volevo sapere la procedura che hai fatto per avere il rimborso di questa penosa truffa….puoi/potete aiutarmi? Perché chiamando il call center, gli operatori temporeggiano e mi ignorano.
    Grazie in aticipo per la vs collaborazione
    Valentine

  3. david ha detto:

    Salve ho appena scoperto sul mio conto che ho pagato per svariato mesi un abbonamento 5e/7gg che io non ho mai richiesto. mi è stato detto dalla 3 che io ho cliccato su qualche banner pubblicitario. io non capisco come questo sia possibile se io non ho mai sottoscritto nessun abbonamento di alcun tipo. come può la 3 permettere che mi scalino dei soldi cosi. volevo sapere a chi rivolgermi per un rimborso e se denunciare la 3 perchè permette di prendere soldi dal mio conto tramite il mio abbonamento che ho con la 3. grazie

  4. AndreaP ha detto:

    Anche a me è capitato di ricevere un messaggio con abbonamento a girls e girls non richiesto al costo di 5,09 euro settimanali!
    Ho tempestivamente mandato un messaggio al 42775 con scritto STOP ed immediatamente ho ricevuto un messaggio di risposta con la disattivazione della promozione/truffa (vodafone).
    Successivamente ho chiamato il servizio clienti 190 vodafone che mi ha inserito un blocco a questi finti abbonamenti truffa e mi ha assicurato che non sarebbe più ricapitato! Per la gentilezza mi hanno anche regalato 2 GB di traffico internet per l’intero mese 🙂 Attenti a questi moderni truffatori!

  5. annarita modugno ha detto:

    Salve stamani anche a me arrivato sms metre ero su fbook attivato Babes girl…aiutatrmi come si disattiva? Semore la Tre.. Sono i proprietari della societa! Attendo istruzioni dal sito e dal numero non si capisce niente come fare…
    Annarita

  6. Chiara ha detto:

    Mi è stato attivato il servizio “Girls in action” e non riesco a disattivarlo in nessuno modo….aiutatemi vi prego!

  7. Andrea ha detto:

    Stessa storia.
    Per inaspettato esaurimento del credito mi accorgo di aver subito ben 2 addebiti da 5 euro per questa fantomatica adesione ad un servizio on line (Babes Girls). Chiamo TRE e chiedo spiegazioni, mi dicono che ho attivato, forse senza rendermene conto (!!!) un servizio a pagamento. Provvedono a disattivare immediatamente ma devo stare attento in futuro perchè potrebbe succedere nuovamente.
    Commento che mi sembra una spiegazione quantomeno forzata perchè i soldi li hanno prelevati loro (TRE) da un credito che io ho volutamente anticipato per i servizi per cui ho sottoscritto un regolare contratto e che loro (TRE) non sono autorizzati a prelevarli per altri scopi, tantomeno per pagare altre società (saranno veramente altre?) per servizi di cui non ho autorizzato prelievi di denaro.
    Mi forniscono immediatamente senza nessuna attesa per ricerche (hanno già pronti i riferimenti in rubrica?) numero di telefono e email della società alla quale far richiesta di rimborso o eventualmente fare causa in quanto la TRE non rimborsa tali prelievi.
    Ricevo immediatamente un sms proveniente dalla stessa società che mi avvisa della disattivazione del servizio (l’immediatezza mi fa pensare che è l’operatore con cui parlavo che ha eseguito la disattivazione direttamente sul sistema altrimenti immagino che ci sarebbero voluti almeno alcuni minuti se non ore per ricevere da TRE la richiesta e quindi eseguirla, ammesso che avrebbero onorato la richiesta).
    Commento che tutto ciò mi sembra alquanto strano e certamente poco serio per una società come TRE, che agevola questo tipo di attività che definire truffaldine è sicuramente riduttivo.
    L’operatore ribadisce che loro non possono rispondere di ciò che gli utenti fanno navigando in internet e quindi non c’è nulla di illegale nel loro comportamento.
    Io sostengo invece che, fermo restando il sospetto che queste operazioni siano studiate a tavolino, una società seria, prima di accedere al credito del proprio utente per pagare un servizio fornito da altra società chiederebbe quantomeno l’autorizzazione al cliente.
    Prestandosi a questo discutibile processo si pongono alla stregua di chi vuole lucrare sulle disattenzioni (o trappole) di chi naviga in internet, dovendo prestare attenzione a qualsiasi situazione sospetta (impossibile).
    Proverò a recuperare i 10 euro (credo ormai persi) ma sicuramente provvederò a cambiare gestore.
    Dopo oltre 10 anni di utilizzo di TRE una cosa di questo genere è intollerabile, come è intollerabile la risposta ricevuta. Saluti TRE, il cliente non può essere trattato a questo modo.

