Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

VALIGIA SMARRITA IN AEROPORTO DURANTE IL VIAGGIO IN UZBEKISTAN, GRAZIE AD ADICO DUE PENSIONATI MESTRINI OTTENGONO UN RISARCIMENTO DI OLTRE MILLE EURO

MESTRE. E’ l’incubo di tutti i viaggiatori. Arrivare all’aeroporto di destinazione e scoprire che la propria valigia è stata smarrita. Un incubo che, se non risolto, può creare grossi disagi durante la vacanza. A.P. e G.V., una coppia di pensionati mestrini, conoscono bene questa situazione perché a maggio del 2017 l’hanno vissuta in pieno e proprio durante un viaggio tanto affascinante quanto impegnativo che li ha condotti di Uzbekistan, lungo la “via della seta”. Ora la coppia, che si è affidata allo sportello “vacanza informata” dell’Adico, ha ottenuto finalmente giustizia, con un rimborso di oltre mille euro accordato dalla compagnia assicurativa della Boscolo Tour, agenzia con la quale i due pensionati hanno organizzato la vacanza. “Il risarcimento – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – è frutto di un lavoro certosino da parte del nostro ufficio legale che ha prodotto tutta la documentazione necessaria per arrivare a un accordo soddisfacente, dopo che la Boscolo aveva offerto due buoni da 200 euro l’uno che i nostri soci hanno rifiutato”. La disavventura si è concretizzata il 30 maggio dello scorso anno . A.P. e G.V. partiti da Venezia per Roma con un volo Alitalia. Dalla capitale si sono imbarcati su un aereo della Uzbekistan Airways che li ha condotti a Tashkent, dove sono sbarcati alle 6 del mattino. Qui, la sorpresa. La loro valigia imbarcata in stiva non è arrivata a destinazione e quindi si sono ritrovati con il solo bagaglio a mano. Nello scalo della capitale uzbeka i due pensionati si sono rivolti subito all’ufficio smarrimento bagagli, per denunciare l’accaduto, ma senza ottenere nulla. E così la loro vacanza è proseguita fra mille disagi, dato che nella valigia, oltre all’importantissimo misuratore della pressione, c’erano anche quasi tutti i vestiti necessari per quella vacanza. “I nostri soci hanno dovuto rifarsi il guardaroba in Uzbekistan – conferma Garofolini -. Compito non facile considerando anche il percorso scelto dai due pensionati mestrini. Per questo, una volta tornati a casa, hanno tentato di ottenere un rimborso quantomeno dall’agenzia di viaggi”. Ora, dopo una lunga mediazione portata avanti dall’ufficio legale dell’Adico si è giunti a una conclusione più che positiva, con il riconoscimento da parte dell’assicurazione della Boscolo Tour di oltre mille euro per le spese affrontate e per i disagi subiti a causa dello smarrimento della valigia.

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico