Amministratore di sostegno per anziani, nel 2014 richieste in aumento del 10%

(Mestre, 17 settembre 2014 ) L’aspettativa di vita si allunga, aumentano gli anziani e di conseguenza anche le problematiche connesse all’assistenza di persone che purtroppo, con la vecchiaia, possono avere difficoltà a compiere da sole le abituali operazioni che la vita quotidiana comporta. Con il risultato che sempre più persone si rivolgono all’Adico di Mestre, per farsi assistere dallo staff legale dell’Associazione nella presentazione del ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno. Da inizio anno a oggi infatti le richieste sono aumentate del 10%.

Una necessità che preannuncia di diventare sempre più pressante in futuro dal momento che anche secondo il modello di previsione demografica della popolazione residente del Comune di Venezia tra il 2014 e il 2028 (consultabile nel sito Internet di Ca’ Farsetti) la fascia dei cosiddetti “grandi anziani”, vale a dire gli ultraottantenni, farà registrare un 8% in più, con un aumento in valori assoluti di quasi 1.700 persone (dai 22.400 del 2013 ai 24.100 del 2028).

L’amministratore di sostegno è un istituto che opera quando un soggetto (nella maggior parte dei casi si tratta appunto di anziani) non è più autosufficiente, ma non tanto da essere incapace di intendere e di volere: in questo caso viene nominato da un giudice un “tutore” che agisce in nome e per conto suo. Il caso più comune è quello del familiare che risiede in casa di riposo e che a un certo punto non riesce più a gestire le proprie attività patrimoniali: viene dunque avanzata la richiesta di nomina di un amministratore per la gestione dei beni dell’anziano, dal semplice ritiro della pensione a incarichi più complessi, che vengono comunque messi nero su bianco da giudice.

Nel sito Internet dell’Adico è possibile scaricare un vademecum che contiene la risposta alle domande più frequenti, in alternativa è possibile contattare gli operatori dell’Associazione durante gli orari di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 al numero 041.5349637 oppure scrivere all’indirizzo info@associazionedifesaconsumatori.it.

Adico – Amministratore di sostegno per sito