  8. rita ha detto:

    mi è stato addebitato l’importo di € 5,00 per avere per errore attivato un servizio a pagamento (navigazione in wifi gratuita) per 30 secondi. Ho subito chiamato per disattivare ma l’addebito era già partito. Innanzitutto bisognerebbe inibire per impostazione il pagamento di servizi con il credito della scheda telefonica. Solo su richiesta si potrebbe sbloccare tale modalità di pagamento. Eppoi gli operatori telefonici dovrebbero fornire delle indicazioni in modo esauriente. Il giorno prima avevo chiamato per disattivare il traffico dati a pagamento sulla scheda e non mi hanno avvertita del pericolo rappresentato dal pagamento di servizi con il credito della scheda telefonica!

  9. Massimo ha detto:

    Buongiorno a tutti, anche a mè è stato attivato un servizio non richiesto, ma senza neppure cliccare su nessun banner , di 5 euro a settimana per musikclub, ho contattato vodafone ,ma senza riuscire ad ottenere nulla se non un blocco degli sms a pagamento , dico io,non potevano farlo prima , che la gente venisse truffata? come si denuncia sia vodafone per il disservizio e la non protezione del cliente e anche questo fantomatico musicklub che mi ha sottratto dal portafogli 5 euro …..ladri

  10. Dino ha detto:

    Prima mai successo, da 3 mesi con 3 è già successo 3 volte: Celebrity, Palmago e ieri Games Land, 5 € alla volta. La prima è stata rimborsata direttamente dal fornitore di Servizi, la seconda dalla 3 la terza non c’è verso. Sono attivazioni truffa!!! Non esiste sopportare…

  11. Francesco M ha detto:

    Ho subito anch’io questo abuso assurdo che mi scuote il sistema nervoso. Ma la cosa più allucinante e che vengano consentite queste truffe.
    Ma in che mondo viviamo? La tre vuole che io paghi comunque la fattura contenente 40€ circa di questa truffa… Ma stiamo scherzando? Io non la pago e mi venissero dietro!! Secondo me è l’unica arma che abbiamo!!! Se si continua a pagare e lamentarsi , non otterremo mai nulla!!!

  12. Nico ha detto:

    salve a tutti stesso problema e risolto:
    vi arriva un sms di attivazione nel messaggio sta scritto per info vai su http://www…….. e poi ci sta un numero di tel.
    chiamate il numero e vi dira’ come disattivare il servizio.

  13. Dario Da Lima ha detto:

    Mentre giocavo a Ping Pong sul cellulare, ho inavvertitamente cliccato su un banner pubblicitario di “Girls and Girls”. Immediatamente mi è arrivato un messaggio che mi comunicava l’avvenuta attivazione dell’abbonamento per il costo di 5,09 euro settimanali. Dannazione!!

  14. Enrico ha detto:

    Attivato automaticamente mentre navigavo con il cellu in Facebook. Disattivato immediatamente ma i 5 euro se li sono presi questi cani.

  15. Davide ha detto:

    buon giorno,
    ho ricevuto un sms che mi confermava l’attivazione, chiaramente mai richiesta, ad un servizio a contenuto “txshoot”dal prezzo di 5euro, ma che scopro poi dal sito tim essere un MMS al prezzo di 3,02euro. Il tutto è avvenuto durante la navigazione internet con il traffico dati. ribadisco che non ho volontariamente richiesto nessun servizio, non ho accettato (ne visto) nessun contratto legale e privacy, non ho fornito il mio numero ecc…
    grazie

  16. giovanna ha detto:

    Ragazzi ciao io sono con la tre e sto avendo lo stesso problema ho chiamato il il numero per la disattivazione ma la domanda nasce spontanea . Siamo sicuri che è stato disattivato ? O devo chiamare il servizio clienti ? Cmq hanno rotto le palle è da denuncia

  17. Stefano ha detto:

    Anche a me la stessa cosa un messaggio di un abbonamento che io nn ho mai effettuato!penso che sia la 3 che queste cose..io ho utilizzato sia Tim Vodafone Wind mai successo niente !con la 3 è già la seconda volta

  18. Francesca ha detto:

    Buongiorno, scrivo per segnalare che la compagnia 3 in due mesi mi ha scalato 20 euro dal credito, è impossibile contattare un operatore, nè chiedere informazioni.
    Ritengo che sia una grave violazione dei miei diritti di consumatrice, vorrei sapere come posso procedere?
    Almeno per parlare con un operatore e vedere di recuperare il mio credito.
    Se non ci riuscirò cambierò compagnia telefonica perchè mi sono stufata!

  19. Marcella ha detto:

    Stesso problema: sono abbonato 3 e, senza che io richiedessi nulla, in 2 giorni mi hanno attivato ben 2 abbonamenti a dei servizi READY GAME che ho tempestivamente disattivato telefonando al numero indicato…ma ormai 10€ sembrano persi.
    Cosa posso fare perchè non succeda di nuovo?

    Grazie

  20. Valeria ha detto:

    Ieri senza far niente con il mio cellulare ho ricevuto sms da IoGioco che l’abbonamento era attivo, con il link per disattivarlo. L’ho disattivato immediatamente e ovviamente hanno preso i 5 euro, dieci minuti fa stessa cosa a mio marito.

  21. Fabiano ha detto:

    Si tratta di truffa a tutti gli effetti
    Infatti questo è chiaramente dimostrato dal fatto che chi denuncia la cosa non era nemmeno al corrente del servizio fruito
    Perché vi sia truffa occorrono i presupposti di un’azione ingannevole finalizzata al conseguimento di un ingiusto lucro e tale per cui la parte lesa in circostanza di mancato espediente truffaldino non avrebbe perfezionato il rapporto contrattuale
    Pertanto chiunque incorra in simili truffe ha il pieno diritto di esigere il rimborso immediato di quanto indebitamente sottratto al proprio credito nonché di procedere a regolare querela in quanto questi servizi sono sovente gestiti da programmi maliziosi occultati all’utente inconsapevole e indebitamente caricati sul suo calcolatore in modo tale da attivare senza richiesta il collegamento alla propria pagina di sottoscrizione durante la navigazione dell’utente medesimo: questo elemento caratterizza le condizioni di frode e inganno richieste dalla norma penale

  22. Fabiano ha detto:

    Siccome ho notato una insinuazione in tal senso voglio aggiungere che i gestori di telefonia mobile non c’entrano a nulla e anzi proprio per questioni di immagine hanno tutto l’interesse a contrastare tale fenomeno
    Ci si può invece avvalere dell’operatore telefonico per risalire al soggetto terzo che ha approntato l’artificio fraudolento e in caso estremo ci si può sempre rivolgere all’autorità giudiziaria per l’identificazione
    Si noti che l’erogazione di servizi a pagamento non ha implicazioni giuridiche di rilievo: è il modo in cui si cerca di accaparrarsi l’adesione che determina la fattispecie delittuosa

  23. Fabiano ha detto:

    Dei due commenti precedenti quelli corretti sono il terzo inviato per quel che riguarda il primo msg e il secondo inviato per l’altro

  24. Mario ha detto:

    A me poco fa è stato attivato un servizio in abbonamento “Xxxhouse” di cui io non ho fatto alcuna richiesta e mentre navigavo NORMALMENTE sul web mi è apparso questo banner e più cercavo di tornare indietro più mi venivano scalati soldi passando dai 9 euro che avevo di credito a soli 0.12 euro!! Vi prego di aiutarmi a disattivare e soprattutto recuperare e farmi rimborsare il credito, sono disperato

  25. Oscar G. ha detto:

    Stessa cosa. entrando su shazam.com sono stato reindirizzato automaticamente su iogioco.mobi e un attimo dopo è arrivato un sms con la comunicazione di servizio attivato e 5 euro in meno sul conto.
    Questo servizio risiede in romania.
    L’aspetto più ‘divertente’ è vedere che sono passati due anni dall’ultimo post in questo forum e nulla è cambiato.

  26. Carmela ha detto:

    Salve anch’io navigando sn incappata in una pubblicita’ di pocket games .Ho cliccato su”clicca qui per chiudere” e invece è partito l’abbonamento. Ho ricevuto il loro sms ,li ho contattati e mi hanno subito disattivato l’abbonamento ma hanno detto che nn se ne parla di rimborso dei 5 euro. Cosa devo fare per avere questo soldi?

  27. Samantha ha detto:

    CHIAMATE IL VOSTRO GESTORE E CHIEDERE DI ATTIVARE IL BLOCCO DEI SERVIZI A PAGAMENTO E CHIEDETE IL RIMBORSO!!!! DEVONO SMETTERE DI RUBARCI I SOLDI STI BASTARDI!!!!

  28. Jenny ha detto:

    Mi è successa la stessa cosa stamattina. Ho ovviamente disattivato, poi ho chiamato la tre. Mi hanno disattivato l’accesso a questo tipo di servizi, e mi hanno rimborsato i 5 euro!! Sono molto contenta di come si è comportata la compagnia telefonica. Ovviamente dovete farlo subito però, a me era successo da una ventina di minuti.

  29. Nico ha detto:

    Oh ma nessuno ke dice che mentre ero su siti porno a giocare al solitario si sono attivati degli abbonamenti nn richiesti..ahahah a parte gli scherzi anche a me è capitato e il mio pensiero è ke dovremmo essere tutelati e rimborsati da queste truffe e nn esiste ke dobbiamo essere noi a chiamare gli operatori x farci disattivare gli abbonamenti e renderci immuni da truffe future xkè visto ke lo possono fare dovrebbero farlo automaticamente dal principio. Ecco xkè sta storia mi puzza e credo ke sotto sotto a loro fa comodo…chissà forse ci guadagnano qualcosa..

  30. Mikaela antolini ha detto:

    Non mi interessa grazie arrivederci

    • Adico ha detto:

      Salve, se desidera di ricevere più le nostre notizie, alla fine delle stesse c’è l’opzione per togliersi dalla mailing list.
      Distinti saluti.

  31. Ornella ha detto:

    sono interessata su come si disattiva..grazie

    • Adico ha detto:

      Salve,
      ogni compagnia ha un numero apposito per disattivare eventuali servizi non richiesti.Provi a controllare fra i messaggi che riceve dall’operatore o chiami il call center per farsi dare il numero per disattivare i servizi. E’ possibile trovare anche su internet informazioni a riguardo.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  32. Najib HAIDARI ha detto:

    Oggi sono stato abbonato senza volere così:
    Magic Box:abbonamento attivato.Costo 5E a settimana. Vai su http://www.magic-box.net. Per infoEdisatt 06-45226929 o selfcare.mobilepay.it

  33. anna ha detto:

    Stamattina ho risposto ad un questionario di storia che mi era arrivato su facebook , ad un certo punto è comparso un sms che mi diceva che avevo attivato un abbonamento per MyTopClub, costo 5,99 euro a settimana! L’ho disattivato chiamando il numero indicato, ma mi chiedo come sia possibile che Vodafone permetta che succeda questo !

  34. paolo rizzo ha detto:

    ad agosto 2015 mi era stato addebitato un abbonamento a “svaghissimo”, 5 euro al mese, sicuramente da me non richiesto, per fortuna me ne sono accorto e, quindi, disattivato.a luglio di quest’anno mi era stato addebitato un altro abbonamento a “giocaconnoi”, a 5 euro al mese, ma questa volta me ne sono accorto solo ora, sborsando così 30 euro dal mio credito. Ho notato che i due abbonamenti su un servizio diverso, riportano lo stesso numero di telefono a cui rivolgersi per disattivare il servizio. Tra l’altro, se vai nel sito che loro indicano, non è raggiungibile.
    chiedevo se posso denunciare la cosa (e lo vorrei fare per evitare problemi ad altri utenti) ed in che modo e, nel caso disattivi dal mio cellulare i servizi in abbonamento, possa coinvolgere anche gli sms che arrivano dalla banca per conferma di pagamenti da effettuare.
    si ringrazia anticipatamente

  35. paolo rizzo ha detto:

    ad agosto 2015 mi era stato addebitato un abbonamento a “svaghissimo”, 5 euro al mese, sicuramente da me non richiesto, per fortuna me ne sono accorto e, quindi, disattivato.a luglio di quest’anno mi era stato addebitato un altro abbonamento a “giocaconnoi”, a 5 euro al mese, ma questa volta me ne sono accorto solo ora, sborsando così 30 euro dal mio credito. Ho notato che i due abbonamenti su un servizio diverso, riportano lo stesso numero di telefono a cui rivolgersi per disattivare il servizio. Tra l’altro, se vai nel sito che loro indicano, non è raggiungibile.
    chiedevo se posso denunciare la cosa (e lo vorrei fare per evitare problemi ad altri utenti) ed in che modo e, nel caso disattivi dal mio cellulare i servizi in abbonamento, possa coinvolgere anche gli sms che arrivano dalla banca per conferma di pagamenti da effettuare.
    si ringrazia anticipatamente.

    • Adico ha detto:

      Salve, purtroppo, pur di fronti a vari interventi dell’autorità garante delle comunicazioni, molte compagnie proseguono imperterriti nell’attivazione di servizi non richiesti. Può denunciare questo comportamento alla stessa Agcom (Autorità garante comunicazioni, trova i relativi moduli su internet.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  36. Natale Magno ha detto:

    A me sono state sottratte 5 euro per un abbonamento non richiesto. Da premettere che appena mi arrivato il messaggio di attivazione di questo fantomatico abbonamento settimanale. Ho subito provveduto ad inviare un messaggio di disattivazione. Diciamo un minuto. Ho chiamato Tim. Ma non hanno voluto reintegrare il maltolto. Domani disdetta Tim.

  37. rikkardo ha detto:

    Addebito totale 35.38 Euri….SoundGoodM_giochiamo_abb….del tutto ignaro sto pagando alla Tre dalla prima settimana di giugno 5 Euri ogni 7 gg…mai cliccato nulla e non ho la piu pallida idea di cosa si tratta ora sto cercando di capire come bloccare questo maledetto abbonamento (accetto volentieri aiuto)….Paese di ladri e truffatori senza vergogna, ma soprattutto avallati dal sistema e leggi emanate da un branco di incompetenti raccomandati.

    • Adico ha detto:

      Salve,
      contatti la Tre e si faccia guidare alla disattivazione dell’abbonamento non richiesto. In teoria il meccanismo per la disattivazione dovrebbe essere molto semplice. Per contestare o chiedere un rimborso il mezzo gratuito più efficace è quello di appellarsi al Co.re.com, il comitato regionale per le comunicazioni, un organismo conciliativo molto funzionale e dai tempi relativamente brevi. Si può stampare il modulo dal sito del proprio corecom regionale.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa

  38. Andrea Furlin ha detto:

    Buongiorno,
    scusate oggi scopro che da un po’ di tempo ho (non so come) attivato un servizio di GAMESAGA che mi prelevava 6€ circa la settimana. come posso fare per denunciare la cosa non avendo mai ricevuto sms in cui venivo avvertito della spesa settimanale? ora ho chiamato la wind che mi ha bloccato tutti questi tipi di imbrogli (e potevano farlo loro ma gli risulta conveniente ovviamente). Appena chiamato wind ho visto l’ unico sms dal n. 3202071021 della ditta gamesaga. Grazie

    • Adico ha detto:

      Salve,
      in questi casi per ottenere giustizia la cosa migliore è rivolgersi al Co.Re.Com, organismo che funziona a meraviglia. Basta scaricare il modulo da internet, compilarlo, inviarlo per mail, fax o raccomandata e attendere di essere chiamati (di solito ci vuole un mesetto). In quella sede potrà trovare giustizia, tutto gratuitamente.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico