Cerca
Close this search box.

ESPLOSIONE DEI PIANI COTTURA IN VETROCERAMICA, ANCORA SEGNALAZIONI ALL’ADICO

L’ultima segnalazione in ordine di tempo è di qualche giorno fa. “La mia disavventura – scrive Giuseppe da Roma sul nostro sito – riguarda un piano cottura in vetroceramica a gas esploso in mille pezzi mentre mia moglie stava cucinando”. E così dal 2014 sono trenta le segnalazioni giunte all’Adico da tutta Italia e relative appunto a questo gravissimo problema. “E’ incredibile pensare che mentre stai preparando da mangiare ti possa esplodere addosso il fornello – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. A parte lo spavento, un episodio del genere può essere molto pericoloso per l’incolumità delle persone. La cosa che ci lascia basiti è la totale mancanza di risposte da parte delle aziende produttrici”.
Sono tre, in particolare, le società “incriminate” essendo anche quelle più conosciute nel settore: Ariston, Smeg e Aeg. Eppure, a sentire le vittime delle esplosioni, da questi rivenditori si ricevono solo risposte evasive. “Contattata l’azienda in questione (il prodotto e’ un Hotpoint Ariston) mi e’ stato semplicemente risposto che il piano non era piu’ in garanzia – scrive per esempio ancora Giuseppe da Roma – e che quindi loro non potevano far altro che mandare un tecnico a mie spese per mettere un altro piano cottura. In una mail successiva si scriveva invece che il normale utilizzo e usura poteva portare alla rottura del piano in vetroceramica, come se fosse la cosa piu’ normale di questo mondo che cucinando il piano in vetro possa esplodere”.
Adico – vista la situazione di potenziale pericolo derivante dall’ esplosione del piano cottura – invita tutte le persone che vivano situazioni di questo tipo a contattarci o a scriverci sul sito. Sarà nostra premura valutare con il nostro ufficio legale le azioni da mettere in campo per scongiurare una volta per tutte analoghe vicende.

107 risposte

  1. Io ho vissuto due brutte esperienze a riguardo. Sono esplosi ben due piani cottura in vetro temperato di marca Ariston con un rischio enorme per i due bambini presenti all’interno della cucina che reputo, insieme a me e mio marito, molto fortunati per ben due volte. Il primo piano cottura ci è stato cambiato in garanzia, il secondo, invece era fuori garanzia e lo abbiamo sostituito, a nostre spese, con un piano cottura di diverso modello e materiale

  2. Buongiorno,volevo lasciare la mia esperienza. Ho acquistato un piano cottura libero su internet. l’ho usato poco piu’ di 5 giorni. Mentre stavamo pranzando ho sentito un eplosione dalla cucina.vada fuori e vedo uno dei 3 fuochi aperto in 2. stessa cosa,dopo un giorno,mentre riposavamo,altro botto. questa volta pero’ il vetro era esploso in spicchi. Adesso ho gia’ provveduto alla richiesta di rimborso,ma lasciando stare il discorso economico, credo siano realmente pericolosi. una grande delusione.non pensavo che con tutto questo parlare di sicurezza si trovassero in commercio cose di questo tipo!

  3. Buongiorno
    Anche a me è capitata l’esplosione del piano cottura in vetro ceramica De Longhi acquistato nel mese di febbraio 2019, in sostituzione di un Rex elettrolux durato ben 13 anni!!!!
    Dopo ben DUE MESI dall’acquisto è accaduto il fattaccio è ancora oggi a distanza di due mesi l’assustebza DE LONGHi non mi ha ancora risolto il problema , mi hanno detto che il vetro è in garanzia ma non so come mai Non mi è stato ancora consegnato ! Premetto che ho una famiglia di 5 persone e il disagio causato è enorme !
    Se la cosa non si risolvera nel giro di qualche giorno valuterò se indire alle vie legali.

    1. Salve, se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buongiorno piano cottura in vetroceramica electrolux anno luglio 2016.
        Esploso in mille pezzi mentre mia moglie cucinava. Che dobbiamo fare

        1. Salve signora, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19). Naturalmente se non lo ha già fatto le conviene intanto contattare il negozio e denunciare la situazione così quando e se decide di contattarci può già dirci cosa le hanno risposto.
          Le auguro intanto una buona serata.
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  4. Buonasera vorrei raccontare anch’io la mia esperienza. Ho acquistato il 12 novembre 2020 un piano cottura rex electrolux in cristallo temperato, il 25 novembre mentre stavo cucinando è praticamente esploso schizzando vetri dappertutto, fortunatamente in quel momento ero uscita dalla cucina evitando così per mia fortuna anche danni fisici. Ho contattato l’assistenza della rex e mi hanno risposto che innanzitutto il cristallo non è coperto da garanzia e che lo scoppio è al 90% dovuto ad un errore di installazione o ad una botta. In conclusione mi hanno proposto la sostituzione al costo di 300 euro, ho rifiutato chiedendo comunque l’intervento del tecnico voglio proprio vedere come fa dichiarare che il piano è stato istallato male o che ha preso una botta.
    Il tecnico verrà la settimana prossima vi farò sapere, sono comunque intenzionata in caso non me lo sostituiscono ad avvalermi della vostra assistenza. Mi sembra assurdo che un prodotto acquistato da 13 giorni e che tra l’altro soltanto per una casualità non ha causato danni molto seri non venga sostituito

    1. Sale signora, certo, veda come vanno le cose se poi ha bisogno noi siamo qui dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buonasera , mi è appena successo, piano cottura in vetro ceramica esploso..fortunatamente nessuno si è fatto male, ho 3 bimbi piccoli…siamo ancora sconvolti e non capiamo come sia possibile ..cucina nuova di 3 mesi…adesso vedremo cosa ci dirà l’assistenza…ma che si fida più a metterne un un’altro in vetroceramica?

        1. SAlve signora, grazie per la testimonianza. Immagino che al di là di tutto il problema più grande sia lo spavento ricevuto. Soprattutto avendo dei bambini. Casomai contattateci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
          Distinti saluti
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  5. Buonasera,
    Scrivo per condividere la mia esperienza con un piano cottura in vetro ceramica ( di una marca non certo sconosciuta) esploso mentre cucinavamo della carne in padella…dopo poco più di due anni e quindi a garanzia scaduta.
    Il mio disappunto per questo tipo di prodotto è infinito, in quanto non solo per me è inconcepibile che un piano cottura ( in teoria predisposto per la cottura) possa esplodere e frantumarsi mentre si compie una normale e ordinaria attività di cucina,ma addirittura risulta molto pericoloso.
    Ci viene detto che non è in garanzia, ma vorrei condividire la pericolosità di questo tipo di piani cottura..non è possibile che si verifichino certi eventi durante ordinarie attività e che un piano cottura possa durare solo poco più di due anni e che chi ci ha venduto la cucina dica che bisogna leggere le istruzioni…istruzioni per cosa? Stavamo usando una ordinaria padella e vedendo questo sito ho potuto verificare che purtroppo quello che ci è accaduto non è affatto un caso isolato.

    1. Salve, la ringrazio per averci scritto, troviamo anche noi scandaloso che un piano cottura…esploda. Abbiamo ricevuto testimonianze di persone che hanno rischiato di veder feriti i figli piccoli. Siccome di recente stiamo ricevendo varie segnalazioni in merito, ho intenzione di riprendere lì’argomento almeno per fornire indicazioni, consigli e informazioni che possano ritornare utili.
      Grazie per l’intervento.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buonasera..vorrei un info ..visto che a breve avrò gas vetroceramica..chiedo che pentole si possono utilizzare..es le pentole in terracotta mettendo spargifiamma sono sicure ?..grazie

        1. Salve signora Monica…io non so risponderle vediamo se qualcuno può aiutarla qui, fra i commenti. Immagino che molti (io compreso) le sconsiglieranno di acquistare quel tipo di cucina…ma tant’è, credo che lo abbia già fatto 🙂

          Un saluto
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  6. Segnalo anche la mia esperienza. Piani cottura Aeg in vetroceramica letteralmente esploso in mille pezzi durante l’utilizzo. Per puro miracolo non si è fatto male nessuno, ma è stata davvero una casualità.
    Piano acquistato a dicembre 2016 quindi non più in garanzia, ma trovo assurdo che in 5 anni di usura possa succedere un evento simile così pericoloso per l’incoljmita delle persone!!

    1. Grazie per la testimonianza, anche noi riteniamo allucinante che il piano cottura esploda e in effetti le conseguenze potrebbero essere molto gravi. Eppure anche di fronte alle molte denunce presentate dai cittadini dalle associazioni come la nostra, nessuno si è mosso. Probabilmente, è brutto dirlo ma è così, ci si muoverà solo quando, appunto, succederà qualcosa di molto grave.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Oggi 24 marzo 2021 mentre aveva finito la cottura della pasta e spento il gas purtroppo il piano cottura in cristallo della smeg poco dopo è esploso in mille pezzi… fortuna la mia piccola di 13 mesi non è stata colpita dalle schegge finite in tutta la cucina… ora mai la garanzia è terminata dopo 5 anni e mezzo … come devo comportarmi?? Posso fare appello ad un cambio ?? Avendo tutte le foto della situazione a dimostrazione dell accaduto??

    1. SAlve, abbiamo riscontrato che molti venditori rifiutano di intervenire nei casi di esplosione di piano cottura. In ogni caso, le consiglio vivamente di contestare la vicenda al negozio, con tanto di documentazione fotografica, e contare su una loro disponibilità al cambio. Può provare a fare da solo il tentativo mentre in caso di risposta negativa le conviene affidarsi a un legale. Nel caso, può contattatrci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13b e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Purtroppo devo inserire anche io un appello. Oggi 17 maggio 2021 mentre usavo una padella che uso continuativamente da oltre due anni, il mio piano cottura Smeg ha deciso di implodere/esplodere. Fortunatamente nn ha arrecato alcun danno a me che ero nelle immediate vicinanze né agli oggetti intorno. Piano cottura fuori garanzia da novembre 2020; ho contattato il venditore e mi ha detto che essendo fuori garanzia nn possono farci nulla. Contatto il centro autorizzato Smeg e mi chiedono 200€ x il cambio + il costo dell’assistenza/installazione.
    Una garanzia di due anni può essere utilizzata su un piano cottura in acciaio ma non per un piano cottura in vetro. E comunque è una cosa fuori dal normale che un piano cottura possa esplodere così. Mi ritengo fortunata che ero solo a casa senza le mie figlie. Come posso agire in questo caso? Grazie

    1. Salve signora, il tema è alquanto complesso la invito a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) perchè la segreteria credo che abbia più elementi di me su questo tema.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Buongiorno, la mia esperienza è di un piano cottura comprato su Internet, in pratica durante la notte(per fortuna) è andato letteralmente in mille pezzi, come un cristallo di un’auto che prende un colpo, però ,nel mio caso, nessun colpo è stato conferito al piano.

    1. Salve, purtroppo ci vengono segnalati spesso questi casi che sono molto inquietanti. Consigliamo sempre di scrivere all’azienda per contestare il problema, l’intervento dell’avvocato può non essere risolutivo e richiede comunque una spesa. Unico suggerimento, visto quello che succede: non comprare MAI piani cotture in vetro ceramica. La auguro intanto una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. buongiorno a tutti. stessa esperienza letta nei post precedenti. acquisto cucina con pacchetto eldom Electrolux in data ottobre 2019.
    Domenica scorsa- dopo pranzo a fornello spento- è saltato in mille pezzi il vetro; per fortuna nessuno era presente in cucina. Avevo acquistato in vetro dopo 10 anni di esperienza – e cotture forsennate- con altro piano cottura in vetro marca Whirlpool e non era mai successo nulla. Ora dopo nemmeno 24 mesi mi ritrovo a vivere questa esperienza… Mi chiedo se l’acquisto di un piano cottura sia una sorta di roulette russa…

    1. Salve, non so se sia solo un caso ma negli ultimi tempi questa esperienza ci viene segnalata da molte (troppe) persone. La cosa brutta è che a livello legale non si può fare molto anche se proveremo con gli avvocati a cercare la chiave per ottenere il più possibile giustizia. Naturalmente comunicheremo tutto tramite il sito. Intanto l’unico consiglio che possiamo dare è quello di evitare l’acquisto di questo tipo di cucine. Un consiglio fin troppo scontato, direi.
      Intanto le auguro una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  11. Salve, voglio lasciare anche la mia testimonianza. Piano cottura DeLonghi esploso all’improvviso in mille pezzi, per fortuna mio figlio non era nei paraggi e io incinta mi ero allontanata dalla cucina. Il piano cottura ha un anno ed è sempre stato trattato benissimo. Una paura incredibile. La garanzia risponde dandocene uno uguale forse tra un mese, ma noi ne vogliamo uno in acciaio, possiamo fare qualcosa? Come possiamo muoverci? Grazie

    1. Salve signora, la prima cosa che deve fare è, ovviamente, rivolgersi al negozio spiegando chiaramente che non si fida più del piano cottura in vetroceramica e che ne vuole uno di acciaio. Oppure la restituzione dell’importo pagato. Tenga conto non hanno in teoria alcun obbligo da questo punto di vista ma dovrebbe essere loro interesse venirle incontro. Se vede che fanno orecchie da mercante, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), la segreteria valuterà quanto potrebbe essere utile avviare una attività legale e poi lei deciderà se affidarsi o meno a noi. Ma intanto speriamo che tutto si risolva prima. Ps mi scuso se non ho potuto rispondere in termini più “legali” ma questa settimana gli avvocati sono in ferie e non sono riuscito a consultarmi con loro. Le auguro intanto una buona serata. Gianluca Codognato – uff. stampa Adico

    2. Buongiorno. Stessa esperienza vissuta oggi. Mi può gentilmente dire se ci sono novità con l’assistenza per la sostituzione con uno in acciaio?

  12. Buona sera, purtroppo anche io ho vissuto questa spaventosa esperienza.
    Stavo tranquillamente cucinando con una mia amica quando, ad un certo punto, alle mie spalle, ho sentito una forte esplosione…voltandomi ho realizzato che il piano cottura era letteralmente esploso in mille pezzi.
    Per nostro fortuna non ci è successo nulla, ma la preoccupazione è stata enorme visto che ci trovavamo a neanche un metro di distanza dai fornelli.
    Leggendo quanti casi sono successi, spero vivamente che vengono portate avanti procedure per evitare che producano ancora piano cottura in vetro.
    Troppo pericolosi…e nel 2021 è impensabile che succedano cose del genere…
    Saluti,

    1. Salve signora Rosanna. Sono d’accordo con lei, vista la quantità di persone che ci scrive per segnalare questo problema. Come mai continuano a produrre questi piani cottura? Un mistero. IL nostro consiglio ovviamente è quello di non comprarli. Fra l’altro esplodono anche quelli prodotti da rinomate aziende quindi è proprio un problema di materiale.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  13. Mi è appena successa anche a me questa cosa scioccante, il piano in vetro ceramica temperato GLEM è esploso in mille pezzi mentre aspettavo che il forno fosse caldo per infornare il pane. Mi ero appena allontanata e ho sentito uno scoppio, pensare che due minuti prima avevo il viso proprio lì davanti controllando il forno sottostante mi fa tremare ancora.

    1. Salve signora, continuiamo a ricevere segnalazioni in merito, stiamo valutando come intervenire in modo incisivo per far togliere dal mercato questo prodotto. Intanto, ovviamente, invitiamo i consumatori a non acquistare i piani cottura in vetroceramica.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  14. Buonasera,

    anch’io mi accodo ai tanti sfortunati che si sono trovati a fare i conti con un esplosione del piano cottura in vetro ceramica.
    Dopo 5 anni dall’installazione, stasera come di consueto, stavo preparando cena e all’improvviso ho solo sentito un rumore assurdo.
    Un boato.
    Pensavo si fosse rotto il coperchio in vetro di una pentola, ma invece il piano è letteralmente esploso.
    Vetri dappertutto.
    Spavento tanto.

    Marca Whirlpool

    La cucina è fuori garanzia, e dovremmo occuparcene noi.

    Non ho commenti ulteriori.
    Solo rabbia e sdegno.
    Cucina di alto livello, una Veneta Cucine, con un prodotto del genere.
    Pericolosissimo!

    1. Riceviamo continue testimonianze a riguardo, purtoppo come sempre si vieteranno i piani in vetrocottura solo quando succederà qualcosa di grave. La ringraziamo per la testimonianza.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. La mia esperienza con un piano cottura a gas in vetro ceramica é durata meno di una settimana. Marca Haier mentre cucinavo é esploso mandando frantumi anche sopra mio marito seduto lì vicino. Menomale che non c’erano i miei bambini. Il punto vendita non me lo puó cambiare se non viene il tecnico dell’assistenza ad accertare le probabili cause della rottura. Non so come si risolverà ma ho poche speranze
    .

    1. Purtroppo è un problema sempre più diffuso. Come Adico intendiamo sollevare il problema a livello nazionale, intanto consigliamo a tutti di non comprare quel tipo di piani cottura. Consiglio scontato ma non smetteremo di darlo.
      UN saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  16. Mi unisco al coro dei “cuochi” a cui scoppia il piano cottura.
    Il mio bellissimo fornello bianco 5 fuochi con fiamma verticale della elettrolux installato nel 2018 e scoppiato improvvisamente dopo una cottura neanche troppo prolungata, per fortuna senza fare danni fisici, ma essendo in prossimità del Natale, ci saranno sicuramente danni organizzativi, visto che ho in programma l’invito di molti familiari a casa. Spero di riuscire a sostituire il tutto entro questa settimana!

    1. Siete in tantissimi. Faremo di tutto perchè questi piani cottura non vengano più prodotti.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Salve a tutti. Ieri sera 26 Dicembre 2021 mentre cuoce o un hamburgher è esploso il piano cottura marca elettrolux. Acquistato ad agosto 2020 per una casa in ristrutturazione dove sono entrata il 7 agosto 2021. Sono 5 mesi che utilizzo questo piano cottura ed ieri sera è esploso. È stato bruttissimo. Avevo vetri dappertutto. Ho contattato l assistenza questa mattina. L elettrodomestico ha la garanzia di due anni ma mi hanno risposto che il vetro non è incluso nella garanzia. Non ci posso credere. Non è una cosa normale. Intanto un piano cottura non dovrebbe mai e poi mai esplodere e poi mi dicono che un danno così non è in garanzia? Ma è assurdo. Addirittura se faccio uscire il tecnico per una consulenza devo anche pagarmi tutte le spese. Come se il piano cottura me lo avessero regalato. Ma vi sembra normale. Ma solo da noi succedono queste cose. E se mi fossi ferita? Non so che dire. Non ho parole

    1. Ormai anche noi non abbiamo più parole signora. Come potrà vedere dagli interventi, ci contattano a decine per questo problema. Adico si impegna formalmente a segnalare la pericolosità di queste piani a chi di competenza (bisogna valutare l’organo più adeguato, lo faranno i nostri avvocati). Come ho detto ad altra gente intervenuta sullo stesso argomento, temo che si farà qualcosa di concreto solo quando succederà qualcosa di davvero grave.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  18. Buonasera, oggi 4 gennaio 2022 esploso anche il mio piano cottura Smeg pv750s con superficie in vetro temperato, vetri e schegge ovunque in cucina si sono piantate addirittura sul muro della cucina e sul frontale della lavastoviglie, oltre che sul mio braccio mentre stavo cucinando.
    Un boato assurdo, per fortuna nessuna scheggia negli occhi.
    Domani proverò a contattare la ditta Smeg per spiegazioni e per tentare una richiesta di intervento in garanzia.
    In caso negativo vi contatterò per conoscere da parte vostra che strada percorrere. Grazie.
    Massimo

    1. Salve signor Massimiliano, perfetto e visto che la cosa è sempre più frequente non possiamo far altro che intervenire almeno a livello mediatico-comunicativo.
      Le auguro intanto una buona serata.
      Gianluca

  19. Mi aggiungo alla lista.
    Stessa esperienza con pc vetro Whirpool
    Installato un mese prima ,scoppiato il 19 dicembre ( regalo natalizio..).
    In garanzia , sostituito ai primi di gennaio con un altro di vetro ,ma impossibile cambiare materiale se non a mie spese.
    Che dire?

    1. Ormai problema diffusissimo. Nei prossimi giorni lo segnaleremo agli organi competenti. Grazie per la segnalazione.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  20. Arrabbiatissima……in 7 anni è il secondo piano cottura in vetro SMEG che esplode. Il primo era in garanzia e mi fu subito sostituito. Per quello appena esploso ovviamente dovrò provvedere da sola perché è passato del tempo. Questo comunque non è giusto in quanto si tratta di un danno che può anche essere grave se esplode mentre si sta cucinando e nel mio caso mi ero appena allontanata dai fornelli dopo averli spenti. Ho contattato la SMEG e mi hanno detto che loro possono farmi contattare da un tecnico ma nient’altro….come se al tecnico non ci potessi arrivare da sola…..delusione e rabbia!!!!

    1. SAlve signora, dopo l’ultimo episodio segnalatoci da una socia del Veronese (https://www.associazionedifesaconsumatori.it/esplode-il-piano-cottura-in-vetroceramica-tragedia-sfiorata-per-una-impiegata-veronese-adico-tantissimi-casi-simili-in-tutta-italia-i-fornelli-di-quel-materiale-devono-essere-tolti-dal-m/) è nostra intenzione scrovere alla Camera di Commercio e al Ministero. Quel prodotto dovrebbe essere tolto dal mercato. Vi terremo aggiornati.
      Gianluca Codognato
      Uff. stampa Adico

  21. Mi aggiungo anche io a tutte queste situazioni, ieri sera mentre grigliavo le zucchine il mio piano cottura De Longhi è esploso in mille pezzi, una paura tremenda! Ho contattato il rivenditore è stato molto gentile a segnalare il tutto all’assistenza, ora aspetto che mi contattano e spero di non dover rimetterci nulla, certa che non acquisterò mai più piani cottura in vetro ceramica. Se non dovessi prendere la mia ragione sarò la prima a contattarvi, il piano ha 6 mesi!

  22. Buon pomeriggio.
    Mi aggiungo anch’io… il giorno di pasqua mi è esploso il piano cottura marca Hotpoint Ariston.
    Ho scritto al servizio clienti inviando le foto.
    Il mio piano cottura ha 8 anni ma non dovrebbe esplodere in questo modo.
    Fortunatamente non si è fatto male nessuno ma non oso immaginare se mia figlia fosse stata seduta a tavola… i pezzi di vetro sono schizzati come proiettili in tutta la cucina.
    Sentirmi dire poi dal servizio clienti che forse aveva preso una botta … magari era troppo caldo? E’ un piano cottura… non una gelatiera.
    Sono infuriata!!!
    Vi aggiorno

    1. Grazie signora Renata, ormai siete tantissimi. Nei prossimi giorni scriveremo al Ministero per segnalare la situazione e chiedere il ritiro dal mercato di questo tipo di prodotto.
      Grazie per la testimonianza
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  23. Buonasera, purtroppo questa sera, con mio grande spavento é esploso dal nulla il mio piano cottura Smeg. Era acceso il fuoco centrale, improvvisamente un forte boato e il piano cottura si è disintegrato… Penso sia assurdo che un piano cottura pensato e fabbricato per la cottura degli alimenti, proprio durante il suo utilizzo, dal nulla e senza ancun uso improprio, possa esplodere creando un pericolo per l’incolumità delle persone… Cosa si può fare in merito?

    1. Salve signora, allo stato attuale abbiamo denunciato la cosa a livello mediatico e ministeriale, devo dire che per ora nessuno ci ha chiesto un intervento diretto ma ci hanno solo segnalato vicenda al limite del dramma. Comunque la invito a contattarci allo 041-5349637, siamo aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Le auguro intanto una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  24. Salve . Oggi pomeriggio anche il mio piano cottura in vetro dell elettrolux è scoppiato in mille pezzi. Essendo passati 5 anni la garanzia è scaduta e dovrò sostituirlo a spese mie . Ma è un evento gravissimo che succeda questo con un elettrodomestico progettato per dover resistere in teoria alle alte temperature . È una vergogna

  25. Buonasera, ho scoperto ora questa pagina. Purtroppo anche il mio piano cottura smeg pv750s è esploso domenica scorsa, la fortuna è che essendo vetro temperato si è sgretolato completamente ma si sono staccati pochissimi pezzi e nessuno si è fatto male e non ha danneggiato nulla. Per fortuna dico io visto che mio figlio di 7 anni era appena rientrato in casa dal giardino. Vorrei capire se è successo magari anche a chi ha piani ad induzione. La Smeg è già stata contattata ma il piano ha 10 anni ed è fuori garanzia. Al momento aspettiamo un nuovo piano in acciaio per sostituire quello scoppiato. Ci stiamo arrangiando con una piastra singola ad induzione che avevamo preso anni fa. Più che altro trovo assurda questa cosa perché uno ci cucina con il piano cottura non lo prende per bellezza e basta

  26. Buonasera, purtroppo ho anche io la testimonianza, premesso che la qualità degli elettrodomestici moderni è molto scadente rispetto a quelli di anni fa, ho acquistato a febbraio un piano cottura a gas in vetro electrolux, da subito le qualità delle ghise si sono rivelate pessime ma oggi come ciliegina sulla torta mentre mia moglie cucinava è esploso il vetro, premesso che ho tenuto per 20 anni un piano in vetro di altra marca e per fortuna non l’ho buttato è sono riuscito a risolvere rimontandolo, ma sicuramente è assurdo

    1. Grazie per la testimonianza sempre molto preziosa. Abbiamo preparato la comunicazione da inviare al Ministero per segnalare questo problema prima che abbia risvolti drammatici.

      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  27. Buongiorno,
    un’altra vittima…. Mi esplode piano cottura in vetro ceramica nero a gas della Electrolux (4 mesi di vita) oggi e’ uscito il tecnico dicendomi che loro non hanno mai ricevuto nessuna segnalazione di questa gravita’ cioè’ che esplodesse un piano cottura….
    Ora sono in attesa di sapere cosa faranno perché’ la mia richiesta e’ stata: Sostituzione del piano cottura con uno in acciaio oppure la richiesta in soldi dell’ importo sostenuto.
    sono in attesa di essere contattata dalla Electrolux.

    1. SAlve signora Simonetta, sorrido (per modo di dire) nel sentire che Electolux non avrebbe mai ricevuto segnalazioni in merito. Noi, come vede nel nostro blog, riceviamo segnalazioni quotidiane. Abbiamo scritto al Ministero ma attendiamo ancora risposte in merito. Secondo noi questi prodotti dovrebbero essere tolti dal mercato ma, come ho detto ad altre persone intervenute su questo argomento, forse si aspetta che ci scappi il morto, Mi scusi per il cinismo ma non trovo altre spiegazioni al silenzio di fronte a questa gravissima problematica. Noi, per quanto in nostro potere, faremo il possibile e spriamo che prima o poi si arrivi a togliere dal mercato queste bombe a orologeria.
      Le auguro intanto una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff, stampa Adico

  28. Lascio anche la mia esperienza.
    Piano cottura in vetro Electrolux, comprato a novembre, usato sempre in modo consono, è LETTERALMENTE esploso oggi pomeriggio mentre cucinavo, sparando schegge come proiettili per tutta la stanza e fortunatamente ferendomi solo superficialmente una mano.
    Ho contattato oggi il venditore, attendo la risposta.
    Sono allibito da come possano essere ancora in commercio queste bestialità, ringrazio il cielo che non ci fossero i bambini a casa che spesso curiosano mentre cucino.

    1. Grazie…ormai esperienze di questo genere sono quotidiane, purtroppo.
      Un caro saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Segnalo anche io lo stesso problema. Ieri sera mentre stavo cucinando noto una anomalia nel colore della fiamma del fuoco centrale acceso: oltre al solito blu c’era una piccola parte di colore giallo. Mi avvicino con la faccia per cercare di capire… La fiamma aveva una sorta di ritorno da sotto. Spengo il fornello per la fine della cottura, oltre che per l’anomalia. Accendo quello laterale per appoggiare un’altra pentola. Io di fronte. Da lì a poco sento una sorta di sfrigolio del vetro, nemmeno il tempo di pensare mentre guardo il fornello… L’esplosione!!!! Vetri ovunque. Fortunatamente l’esplosione ha propagato le schegge all’altezza del piano della cucina e non verso l’alto, altrimenti sarei finita sicuramente al pronto soccorso. Il piano cottura in questione è della marca Candy.

        1. Grazie per la (drammatica) testimonianza che conferma la pericolosità di questo prodotto. Speriamo che anche grazie a questo blog le persone evitino di comprare questa tipologia di piani cottura tanto belli quanto, evidentemente, poco sicuri.
          Buona serata
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  29. Salve lascio la mia brutta esperienza, Piano cottura indesit in vetroceramica, acquistato insieme alla cucina circa 1 anno fa ed usato sempre in modo consono. Ieri pomeriggio è esploso mentre eravamo io mia moglie e i bimbi in cucina, sparando schegge come proiettili per tutta la stanza e fortunatamente ferendo solo me superficialmente alla fronte.
    Stamane abbiamo preso contatti con l’assistenza indesit al 022030, e dopo aver dato il consenso alla registazione della tel. e raccontato l’accaduto ci hanno risposto che per eventi accidentali la garanzia è di 3 mesi e ci hanno propinato un’assicurazione per eventi di questo tipo alla modica cifra di 71 euro. Garanzia per eventi accidentali per 1 anno.
    Intanto invito tutti a non acquistare piani cottura in vetroceramica e soprattutto di marca indesit. Chiedo cortesemente di essere contattato per capire il dafarsi.

  30. A me è capitato oggi, mentre cuocevo la pasta ho sentito come uno sparo. Non capendo da dove provenisse mi sono girato da tutte le parti, non capendo che fosse esploso il piano sotto la pentola. Poiché il danno è rimasto confinato lì sotto non mi sono accorto di nulla fin quando non ho alzato la pentola per scolare la pasta. Immagino che il rischio di corto circuito in caso fosse fuoriuscita dell’acqua sarebbe stato altissimo. La garanzia ormai è scaduta, non mi aspettavo una cosa del genere, poiché abbiamo sempre trattato il piano con cura. Mia piacerebbe sapere se qualcuno ha ottenuto qualcosa da un’azione legale in merito, visto che non se ne parla probabilmente è un buco nell’acqua. Però è problematica questa situazione, non si può ignorare, anche se l’incidenza è sicuramente bassa.

    1. Salve signor Paolo, io personalmente ho chiesto al nostro staff di avvocati se vi siano margini di manovra a riguardo, devo dire che allo stato attuale non sono state trovate strade efficaci anche perché questi prodotti sono sul mercato da tempo e, pur interessati da varie denunce, finora nessun ente è intervenuto per denunciarne la pericolosità. Noi, però, continuiamo a valutare quantomeno una strada per gli indennizzi, anche perché i casi non sono così pochi (poi l’incidenza delle esplosioni sul numero di piani cottura in vetro-ceramica venduti non la conosco..), come dimostrano le molte segnalazioni che giungono alla nostra associazione. Intanto, non possiamo fare altro che sconsigliare l’acquisto di questi “fornelli” esplosivi.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  31. Buongiorno.
    Piano Smeg vetro a specchio.
    Montato nel 2007…esploso oggi…chiamerò Smeg…ma leggendo i vostri commenti…so già cosa aspettarmi
    Grazie mille.

  32. 1/12/2022
    Pessima esperienza con piano cottura in vetro smeg, fatto cambiare ben 3 volte nel 2014 quando lo comprammo perché ci accorgemmo subito che a seguito delle lunghe cotture sul vetro attorno ai fornelli si formavano come delle bollicine che gli stessi assistenti smeg hanno tentato con prodotti specifici di eliminare senza riuscirci e dopo tre sostituzioni mi sono dovuta tenere l’ultimo piano cottura in vetro con tutte queste bollicine. Passano 8 anni di utilizzo e improvvisamente mentre stavo preparando il ragù e per fortuna ero girata di schiena rispetto al piano cottura, sento un boato secco ed improvviso, mi giro per rendermi conto di cosa fosse successo e vedo a terra sparsi sul pavimento briciole, schegge e pezzi più o meno grandi di vetro, nel lavandino 3 grossi frammenti di cui uno triangolare di circa 10 cm per ogni lato che se mi avesse colpita probabilmente mi sfondava il cranio e tutto il resto del vetro ancora attaccato al piano sottostante di acciaio sbriciolato come i parabrezza delle auto incidentale che vanno a finire in mille briciole. Ma poi lo sdegno nel sentire l’assistenza aggrapparsi sugli specchi ipotizzando utilizzi impropri, ad esempio le bistecchiere in ghisa non vanno assolutamente utilizzate con i piani in vetro (voi lo sapevate? Io no), possibili urti accidentali che avrebbero causato lo scoppio, l’utilizzo di pentole troppo larghe xché la fiamma spancia e surriscalda eccessivamente il vetro…. Ma dico ho acquistato un piano cottura o un soprammobile di cristallo xché dovrebbero specificarlo che sono piani cottura che non sono pensati per essere utilizzati ma che vanno bene per le esposizioni, le scenografie dei film o per quelle persone che non cucinano ma che la cucina deve solo essere esteticamente in linea con l’arredamento. Poi in ultimo mi sono sentita dire dal tecnico che è venuto a fare un sopralluogo, voluto da me, che non mi faceva pagare l’uscita xché un’altra azienda si sarebbe fatta pagare, mentre loro no! Bontà loro!

    1. Purtroppo questo tipo di vicende, che registriamo da anni, non accennano a esaurirsi. Unico consiglio..banale: NON COMPRATE PIANI COTTURA IN VETROCERAMICA! 🙂
      Un saluto
      Gianluca

  33. purtroppo mi ritrovo in questo post a seguito di quanto accaduto proprio oggi : piano cottura ad induzione whirlpool flexcook acquistato ad aprile 2022 e quindi ancora in garanzia, spento dopo aver finito di cucinare , mentre stavamo pranzando sento un forte rumore proveniente dal piano cottura con relativa scintilla, si stacca il salvavita dell’impianto elettrico, contatto l’assistenza , che ovviamente essendo oggi festivo non risponde, avendo una bambina di due anni che sta spesso seduta sul proprio seggiolone accanto a mia moglie quando cucina ,sinceramente, non ne vorrei più sapere di un piano cottura di questa tipologia. onestamente prima di oggi non avrei mai immaginato che potesse esserci un problema di questo tipo legato ad un elettrodomestico del genere. adesso l’impianto elettrico è regolarmente attivato, ma onestamente non vorrei nemmeno fare la prova a riavviare il piano cottura, cercherò solo di trovare una soluzione per sostituirlo con qualcosa di elettrico,ma piu sicuro , e nel frattempo voglio proprio vedere cosa risponderà whirlpool.

  34. Salve, anch’io qui per raccontare la mia terrificante esperienza con un piano cottura whirlpool.
    Vigilia di Natale, stavo cucinando quando un rumore assordante simil esplosione mi ha fatta raggelare; piano cottura esploso!!! Frantumato!! Vetri dappertutto… per fortuna ero lontana dai fuochi e nessuno si è fatto male anche se la mia bambina ha pianto disperata per la paura.
    Proverò a contattare il servizio clienti martedì ( oggi è Natale) ma il piano ha 4 anni quindi , leggendovi, non penso di ricevere risposte valide.
    Tutto il cibo che era stato preparato ed era sul tavolo è stato buttato a causa delle schegge ed in Natale rovinato. Grazie Whirlpool!!

    1. Grazie signora Carmela per la preziosa testimonianza. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma temo che prima o poi sentiremo notizie funeste per lo scoppio del piano cottura…
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  35. Anche io segnalo l’ esplosione del vetro piano cottura GOWL628/NB della Whirlpool a soli 4 mesi dall’ acquisto di una cucina Lube.
    Avevo già registrato il prodotto per attivare la garanzia base.
    Richiesto l’ intervento dell’ assistenza per la sostituzione, mi è stato detto che la garanzia base non copre la rottura del vetro temperato, consigliandomi di stipulare un’ assicurazione aggiuntiva mensile di circa 5 euro in modo da poter ottenere l’ intervento in garanzia.
    Stipulata l’ estensione di garanzia mi è stato fissato l’ appuntamento.
    Ora rimango in attesa del tecnico sperando che non sorgano ulteriori inconvenienti …………

  36. Vigilia di Natale esplode il piano cottura Aeg in vetro temprato nero. Non ci potevo credere!! Un boato tremendo , schegge ovunque e la cena rovinata perché i po erano dappertutto. Mi chiedo come è possibile che continuano a venderli leggendo tutte queste testimonianze. Vi prego facciamo qualcosa prima che succede una tragedia . Fermiamo questi produttori incoscienti .

    1. Salve signora, grazie per la testimonianza, noi abbiamo già scritto più volte agli organi competente perché intervengano e tolgano questo prodotto dal mercato. Purtroppo, come dice lei, è probabile che si intervenga solo dopo una tragedia…speriamo che non sia così.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  37. Buongiorno a tutti.. scrivo per avere delle delucidazioni in più in merito.. io ho un piano cottura in vetro della electrolux, ora ha 5 anni ma fortunatamente non si è mai rotto.. ora da 4 fuochi vorrei passare ad un 5 fuochi, sempre in vetro per una questione estetica, ma sono un po’ preoccupata per tutte queste esplosioni.. mi domando, è possibile che le esplosioni siano causate da un mancato utilizzo dei gommini sotto le griglie di ghisa? Perché senza i gommini si trasmette un gran calore al vetro

    1. Salve Elisa, io ammetto di non saperne nulla ma spero che qualcuno intervenga nella discussione con qualche delucidazione in merito.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  38. Buongiorno , ho trovato per caso la vostra pagina perché proprio venerdì 27 gennaio 2023 il mio piano cottura Hoover acquistato a luglio 2022 è esploso con rischio di ferire gravemente mio marito che si trovava ai fornelli . Abbiamo contattato subito l’assistenza ma sembra quasi che sia colpa nostra secondo loro perchè stavamo usando la pentola per fare lo spezzatino .. una spersona spende 500 euro e non può cucinare ? Non ho parole !

