Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

VIAGGI ROVINATI, ANCHE QUESTA ESTATE SONO DECINE I CASI SEGUITI DALLO SPORTELLO “VACANZA INFORMATA” DI ADICO

Voli cancellati, strutture che non rispettano gli standard promessi, valigie smarrite o danneggiate, agenzie di viaggi “truffaldine”, tariffe degli hotel incongrue, crociere da incubo. Anche l’estate 2018 sta riservando un grande lavoro per lo sportello “vacanza informata” dell’Adico. I problemi  principali riguardano  come sempre gli aerei, soprattutto quelli delle compagnie low cost che accumulano ritardi o cancellano voli. Ma  le persone che si rivolgono all’ associazione denunciano disservizi e grane  di ogni genere. C’è chi si è appoggiato al nostro ufficio legale per disdire un viaggio per problemi di salute e chi ha scoperto che la propria agenzia non ha prenotato il volo aereo o la struttura concordata. Chi doveva andare in una località e si è ritrovato in un luogo diverso da quello programmato. Chi ha passato la crociera senza valigie perché smarrite dagli organizzatori e chi si è visto rovinare la carrozzina dagli addetti dell’aeroporto. Di tutto e di più, insomma, come’è prevedibile nel periodo più caldo dell’anno sul fonte della vacanze. “La nostra associazione non è mai andata in ferie e continuerà anche per tutto il mese di agosto a fornire assistenza e servizi – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Come ogni anno abbiamo constato che nei mesi di luglio e di agosto le richieste di aiuto sono innumerevoli e chiaramente le problematiche più frequenti riguardano appunto le vacanze. Ricordiamo sempre che per quanto riguarda i voli aerei il codice del consumatore prevede rimborsi e tutele, ma molto spesso le compagnie creano ostacoli o rendono difficile le richieste di risarcimento, prevedendo magari complesse operazioni on line. Guardando invece ai pacchetti vacanze, è chiaro che ormai si effettuano soprattutto via web e in questo caso bisogna stare molto accorti e valutare bene a chi ci si sta affidando. Lo stesso vale per le agenzie di viaggi perchè negli ultimi tempi molti soci si sono rivolti a noi dopo aver vissuto brutte esperienze con queste realtà. La cosa fondamentale, quando qualcosa va male in vacanza, è quella di documentare fotograficamente gli eventuali disservizi e agire subito una volta tornati a casa per non perdere la possibilità di far valere le proprie ragioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico