VACANZA DA INCUBO IN SICILIA, GRAZIE AD ADICO UN GRUPPO DI VENEZIA OTTIENE IL RISARCIMENTO PER DANNO “MORALE”

MARTELLAGO (VENEZIA).  Avevano vissuto una vacanza da incubo in una località da sogno: Fontane Bianche, provincia di Siracusa. Tutta colpa della struttura in cui erano alloggiati (Victoria Resort) la quale, oltre a presentare da subito problematiche di vario genere, si è completamente allagata rendendosi inagibile a causa di una pioggia non particolarmente forte. Ora – dopo l’intervento dell’ufficio legale di Adico – otto persone, tutte residenti a Martellago (Venezia), hanno ottenuto un risarcimento di 1.500 euro, che va a rimborsare in particolare il danno morale subito a causa della vacanza rovinata.

La villeggiatura del gruppo di Martellago era cominciata il 19 agosto del 2016 al Victoria Resort di Fontane Bianche. Qui gli otto amici hanno da subito riscontrato diversi disagi e molti disservizi, dal mancato funzionamento dell’aria condizionata in alcune stanze ai rumori creati da due grossi generatori di elettricità (e altro ancora).

Il 23 agosto, però, la situazione è precipitata. Alle 13 ha cominciato a piovere e, come hanno raccontato gli sfortunati vacanzieri, “l’acqua è entrata da tutte le parti, in tutti i piani della struttura, in tutti gli ambienti, cucina, sala da pranzo, camere, ingresso, scale, ascensori. Dopo alcune ore con gli ospiti lasciati in balia di se stessi e con tutto il personale impegnato a limitare i danni, sono arrivati i Vigili del Fuoco e hanno cominciato i sopralluoghi”. Alla fine il gruppo è stato trasferito in un’altra struttura a tre ore di distanza da Fontane Bianche. E qui, affrontando ulteriori spese, hanno concluso la loro travagliata vacanza.

Una volta tornati a casa, si sono rivolti allo sportello Vacanza informata di Adico per farsi tutelare. “Il nostro ufficio legale – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – ha chiesto un risarcimento al tour operator che ha organizzato il viaggio. In particolare, abbiamo contestato il danno psicologico e morale per vacanza rovinata. Di recente anche la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che fra i danni risarcibili a favore del turista, nel caso di pacchetti, ci sono anche quelli derivanti dalla frustrazione per la vacanza andata male. Questo perché il tour operator vende anche una aspettativa, quella di poter passare un periodo di rigenerazione delle proprie energie psico-fisiche. Alla fine con la mediazione svolta da Adico il gruppo ha ottenuto un risarcimento di 1.500 euro: un risultato molto soddisfacente”.