VOLI CANCELLATI, RESORT DA INCUBO, CROCIERE DELUDENTI: RIPARTE A PIENO RITMO L’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO VACANZA INFORMATA DI ADICO

Dai voli cancellati o in ritardo alle crociere supercostose e deludenti, dalle strutture alberghiere totalmente inadeguate ai resort lontano dal mare o isolati dal mondo. Anche i questi primi tre mesi del 2019 sono già molte le pratiche seguite dallo sportello  vacanza informata dell’Adico, che da anni si occupa con molti successi dei turisti e dei vacanzieri più sfortunati (che non sono pochi), protagonisti di disavventure a loro non imputabili ma foriere di pessime esperienze. “Da questo mese fino a settembre – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – ci attendiamo come sempre un extralavoro  per il nostro sportello. Però anche in questo periodo abbiamo ricevuto diverse segnalazioni e stiamo seguendo diversi casi per vacanza rovinata. In particolare, abbiamo avuto soci che si sono lamentati del viaggio in crociera e altri che sono stati per certo versi raggirati da una agenzia di viaggio. Ricordiamo a chi va in vacanza che il codice del consumatore prevede tutele ben precise e quindi la cosa fondamentale quando si vive un disservizio è quella di non arrendersi mai, di documentare il più possibile i problemi riscontrati e, ovviamente, di rivolgersi immediatamente a persone esperte che possano muoversi in questo mondo richiedendo risarcimenti e rimborsi”.

Con lo sportello Vacanza Informata, il consumatore potrà beneficiare di un filo diretto con un legale esperto in materia, al quale potrà sottoporre la propria problematica, sicuro di poter contare su una consulenza qualificata, comoda e gratuita.

Lo Sportello Vacanza Informata mette inoltre a disposizione di tutti gli utenti materiale informativo consultabile e scaricabile gratuitamente, per potersi meglio orientare nella giungla dei problemi di viaggio e prendere coscienza dei diritti del consumatore nei confronti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio, dei tour operator ecc.

Alcuni dei temi trattati dallo Sportello Vacanza Informata sono:

• Richieste di risarcimento danni in caso di disservizi aerei (ritardo o cancellazione del volo, overbooking, bagagli smarriti o danneggiati ecc.)
  • Controversie con agenzie di viaggio, tour operator, in occasione di crociere
  • Alloggio non rispondente alle informazioni ricevute (hotel, b&b, casa in affitto)
  • Problemi con prenotazioni via Internet
  • Dubbi su clausole contrattuali o polizze assicurative
  • Mancata copertura delle spese mediche da parte della compagnia assicurativa

1. Salve Silvia, attualmente l’agenzia ha chiuso i battenti ma la cosa che più dispiace è che, almeno allo stato attuale, la Procura pare non ravvisare un reato penale definendo il tutto come inadempimento contrattuale. Tante altre persone hanno subito lo stesso trattamento e sono seguite da altri avvocati (alcuni dei quali ci hanno contattato) ma allo stato attuale non si riesce a ottenere la restituzione almeno di una parte dei soldi. Per noi questa è una vicenda “dolorosa” perché ci rendiamo conto che in Italia troppo spesso si può truffare e restare sostanzialmente impuniti. Anche se almeno con la battaglia mediatica abbiamo ottenuto il risultato di far chiudere l’agenzia di via San Donà. Speriamo però di avere risultati anche sul fronte della restituzione dei soldi…Intanto le auguro una buona serata contando di sentirci presto con novità positive.

Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico