Cerca
Close this search box.

A febbraio il prezzo del carrello della spesa balza del 16%

Pubblichiamo questo interessante (ed emblematico) articolo di Repubblica.it, riservandoci di approfondire l’argomento a livello territoriale. L’inflazione a doppia cifra, superiore a quella registrata nel 2022, non è spiegabile dato che i costi dell’energia sono calati in modo più che rilevante. Ci spiace dover parlare ancora una volta di speculazioni, ma non abbiamo alcun dubbio che sia così. D’altra parte basta fare due passi fra gli scaffali di un supermercato per vedere come i prezzi si siano impennati e, ahinoi, continuino a farlo. Chiediamo ai cittadini di segnalarci sempre eventuali anomalie sui costi dei prodotti e, in particolare, su variazioni ingiustificate e ingiustificabili del prezzo di alcuni prodotti.

Di seguito l’articolo di Repubblica

A febbraio la grande distribuzione italiana ha fatto registrare un giro d’affari pari a 9,8 miliardi di euro, un valore in crescita del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo balzo è però dovuto esclusivamente all’inflazione: i prezzi sono infatti balzati del 16% (un tasso di crescita di gran lunga superiore al 9,1% dell’economia italiana nel suo complesso). Sono questi i principali dati contenuti nella rilevazione mensile realizzata da NielsenIQ e intitolata “Lo stato del largo consumo in Italia”.

Il dato relativo all’inflazione si riferisce al solo largo consumo confezionato (Lcc), ovvero il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario e i prodotti confezionati dall’industria. Gli analisti di NielsenIQ precisano che il mix del carrello della spesa si riduce dell’1,2%, con una variazione reale dei prezzi che si attesta al 14,8%.

Per quanto riguarda i canali distributivi, a febbraio riportano tutti – rispetto allo stesso periodo del 2022 – un andamento positivo. Nello specifico, guidano la crescita gli Specialisti Drug (+16,6%), seguiti da Superstore (+12%), Iper>4.500mq (+10,4%), Supermercati (+9,8%), Liberi Servizi (+9,2%) e Discount (+8,5%).

L’indagine di NielsenIQ evidenzia inoltre che l’incidenza promozionale (a totale Italia) nel mese di febbraio 2023 è inferiore di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e si attesta al 23,1%.

Infine, continua ad aumentare la scelta di prodotti a marchio del distributore (Mdd): nel mese trascorso ha raggiunto il 22,9% del Lcc nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi fino ad arrivare a quota 31,2% sul totale Italia omnichannel, inclusi i Discount.

Le aree merceologiche con l’incremento a valore più significativo anche nel mese di febbraio – e ormai da diversi mesi – sono state quelle rappresentate dai prodotti dedicati agli animali domestici e dal cibo confezionato. Il Pet food registra infatti un +17,5% a valore ma un -5,7% a volume, diversamente il food confezionato cresce a valore del 13,5% e diminuisce a volume del 2,9%.

Il Fresco (peso fisso + peso variabile) mantiene un andamento positivo nella maggior parte dei canali distributivi: in particolare il trend migliore si rileva negli Iper>4500 (+10,8%) mentre nei discount il peggiore (+6,8%).

Per quanto riguarda la relazione valore e volume per i formati distributivi in ambito grocery, rispetto all’anno precedente nel mese di febbraio 2023 a totale Italia omnichannel il trend a valore cresce del 10,1% mentre a volume si riduce del 4,7%.

Pane, pasticceria e pasta (+18,8%), formaggi (+17,9%) e macelleria e polleria (+9,2%) rimangono – come a gennaio – le aree merceologiche più dinamiche a totale canali, mentre i trend più bassi sono registrati dai comparti pescheria (+1,2%) e frutta e verdura (+1,3%).

A livello di prodotto, i fazzoletti di carta (91,2%), l’olio di semi di girasole (46,3%) e lo zucchero (42,9%) si classificano come i primi tre comparti merceologici nella top ten del mese.

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.