PRANZO A CASA, DOLCI IN OFFERTA E REGALI IN SALDO: IL NATALE DEI PADOVANI ALL’INSEGNA DEL LOW COST

Abbigliamento e calzature in saldo, dolci natalizi in promozione. Anche per i padovani questo non sarà un periodo natalizio di spese folli. Secondo una indagine svolta dall’Adico (Associazione difesa consumatori) che ha coinvolto 300 iscritti del territorio, sotto l’albero quest’anno ci saranno quasi esclusivamente giocattoli o altri prodotti immancabili e non soggetti agli sconti codificati per legge. Per quanto concerne panettoni, pandoro, strennine, è da tempo cominciata la caccia all’offerta che – secondo il consueto monitoraggio effettuato per l’Adico dal sito Risparmiosuper.it che prende in esame le promozioni di oltre cento insegne distribuite in italia – pone Billa e Auchan in vetta alla classifica delle offerte migliori nel territorio patavino.

Dall’indagine emerge che 7 padovani su 10 compreranno scarpe e abbigliamemento in saldo, anche considerando che quest’anno le svendite di fine stagione partiranno in anticipo, il 3 gennaio.

4 padovani su 5 il 25 dicembre pranzeranno a casa, in famiglia e con gli amici. Dal questionario emerge che per il menù fra le mura domestiche le famiglie del territorio avranno a disposizone mediamente fra i 14 e 17 euro a testa per un pranzo di carne contro i circa 40 euro a testa (costo minimo) del ristorante. Per il menù completo di pesce, invece, in casa i padovani impegneranno fra i 24 e i 28 euro a persona, contro il costo medio di 60 euro in ristorante.

Adico tramite il sito Risparmiosuper.it ha anche individuato le offerte migliori per quanto riguarda i più classici prodotti alimentari natalizi. Secondo l’indagine Auchan e Billa propongono le promozioni più vantaggiose sui dolci. Tra l’altro dopo che nel 2013 la media delle offerte risultava più costosa del 4,8% rispetto alla media dell’anno precedente (2012), nel 2014 invece a Padova le promozioni sono più economiche (-2,1% il calo medio dei prezzi delle offerte) in confronto all’anno prima.

QUI DI SEGUITO LA TABELLA ELABORATA DA RISPARMIOSUPER.IT PER ADICO. LE OFFERTE NATALIZIE NEL TERRITORIO PADOVANO.

Prodotto Marca Quantità

Prezzo

Insegna
Valigetta Mille Baci Perugina Perugina 1 pz