VOLO ANTICIPATO DI 12 ORE, L’AGENZIA DI VIAGGIO RESTITUISCE L’INTERO IMPORTO DEL PACCHETTO TURISTICO

Avevano prenotato un pacchetto vacanze “tutto compreso” da circa 3mila euro con destinazione Creta. Ma dopo aver ricevuto notizia, alla consegna del contratto e dei titoli di viaggio, che il volo era stato anticipato di dodici ore, hanno deciso di rinunciare, non avendo trovato una alternativa con l’agenzia di viaggio. Ora, dopo essersi affidati ai legali dell’Adico, hanno ricevuto l’intero importo del pacchetto turistico, più di 2mila e 800 euro. La vicenda risale alla fine di maggio, quando un nostro socio decide di prenotare, assieme alla moglie, una vacanza di una settimana a Creta. Si rivolge all’agenzia di viaggio “Direzione Mondo” di Mestre e sceglie un pacchetto organizzato dal tour operator Alpitour. Al momento della consegna del contratto e dei relativi titoli di viaggio, l’agenzia comunica che il volo programmato il 31 maggio alle 19 e 20, è stato anticipato alle 7 del mattino. Non potendo assolutamente anticipare la partenza, il nostro socio chiede all’agenzia di individuare una soluzione alternativa, rendendosi disponibile a cambiare destinazione pur di mantenere la partenza nel tardo pomeriggio. La richiesta non viene però soddisfatta sicché si rivolge all’Adico-associazione difesa consumatori, per ottenere la restituzione di quanto pagato. In questi giorni Direzione Mondo e Alpitour hanno risposto positivamente alle richieste presentate dall’associazione. “Il mio timore era quello di perdere in tutto o in parte quanto pagato per un viaggio mai fatto – spiega il socio – Mi sono affidato all’associazione dei consumatori e alla fine ho ottenuto ciò che volevo”. “E’ molto importante che le persona sappiano che i propri diritti vanno sempre tutelati – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – I casi di utenti che si rivolgono a noi per denunciare problemi legati alle vacanze sono tantissimi. Non per niente abbiamo istituto tramite il nostro sito (www.associazionedifesaconsumatori.it) uno sportello apposito, che si chiama vacanza informata (http://www.associazionedifesaconsumatori.it/sportelli/vacanza-informata/)”.