Volo anticipato di 12 ore senza preavviso salta la vacanza. Adico diffida Alpitour

L’estate è entrata nel vivo e i casi di vacanze rovinate o annullate, come ogni anno, iniziano a fioccare. L’ultimo in ordine di tempo arrivato agli uffici dell’Associazione Difesa Consumatori in via Volturno a Mestre (VE) riguarda la vicenda di una coppia di mestrini che aveva prenotato con Alpitour – tramite l’agenzia di viaggi Direzione Mondo in via Mestrina – un soggiorno di una settimana a Creta.

La coppia sarebbe dovuta partire il 31 maggio alle 19.20 dall’aeroporto di Verona, ma tre giorni prima per puro caso, nell’atto di ritirare i documenti, il marito viene a sapere che il suo volo è stato anticipato di 12 ore, quindi alle 7 di mattina. Impossibilitata dunque a partire la coppia ha chiesto all’agenzia di essere dirottata su una meta alternativa, un’altra isola, ma Alpitour non ha accettato la proposta. La vacanza è saltata con tanto di beffa arrivata via sms il 10 giugno, quindi addirittura tre giorni dopo il presunto ritorno dal soggiorno a Creta, che era stato programmato infatti per il 7 giugno. In un messaggino inviato al cellulare del cliente, Alpitour, come se niente fosse, informava finalmente del cambio d’orario. Peccato che ormai erano passati ben 10 giorni dall’originaria data di partenza.

Lo staff legale di Adico ha dunque diffidato il gruppo Alpitour chiedendo il rimborso dell’importo speso per la prenotazione della vacanza, 2.800 euro per due persone più 700 euro a testa a titolo di risarcimento danni.

“E’ tempo di ferie ma non bisogna abbassare la guardia – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico – conservate sempre il contratto di vendita del pacchetto turistico sottoscritto per le vacanze, come anche tutti gli scontrini e le ricevute delle spese fatte per rimediare la situazione di disagio eventualmente subìta e rivolgetevi al nostro sportello Vacanza Informata per avere l’assistenza del nostro staff legale”.

E’ possibile contattare gli uffici dell’Adico dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; il venerdì dalle 9 alle 12.30 al numero 041.5349637.

Adico – diffida Alpitour, vacanza rovinata per sito