Cartella di Equitalia per multe non pagate, Adico ottiene l’annullamento delle sanzioni

(Mestre, 4 settembre 2014) Una cartella di Equitalia da 1.900 euro per multe non pagate annullata dal Giudice di Pace il quale ha anche condannato la Prefettura di Venezia, in quanto responsabile dell’errore, al parziale pagamento delle spese legali. Il signor Pier Paolo Fugali, residente a Mestre (VE), aveva chiesto l’assistenza dello staff legale dell’Adico per contestare una cartella esattoriale che si riferiva a due multe che non sarebbero mai state pagate. Il problema è che una delle due sanzioni notificate era già stata annullata diversi anni prima a seguito di un ricorso al Giudice di Pace, mentre la seconda era già caduta in prescrizione, dal momento che a 5 anni dal giorno in cui era stata commessa la violazione non era stato recapitato all’automobilista nessun atto di notifica.

Successo dunque dell’Adico che in questo periodo di crisi e difficoltà economiche è in prima linea per la tutela dei consumatori sempre più vessati da Equitalia, sia che si tratti di multe arretrate, pagamenti con il bollo auto o di debiti con le tasse, presunti o reali. Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi provocati da comunicazioni mal gestite dagli Uffici competenti, nel caso del signor Fugali la Prefettura che non ha tenuto conto né del fatto che il pagamento della prima multa era già stato annullato, né della prescrizione per quanto riguarda la seconda.

“Quando si parla di Equitalia tocchiamo un nervo scoperto dell’assurdo e controproducente sistema burocratico che affligge i consumatori/contribuenti – commenta il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – Quello che purtroppo emerge è che proprio le Istituzioni che dovrebbero tutelare maggiormente i cittadini sono invece spesso, con le loro inefficienze, la causa prima dell’insorgere dei problemi”.

Chi desiderasse contestare la notifica di una cartella da parte di Equitalia può rivolgersi allo Sportello Debiti e Crediti di Adico telefonando al numero 041.5349637 in orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; oppure scrivendo all’indirizzo info@associazionedifesaconsumatori.it.

Adico – cartella Equitalia per multe, annullate le sanzioni