    1. Salve signora Maria Laura, ormai i casi si moltiplicano ma i piani continuano a essere prodotti, A suo tempo avevamo inviato una nota al Mise segnalando la pericolosità di

    2. Salve signora, ormai le segnalazioni non si contano più eppure il Mise non ha risposto a nostre sollecitazioni (fatte un po’ di tempo fa) nelle quali chiedevamo di valutare le denunce e un eventuale intervento pet togliere dal mercato questo pericolosissimo prodotto. Solo per un caso fortuito, è giusto dirlo, non ci è scappato ancora il morto, come si suole dire cinicamente. Solo allora si interverrà con forza e indignazione. Speriamo che non si arrivi a quel punto ma di fronte alla sue segnalazione, l’ennesima anche in questo periodo, è mia intenzione ritornare sulla questione e valutare una nuova lettera agli organi di competenza, finanza compresa.
      Grazie e buona giornata
      Gianluca Codognato

  39. Piano Haier in vetroceramica acquistato il 16/12/2022 su amazon ,la scorsa settimana mentre cucinavo una bistecca è scoppiato frantumandosi in mille pezzi, per fortuna senza provocare danni ai presenti in cucina. Ho chiamato il centro assistenza che ha girato il reclamo presso un centro assistenza a Roma. Domani mattina dovrebbe venire il tecnico, ma già telefonicamente mi hanno anticipato che il vetro non è in garanzia , perchè questi vetri possono scoppiare solo se hanno preso una botta. Premetto che ho avuto un piano cottura in vetroceramica di altra marca per ben 17 anni e non è successo mai niente. Naturalmente non intendo pagare il nuovo cristallo, vediamo domani cosa dirà il tecnico.

    1. Grazie Francesca per la testimonianza. E’ ormai chiaro che questi piani cottura rappresentano un pericolo, sono troppe le segnalazioni che riceviamo settimanalmente. Intendiamo intervenire, vi teniamo aggiornati.
      Un saluto.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  40. Salve…segnalo anche io esplosione piano cottura hotpoint ariston 5 fuochi in vetro nero temperato…1 mese di vita…se solo vi avessi letto prima!

    1. Salve signor Luca, purtroppo anche noi abbiamo difficoltà ad intervenire. E’ in programma un appello al Mi.Se. o ad altre autorità competenti affinché questi prodotti vengano definitivamente tolti dal mercato. Le segnalazioni sono praticamente quotidiane!! Vogliamo intervenire e lo faremo il prima possibile una volta anche definita la strategia legale d’azione.

      Grazie per averci contattato.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  41. Grazie. Ho trovato in tempo questa pagina, proprio mentre stavo per decidere l’acquisto di un piano cottura in vetro temperato. Sono bellissimi, molto attraenti. Ho cercato informazioni sulla pericolosità perché messa in guardia dall’esplosione di un coprifornelli in vetro temperato, messo sopra i fuochi completamente freddi, dopo averli puliti. Com’è possibile che un materiale fatto apposta per resistere alle alte temperature si comporti così, nel mio caso addirittura a freddo? In assenza di interventi dall’alto, dovrebbero essere resi in qualche modo pubblici questi eventi così pericolosi, in modo da boicottare la vendita di questo tipo di piani. Con me ha funzionato: non lo comprerò sicuramente! Ancora grazie!

  42. Buongiorno, sabato mentre stavo cucinando ho sentito uno scoppio dallo spavento non riuscivo a capire finché mi sono accorta che è esploso il piano cottura a gas 5 fuochi AEG acquistato 14 mesi fa. Per fortuna non mi sono fatta nulla visto che ero praticamente li davanti ma mi sono trovata schegge minuscole di vetro addosso e dappertutto, completamente sgretolato in 1000 pezzi. Premetto che ho voluto propio acquistare il piano cottura in vetro perché venivo da un esperienza di oltre 15 anni della precedente cucina. Oggi abbiamo chiamato assistenza e stiamo ancora aspettando di essere contattati, dopo esserci arrabbiati perché sembrava fossimo stati no… e siamo ancora nella garanzia dei due anni . Leggendo tutte queste testimonianze sono ancora più spaventata . Spero intervengono e possiate aiutarmi . Grazie

    1. Buonasera Elisa, ormai ne sentiamo una a settimana di queste esplosioni e credo che l’unica soluzione sia togliere questi prodotti dal mercato.
      Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al ven 9-13 e 15-19).
      In bocca al lupo
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  43. BuonGiorno ieri mi è esploso un piano cottura in vetro dopo 5anni non è possibile si può essere risarcito senza avere garanzie?ditta hodpoint

    1. Salve signora santina, in realtà non abbiamo mai inviato una richiesta di risarcimento per queste vicende (perché, al di là delle segnalazioni, poi nessuno ha chiesto di procedere in tal senso). Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  44. Buona sera.
    Nella vostra stessa situazione.
    Elettolux acquistato da mobilificio ad agosto 2021, questa sera improvvisamente mentre mio marito cucinava è esploso.
    Lui si è tagliato in due punti la gamba (nulla di grave) ma l esplosione oltre ad aver distrutto il piano cottura, ha danneggiato i pannelli della cucina, ben tre.
    Cucina di due anni appena compiuti e pagata col sudore.
    Domani o mercoledì proverò a contattare il mobilificio, eletteolux e, dato che probabilmente siamo fuori di qualche giorno dai 2 anni di garanzia, procederò per vie legali.
    È pericolosissimo. Mio marito su è solo tagliato ed era a 1 metro dal fornello, se ci fosse stata li mia figlia di 4 anni era ad altezza dei suoi occhi… non voglio pensarci.
    Assurdo e pensare che lo pagai più di 1000 euro!!!! Ed è durato a malapena 2 anni… che delusione..

  45. Buonasera , due ore fa, esploso piano cucina della Glem gas in vetroceramica, acquistato il 19/07/2023.
    Lunedì chiamerò subito assistenza e negozio.

    09/09/2023

    1. Grazie per la testimonianza…direi che siamo alle solite. Temo purtroppo che questi prodotti resteranno sul mercato fino a che nonn ci sarà un incidente davvero grave (cosa fra l’altro spesso sfiorata).

      Le auguro intanto una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  46. Oggi mi aggiungo anche io.. scoppiato un’ora fa, un boato enorme.. meno male eravamo seduti tutti a tavola per puro caso, questione di un minuto..
    garanzia scaduta ad aprile, il mio è De Longhi.
    No comment.

    1. Buonasera, oltre a invitare i cittadini a non acquistare questo tipo di piano cottura, mi auguro che questo prodotto venga tolto dal mercato prima che davvero provochi qualche incidente molto serio (e, dai vostri racconti, capisco che spesso ci siamo andati vicino).
      Grazie per averci scritto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  47. Anche a me la stessa cosa! Mentre cucina o il piano cottura a gas della Whirlpool mi é esploso ! E proprio un attimo prima il mio bambino si era avvicinato per guardare cosa cuocesse in pentola!!!siamo stati fortunati!!! Grande paura e sgomento!! L’assistenza Whirlpool mi ha proposto un intervento a pagamento per valutare se il danno é riparabile !!! Ora rischio di dover pagare un tecnico che venga a dirmi che non si può riparare ! Oltre il da no la beffa!!!!Credo sia un ulteriore tentativo di spillare soldi perché il danno é chiaramente non riparabile !!! Anzi nel mio caso si é anche deformato il fornello in ghisa !!!

    1. Grazie signora Daniela per l’ennesima (purtroppo) testimonianza della pericolosità legata a questi piani cottura. Noi proseguiremo a segnalare il problema intanto invitiamo i potenziali acquirenti di scegliere bene prima di optare per quella tipologia di piano.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  48. Buonasera,oggi eravamo in cucina ,stavamo friggendo dei calzoni tutto un tratto è scoppiato il piano cottura,eravamo in tanti fortunatamente non si è fatto male nessuno ,prima ho avuto un piano cottura della Whirpool per 23 anni non ho mai avuto problemi (quest’ultima è durata 10 mesi) Cordiali saluti 👋

    1. Grazie della testimonianza sempre utile anche per chi intenda comprare un piano cottura di quel tipo.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  49. Buonasera,
    Il giorno dell’ immacolata mentre cucinavo utilizzando solamente un solo fornello (a gas ), mi è esploso un piano cottura whirpool. Le schegge sono volate sino a 4 metri e per grazia ricevuta non sono stato ferito . Il venditore della cucina (acquistata a luglio), ha ordinato il ricambio e a domanda specifica di mia moglie ha riferito che gli risultava solo la rottura in un altro caso,dovuta però alla caduta di una pentola…ora apprendo dal vostro sito tutti questi episodi . Aspettano che qualcuno si faccia male per vietarli?

    1. Buongiorno signor Ubaldo…la sua domanda finale è tanto inquietante quanto purtroppo vera. Come abbiamo scritto anche noi più volte.
      Devono togliere ste “bombe” dal mercato!! Ma prima che qualcuno ci rimetta le penne!
      Grazie per l’intervento e buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  50. Buonasera, ho avuto un problema con un piano di cottura in vetro che è letteralmente esploso, rischiando di ferire me e mia moglie. Vorrei capire se la garanzia risponde, premetto che i 2 anni sono trascorsi, ma trovo inconcepibile che un piano cottura possa esplodere anche se siano passati molti anni.
    Grazie.

    1. Salve signor Ugo, noi non abbiamo mai avuto riscontri positivi su queste vicende allucinanti. Continuami a denunciare la situazione ma è sorprendente come ci pare quasi di essere gli unici a condurre la battaglia contro questi pericolosissimi piani cottura. Temiamo che, come spesso succede, le acque si smuoveranno solo a fronte di un incidente molto grave…Noi però continuiamo a denunciare anche grazie alle vostre innumerevoli segnalazioni.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  51. Oggi 29 gennaio 2024 un piano vetro ceramica mi è esploso in mille pezzi mentre grigliavo della verdura. La cucina non è in garanzia la ditta me lo cambierà il piano cottura . MA IN VETRO CRRAMICA NON LO VOGLIO PIÙ.

    1. Buonasera, purtroppo ormai le segnalazioni sono quotidiane. Ma, come dico sempre, è probabile che fino a quando non succederà davvero qualche cosa di molto grave nessuno interverrà per bloccare la produzione e la vendita di questo prodotto pericolosissimo.
      Grazie per la testimonianza e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  52. Salve,
    Segnalo anche io l’ esplosione in data odierna,del mio piano cottura della marca electrolux,installato nel 2022.
    È letteralmente esploso mentre cucinavo…..
    I vetri ovunque….sono arrivati anche sul tavolo in cui stavano cenando i miei bambini di 4 e due anni.
    Miracolosamente siamo tutti illesi.
    Ma se fosse successo qualcosa di grave? Se i vetri avessero colpito i bambini?
    Non può scoppiare un piano cottura nel 2024!
    Siamo rimasti senza parole per diversi minuti perché increduli di quanto appena accaduto.
    Abbiamo avvisato subito il punto vendita ma essendo domenica, attendiamo domani.

    1. Buonasera Signora Rebecca, come può vedere dagli innumerevoli commenti e testimonianze che riceviamo in merito a questi piani cottura, la situazione appare ormai fuori controllo. Stiamo valutando con il nostro ufficio legale un modo per intervenire in modo proficuo per ora proseguiamo a raccogliere testimonianze e a mettere in risalto le troppe casistiche. Purtroppo, come dico spesso a chi ci scrive per questo motivo, temo appunto che si muoverà qualcosa solo a fronte di qualche fatto davvero grave. La speranza è che non accada mai e che questi prodotti vengano ritirati dal mercato prima dell’evento funesto.
      Le auguro una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  53. Appena accaduto, ieri sera con ospiti che aspettavamo a casa, è esploso il piano cottura in vetro della Electrolux mod. pvn642uov acquistato nel 2021. L’esplosione ha provocato vetri in tutta la cucina per circa cinque metri di raggio. Sapete darci suggerimenti se per caso possiamo ottenere giustizia? Grazie Angelita

    1. Buongiorno Angelita, non ne siamo ancora venuti a capo ma ho chiesto agli avvocati di studiare la vicenda appena (e se..) abbiamo novità le comunichiamo tramite il sito e tramite la newsletter (iscrizione gratuita dal sito).
      Grazie e per fortuna non cci sono stati danni alle persone.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.