PENSIONATO VENEZIANO DANNEGGIATO DAL DENTISTA. GRAZIE AD ADICO ARRIVA UN RISARCIMENTO DA 13MILA EURO

VENEZIA.   Oltre 13mila euro di risarcimento per una protesi riuscita male. E’ questa la somma che Paolo Consiglio, 80enne pensionato del centro storico, ha ottenuto da un rinomato studio dentistico mestrino, reo di aver sbagliato l’intervento creando dolori e problemi di masticazione al paziente. Il rimborso, che va a coprire sia la spesa già affrontata dal pensionato sia quella che dovrà affrontare per sistemare il danno subito, è stato ottenuto grazie all’intervento dell’ufficio legale dell’Adico che, dopo aver predisposto una diffida, ha ottenuto quanto richiesto.

Il pensionato più di un anno fa ha affrontato un complicato intervento ai denti del costo di circa 8mila euro. Qualche tempo dopo l’operazione, l’uomo ha cominciato a rilevare problemi alla masticazione e dolori diffusi. Subito Consiglio ha cercato, invano, di chiedere spiegazioni allo studio dentistico e di farsi consegnare la documentazione necessaria per valutare come agire. Non avendo ottenuto risposte, s’è rivolto all’Adico, che ha messo in moto i propri legali per ottenere giustizia.

“I nostri esperti – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – hanno richiesto tramite una diffida la documentazione necessaria. Di fronte alle pressioni di un legale, lo studio ha fornito quanto richiesto”.

A questo punto l’assicurazione dello studio dentistico ha affidato la perizia al proprio medico legale, riconoscendo l’errore commesso dal professionista e, successivamente, accordando un risarcimento di 13mila euro.

“La nostra associazione – continua ancora Garofolini – affronta moltissimi casi relativi a interventi sbagliati da parte di dentisti. Non si vuole certo colpevolizzare la categoria, però è giusto che i pazienti che subiscono danni vengano risarciti, anche perche quando si va in uno studio dentistico si esce sempre con conti salati. Per la nostra esperienza vediamo che per il paziente è sempre possibile far valere i propri diritti. L’importante è essere coscienti di ciò, come dimostra il caso del pensionato veneziano, e non rassegnarsi alla convinzione che sia inutile procedere con qualsiasi azione”.

Proprio in relazione alle richieste di rimborsi, Adico ha da tempo istituito sul proprio sito (www.associazionedifesaconsumatori.it) un apposito sportello (sportello risarcimento danni).