VIAGGI ROVINATI, ANCHE QUESTA ESTATE SONO DECINE I CASI SEGUITI DALLO SPORTELLO “VACANZA INFORMATA” DI ADICO

Voli cancellati, strutture che non rispettano gli standard promessi, valigie smarrite o danneggiate, agenzie di viaggi “truffaldine”, tariffe degli hotel incongrue, crociere da incubo. Anche l’estate 2018 sta riservando un grande lavoro per lo sportello “vacanza informata” dell’Adico. I problemi  principali riguardano  come sempre gli aerei, soprattutto quelli delle compagnie low cost che accumulano ritardi o cancellano voli. Ma  le persone che si rivolgono all’ associazione denunciano disservizi e grane  di ogni genere. C’è chi si è appoggiato al nostro ufficio legale per disdire un viaggio per problemi di salute e chi ha scoperto che la propria agenzia non ha prenotato il volo aereo o la struttura concordata. Chi doveva andare in una località e si è ritrovato in un luogo diverso da quello programmato. Chi ha passato la crociera senza valigie perché smarrite dagli organizzatori e chi si è visto rovinare la carrozzina dagli addetti dell’aeroporto. Di tutto e di più, insomma, come’è prevedibile nel periodo più caldo dell’anno sul fonte della vacanze. “La nostra associazione non è mai andata in ferie e continuerà anche per tutto il mese di agosto a fornire assistenza e servizi – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Come ogni anno abbiamo constato che nei mesi di luglio e di agosto le richieste di aiuto sono innumerevoli e chiaramente le problematiche più frequenti riguardano appunto le vacanze. Ricordiamo sempre che per quanto riguarda i voli aerei il codice del consumatore prevede rimborsi e tutele, ma molto spesso le compagnie creano ostacoli o rendono difficile le richieste di risarcimento, prevedendo magari complesse operazioni on line. Guardando invece ai pacchetti vacanze, è chiaro che ormai si effettuano soprattutto via web e in questo caso bisogna stare molto accorti e valutare bene a chi ci si sta affidando. Lo stesso vale per le agenzie di viaggi perchè negli ultimi tempi molti soci si sono rivolti a noi dopo aver vissuto brutte esperienze con queste realtà. La cosa fondamentale, quando qualcosa va male in vacanza, è quella di documentare fotograficamente gli eventuali disservizi e agire subito una volta tornati a casa per non perdere la possibilità di far valere le proprie ragioni”.