VIA LIBERA DEL MINISTERO DEL LAVORO ALLA PENSIONE COL CUMULO GRATUITO

E’ arrivato il via libera del ministero del Lavoro alla circolare dell’Inps che permette di versare la pensione a chi ha chiesto di ritirarsi dal lavoro grazie al cumulo gratuito dei contributi previdenziali versati a Casse diverse. Inserito nell’ultima Legge di Bilancio, il cumulo consente di mettere insieme i contributi previdenziali versati a Enti diversi dall’Inps o tra diverse gestioni dello stesso Istituto. S’è sempre potuto fare, ma prima l’operazione si pagava e a caro prezzo. Oggi non più. Coloro che hanno sfruttato la legge e hanno fatto domanda di pensione potranno dunque riceverla. E sì, perché nonostante la legge fosse attuativa, sono passati dieci mesi, senza che Inps, Casse private e ministero del Lavoro dessero il via libera o quantomeno una spiegazione a chi attendeva l’assegno di quiescenza anche da mesi.

S’è perso tempo perché ciò che prima era possibile, ma a titolo oneroso, ora lo è a titolo gratuito. E la differenza, o parte di questa, dovrebbe metterla lo Stato, che però non ha specificato quanto è stato stanziato per l’operazione. C’è chi sostiene 300 milioni, chi meno. Certo non può essere l’Inps a metterli di tasca propria, né tantomeno le singole Casse previdenziali, che per legge, devono garantire una sostenibilità nel tempo a 50 anni, pena l’accorpamento all’Inps. A richiedere la pensione attraverso il meccanismo del cumulo gratuito dovrebbero essere circa 7000 persone nel 2017, 15 mila nel 2018 fino a arrivare a 100 mila tra dieci anni. Sono commercianti, avvocati, medici, professionisti ma anche coloro che hanno avuto carriere discontinue e hanno maturato il diritto alla pensione.

Un commento alla discussione “VIA LIBERA DEL MINISTERO DEL LAVORO ALLA PENSIONE COL CUMULO GRATUITO”

1. 10 ottobre 2017 alle 17:06

Volevo sapere se può il titolare della nuova pensione di cui a questo articolo, fare domanda da se senza dover ricorrere ai consulenti del Lavoro.-Ci vorrebbe, un modello di domanda da fare all’INPS così si fa prima.-

Rispondi