Separazione e divorzio consensuale

La nuova legge 132 del 12 settembre 2014 introduce importanti novità in materia di separazione e di divorzio semplificandone, in presenza di determinate condizione, l’iter burocratico.

Di fatto è ora possibile divorziare o separarsi semplicemente davanti a un ufficiale dello stato civile del Comune, previa la presentazione di una documentazione ad hoc. In tale contesto, Adico, associazione difesa consumatori, tramite questo sportello, assiste i coniugi sia a livello di consulenza, sia per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria a portare a termine la procedura.

La nuova legge si applica alla separazione consensuale, al divorzio a domanda congiunta, alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

Questi i requisiti per poter utilizzare la nuova procedura:

1) consenso fra i due (ex) coniugi circa la volontà di procedere alla separazione (o al divorzio) e le condizioni di eventuale mantenimento.

2) assenza di figli minori o maggiori ma economicamente non autosufficienti.

3) assenza di disposizioni patrimoniali immobiliari.

L’ufficiale dello stato civile riceve da ciascuna delle parti personalmente la dichiarazione che esse vogliono separarsi, ovvero far cessare gli effetti civili del matrimonio, o ottenerne lo scioglimento secondo condizioni tra di esse concordate. Allo stesso modo si procede per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

L’accordo non puo’ contenere patti di trasferimento patrimoniale e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Adico, in assenza dei requisiti richiesti, garantisce comunque la propria assistenza ai coniugi che intendano avviare le tradizionali procedure. Inoltre offre come servizio interventi di mediazione familiare.

• Sportello Patrocinio Gratuito