sportello Alcol e patente

Negli ultimi anni sono state inasprite di molto le sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che vanno dal ritiro e la sospensione della patente a un vero e proprio processo penale.

La legge 120 del 2010 però ha introdotto la possibilità di sostituire la pena – detentiva e/o pecuniaria – con il Lavoro di pubblica utilità, un’attività non retribuita a favore della collettività, da svolgere in una pubblica amministrazione, un ente o un’organizzazione di assistenza sociale o volontariato nella provincia di residenza. Il vantaggio è evidente: oltre a non dover scontare la pena in carcere e a non dover pagare l’ammenda, la fedina penale rimane pulita.

Per dare tutte le informazioni del caso e assistere l’automobilista o il motociclista nel complesso iter per beneficiare di questa possibilità, Adico Associazione Difesa Consumatori ha predisposto lo Sportello Alcol e Patente. Attraverso lo Sportello Alcol e Patente il consumatore potrà beneficiare di un filo diretto con un legale esperto in materia, al quale potrà sottoporre la propria problematica, sicuro di poter contare su una consulenza qualificata, comoda e gratuita e sulla necessaria assistenza, passo dopo passo.

Lo Sportello Alcol e Patente mette inoltre a disposizione di tutti gli utenti materiale informativo consultabile e scaricabile gratuitamente.

Scarica il Vademecum Alcol e Patente di Adico Associazione Difesa Consumatori

Consulta l’articolo 186 del Codice della Strada

Consulta la legge 120 del 2010 che introduce la possibilità di sostituire la pena con il Lpu

Contattataci senza impegno per informazioni: ti risponderemo in 48 ore